Scheda programma d'esame
BIODIRITTO PRIVATO
ERICA PALMERINI
Anno accademico2017/18
CdSGIURISPRUDENZA
Codice180NN
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIODIRITTO PRIVATOIUS/01LEZIONI48
ERICA PALMERINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di esaminare le questioni bioetiche dalla prospettiva del diritto privato. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di riformulare i problemi bioetici come problemi giuridici e di discuterli criticamente alla luce della disciplina vigente.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be aware of the prominent issues discussed in the bioethics domain; will have developed a specific methodological approach to these issues, which are presented from a legal point of view, and will be able to confront the problems and solutions provided against a background of general principles and categories pertaining to private law.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà al termine del corso con un esame finale. Alcuni problemi giuridici posti dalla biomedicina saranno inoltre discussi nell’ambito della classe durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le principali questioni bioetiche alla luce della disciplina vigente e degli istituti generali del diritto privato e avrà acquisito un metodo per valutare problemi bioetici in questa cornice di riferimento.

Skills

The course will provide the students with a knowledge of the main developments in the field.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale e nella discussione in classe sarà valutata la capacità applicativa degli studenti delle nozioni apprese durante l’insegnamento. In particolare, sarà chiesto di riferire su materiali (saggi, decisioni giurisprudenziali) assegnati periodicamente in lettura.

Assessment criteria of skills

The final exam will assess the knowledge of the main concepts and categories presented during the course and the ability to discuss them

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate.

Behaviors

The students will learn how to articulate bioethical problems in legal terms.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso potranno essere organizzate attività seminariali ed esercitazioni, al termine delle quali verrà richiesta una breve relazione orale concernente gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

During the course and the final exam the students will be asked to discuss the legal arguments that are relevant to frame the issues arising in the filed of bioethics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una frequenza proficua si ritiene utile acquisire una buona conoscenza dei principali istituti privatistici e, in particolare, dei seguenti argomenti: soggettività e capacità giuridica, forme di famiglia e status familiari, atti giuridici e disciplina del contratto in generale, responsabilità civile.

Prerequisites

The students must know the basic categories of private law.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di esaminare le questioni bioetiche dalla prospettiva del diritto privato e si articola nei seguenti gruppi di argomenti:

  • il concetto di biodiritto e l’aggettivo “privato: oggetto, metodo, fonti interne e sovranazionali.
  • lo statuto della persona negli stati di confine e le nozioni di soggettività e di capacità giuridica
  • la procreazione assistita e gli istituti giusfamiliari
  • gli atti di disposizione del corpo in rapporto alle categorie dell’atto e del negozio giuridico (dottrina del consenso informato, sperimentazione medica, trapianto di organi, dono di parti del corpo, circolazione del materiale biologico, rifiuto di cure, direttive anticipate, scelte di fine vita, human enhancement)
  • i conflitti bioetici e la teoria del fatto illecito (danni da nascita e da vita indesiderata; analisi genetiche e responsabilità; precauzione e governo dei rischi).
Syllabus

The course focuses on the study of the bioethical issues adopting a legal perspective and concentrates on the following sets of problems: - private law and bioethics: methodological aspects, sources of law and the boundaries of regulation - the person at the beginning and end-of-life, the notions of legal capacity and subjectivity; - the body and the legal acts related to the body and the body parts; - assisted reproduction and family law; - biotechnologies and patentability of living organisms; - conflicts in bioethics and tort law.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale di studio per la preparazione dell’esame è costituito da una selezione di saggi e contributi che consentiranno la comprensione e lo sviluppo, anche in prospettiva multidisciplinare, degli argomenti trattati a lezione. Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il materiale didattico sarà disponibile presso la segreteria di Palazzo Ricci a partire dal semestre di inizio del corso. Con i frequentanti interessati potranno essere concordati approfondimenti monografici su singoli temi in sostituzione di una parte del programma.

Bibliography

Recommended reading includes the following: S. RODOTÀ, Il diritto e il suo limite, in La vita e le regole. Tra diritto e non diritto, Milano, 2006, 9 ss.; G. RESTA, La disposizione del corpo. Regole di appartenenza e di circolazione, in Trattato di biodiritto diretto da S. Rodotà e P. Zatti, Il governo del corpo, a cura di S. Canestrari et al., I, Milano, 2011, 805 ss.; P. ZATTI, Il diritto a scegliere la propria salute (in margine al caso S. Raffaele), Maschere del diritto – volti della vita, Milano, 2009, 229 ss.; E. PALMERINI, Cura degli incapaci e tutela dell’identità nelle decisioni mediche, in Riv. dir. civ., 2008, II, 363 ss.; U. SALANITRO, Procreazione medicalmente assistita, in Commentario del codice civile diretto da E. Gabrielli, Della famiglia, a cura di L. Balestra, IV, 2010, Torino, 509 ss. Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti non sussistono variazioni rispetto al programma; non potranno tuttavia accedere alla sostituzione di una sua parte con approfondimenti monografici, in quanto questi ultimi saranno eventualmente concordati durante le lezioni.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente sugli argomenti trattati a lezione e oggetto dei materiali di studio che costituiscono il programma La prova orale non è superata se il candidato non mostra di aver compreso le nozioni fondamentali e di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e appropriato.

Ultimo aggiornamento 16/05/2018 14:59