Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
SERGIO CORTESINI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice267LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03LEZIONI72
SERGIO CORTESINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso fornisce un'introduzione alla storia dell'arte occidentale, dalle esperienze neoclassico-romantiche al 1990 circa, con una maggiore enfasi sul periodo dalle avanguardie storiche alla fine del secolo. La selezione di argomenti serve a introdurre alcuni strumenti critici necessari a comprender le sfide al gusto comune portate avanti da molte opere d'arte contemporanea. Con lo sviluppo delle ideologie e le estetiche moderniste, gli artisti hanno progressivamente sovvertito le assunzioni tradizionali in merito alla funzione rappresentativa dei quadri e delle sculture. Pertanto le opere d'arte modernista saranno considerate non solo per le loro caratteristiche formali, ma nel loro contesto ideologico, politico, intellettuale.

Knowledge

The course aims to provide students with a basic knowledge of the history of Western art from Neoclassicim to the late 1980s, with some stronger emphasis on a few key exponents of Italian art. The selection of the arguments of this course was made with the intent of introducing students to some critical tools necessity to comprehend the challenges to common taste brought forth by many modern or contemporary artworks. In fact, with the unfolding of modernist ideologies and aesthetics, artists have progressively subverted the traditional assumptions about the representational nature of pictures and statues, and the delighting, moral, or educational functions of their fruition. Therefore, modernistic artworks shall be considered not only for their formal-stylistic features, but also in their historical, political, intellectual contexts.

Modalità di verifica delle conoscenze

esame finale

Capacità

Lo studente/essa sarà in grado di leggere criticamente le principali tendenze estetice e ideologiche dell'arte contemporanea

Modalità di verifica delle capacità

participazione a discussioni in aula; colloquio col docente il giorno dell'esame

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della storia dell'arte medievale e moderna

Prerequisites

Knowledge of medieval and early modern art

Bibliografia e materiale didattico

1. Carlo Bertelli, con Barbara Briganti, Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Andrea Gatti, La Storia dell’arte. 4: dal Barocco all’Art Nouveau, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011, pp. 1087-1324.

2. Carlo Bertelli, con Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Leo Lecci, Paola Valenti, La Storia dell’arte. 5: Novecento e oltre, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010.

3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yves-Alan Bois, Benjamin Buchloch, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006 (o edizioni successive), capitoli: 1906; 1907; 1909; 1910; 1911; 1914; 1915; 1916a; 1917a; 1918; 1920; 1921; 1924, 1937a; 1960b; 1967b; 1968a; 1968b; 1969; 1984. Le fotocopie di questi capitoli sono disponibili presso la biblioteca di Storia delle arti

 

NB. In alternativa ai due volumi di Carlo Bertelli et alii è possibile studiare:

-  Gillo Dorfles, Francesco Laurocci, Angela Vettese, Storia dell’arte, vol. 3, L’Ottocento, Bergamo, Atlas, 2005 (o edizioni successive), escluse pp. 58-62; 93-95.

-  Gillo Dorfles, Angela Vettese, Storia dell’arte, vol. 4, Novecento e oltre, Bergamo, Atlas, 2005 (o edizioni successive), escluse pp. 463-518.

(I suddetti testi comprendono anche le appendici con manifesti artistici e antologia critica, che sono parte integrante dell’esame).

 

4. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yves-Alan Bois, Benjamin Buchloch, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006 (o edizioni successive), capitoli: 1922; 1947b; 1953; 1960a; 1966bì. Le fotocopie di questi capitoli sono disponibili presso la biblioteca di Storia delle arti

5. Alle origini dell'opera d'arte contemporanea, a cura di Giuseppe Di Giacomo e Claudio Zambianchi, Roma-Bari, Laterza, 2008, fino p. 169.

6. Sergio Cortesini, Semantica della rivolta e dell’umanismo in Emilio Vedova, in Emozioni, corpi, conflitti, a cura di Alessandra Fussi e Vinzia Fiorino, Pisa, ETS, 2016, pp. 79-104. Un pdf di questo saggio è disponibile alla pagina del corso di storia dell'arte contemporanea su Moodle.

7. Claire Gilman, L’arte povera a Roma, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di Gabriele Guercio e Anna Mattirolo, Milano, Electa, 2010, pp. 42-73. Le fotocopie di questi capitolo sono disponibili presso la biblioteca di Storia delle arti

Arte contemporanea. Quattro. Anni Ottanta, Milano, Electa-L’Espresso, 2008, pp. 7-33; 38-47; 58-67; 74-79; 104-111; 114-115; 118-121; 124-129; 134-159; 166-169. Le fotocopie di questi capitoli sono disponibili presso la biblioteca di Storia delle arti

 

Lettura facoltativa, per chi volesse approfondire:

Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli (varie edizioni): in particolare si consiglia la lettura dell’antologia di manifesti nella seconda parte del libro

 

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna variazione di programma per i non frequentanti

Modalità d'esame

quizz scritto, seguito (lo stesso giorno) dall'orale per chi supera lo scritto.

Altri riferimenti web

Le immagini del corso saranno pubblicate su moodle

Note

Il corso inizia mercoledì 20 settembre

Mercoledì, ore 8:30-10:00 Aula Car Magna

Giovedì, ore 16:00-19:00 Aula Car 2

Venerdì, ore 12:00-16:00 Aula Car 2

Ultimo aggiornamento 21/02/2018 13:07