Scheda programma d'esame
EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE (S)
CARLO TONNA
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice203MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE (S)M-FIL/02LEZIONI36
CARLO TONNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le potenzialità dell'approccio freudiano a una definizione dell'umano come soggettività emergente da relazioni di senso.

Knowledge

The student who successfully completes the course 1) will be able to demonstrate a solid knowledge of the theory of scientific revolutions, and of Freudian revolution in particular; 2) will be aware of the fact that the connection between philosophy and science is mutual and characterized by their ever deepening interaction; 3) will be able to demonstrate a solid knowledge of the history and evolution of dynamic psychiatry; 4) will have improved his/her ability to explain phenomena scientifically; 5) will have improved his/her ability to evaluate and design scientific enquiry; 6) will have improved his/her ability to interpret data and evidence scientifically.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate sia attraverso un esame orale conclusivo che nell'interazione con il docente durante le lezioni: durante lo svolgimento del corso sarà valutata la partecipazione degli studenti all'indagine e all'interpretazione delle tematiche proposte.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Lo studente dovrà essere in grado di affrontare la tematica oggetto del corso con intelligenza critica e capacità di inquadramento storico.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate sia attraverso un esame orale conclusivo che nell'interazione con il docente durante le lezioni: la modalità di verifica delle capacità critiche del candidato convergerà con quella di verifica delle conoscenze di base acquisite nell'ambito considerato.

Comportamenti

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di fatti e di testi rilevanti per le tematiche affrontate: lo studente potrà acquisire e sviluppare un tale atteggiamento anche con riguardo alla lettura e valutazione delle posizioni sostenute nei testi.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli studenti verranno sollecitati a intervenire il più attivamente possibile sulle prospettive interpretative di volta in volta proposte dal docente che inframmezzerà l'esposizione con domande puntuali e con richieste di approfondire singoli temi.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze acquisite durante il corso di laurea triennale: gli studenti devono avere qualche conoscenza elementare delle tematiche trattate in un corso di filosofia della scienza della laurea triennale.

Indicazioni metodologiche

IL CORSO SI TERRA' NEL SECONDO SOTTOSEMESTRE, E AVRA' INIZIO MERCOLEDI' 21 MARZO.

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero:

ci si colleghi all’indirizzo http://omero.humnet.unipi.it/p_vediDocente.asp?idDocente=277

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende indicare le potenzialità dell'approccio freudiano nella filosofia dell'arte e della critica letteraria; è inoltre propedeutico a una definizione dell'umano come soggettività emergente da relazioni di senso.

"L'uomo vive ordinariamente sotto il segno della contraddizione, ma è ben difficile, forse impossibile, che gli riesca mai davvero di guardare anche una sola contraddizione fissamente. La grande letteratura, come il modesto motto di spirito, gli fa vincere in modo momentaneo questa impossibilità grazie a una mediazione, tragica o comica, di piacere: parente in ciò della psicoanalisi, scienza che all'uomo dovrebbe insegnare come vincerla in modo perpetuo, senza nessun aiuto migliore che l'amore stesso di guardare fissamente in faccia ad ogni aspetto della realtà" (Francesco Orlando).

Syllabus

The course approaches the main issues related to the problematic relationship between science and philosophy; in particular, the Lecturer will address the question of whether science needs philosophy, and he will offer some positive (if incomplete) perspectives that should be helpful in developing a synergetic relationship between the two. A part of the course will be dedicated to the history and evolution of dynamic psychiatry.

Bibliografia e materiale didattico

1) Sigmund FREUD, Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio, Torino: Boringhieri;

2) Henri BERGSON, Il riso. Saggio sul significato del comico, Roma-Bari: Laterza;

3) Luigi PIRANDELLO, L'umorismo e altri saggi, Firenze: Giunti [limitatamente alle pagine 110-147: Parte seconda. Essenza, caratteri e materia dell'umorismo].

4) Arthur KOESTLER, L'atto della creazione, Roma: Astrolabio - Ubaldini [limitatamente alla Parte prima: Il buffone].

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con le seguenti letture:

Alberto ROSSATI, L'itinerario intellettuale di Freud e la nascita della psicoanalisi, Torino: Centro Scientifico Editore.

Billa ZANUSO, La nascita della psicoanalisi: Freud nella cultura della Vienna fine secolo, Roma - Bari: Laterza.

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma d'esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione d'esame.

Note

IL CORSO SI TERRA' NEL SECONDO SOTTOSEMESTRE, E AVRA' INIZIO MERCOLEDI' 21 MARZO.

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero:

ci si colleghi all’indirizzo http://omero.humnet.unipi.it/p_vediDocente.asp?idDocente=277

Lo studente è pregato di indicare CORRETTAMENTE l'indirizzo e-mail al momento dell'iscrizione all'esame. La sera prima del giorno dell'appello lo studente è invitato a dare un'occhiata alla propria posta elettronica per eventuali comunicazioni.
Si consiglia di leggere TUTTI gli avvisi del docente su Omero (cercandoli eventualmente con la funzione TROVA Tonna).

SONO VALIDI I PROGRAMMI RELATIVI AGLI ULTIMI TRE CORSI GIÀ CONCLUSI.
LO STUDENTE PUÒ DARE L'ESAME SU UNO DI TALI PROGRAMMI SOLO SE ERA GIÀ ISCRITTO NELL'ANNO IN CUI SI È TENUTO IL CORSO.

SI CONSIGLIA DI PORTARE ALL'ESAME I TESTI SU CUI SI È STUDIATO E GLI EVENTUALI APPUNTI. INDICE DELL'OPERA, EVENTUALE PREFAZIONE O INTRODUZIONE E INDICE DEGLI ARGOMENTI FANNO PARTE DEL PROGRAMMA
D'ESAME.

PER QUANTO RIGUARDA IL PROGRAMMA D'ESAME, LO STUDENTE NON SI FIDI DI NESSUNA COPISTERIA NÉ DEL PASSA-PAROLA. IL PROGRAMMA DA PORTARE È QUELLO QUI PUBBLICATO.

TUTTI I LIBRI POSSONO ESSERE PRESI IN PRESTITO ALLA BIBLIOTECA DI FILOSOFIA E STORIA (ingresso da via Pasquale Paoli o da piazza Torricelli).

“Non è consentita la verbalizzazione dell’esame di un’attività formativa per un numero di crediti inferiore a quelli previsti per l’attività medesima in offerta didattica. E’ fatta eccezione per la registrazione di colloqui integrativi, che comunque devono corrispondere ad un numero intero di crediti, sostenuti da studenti ai quali è stata riconosciuta una parte dell’attività formativa a seguito di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, abbreviazione di corso, riconoscimento di crediti, o sostenuti da studenti Erasmus”.

"La conduzione dell'esame da parte della commissione deve essere in ogni caso rispettosa della personalità e della sensibilità del candidato. È dovere degli studenti attenersi ad un comportamento leale e corretto nei confronti della commissione d'esame."

“Al candidato deve essere consentito di rinunciare a proseguire l'esame in ogni fase del suo svolgimento. La rinuncia a proseguire l'esame da parte del candidato viene rilevata e registrata a soli fini statistici e non comporta alcuna conseguenza di carattere amministrativo. In particolare essa non viene riportata sul libretto personale dello studente, né nei certificati di carriera scolastica, se non a richiesta dello studente medesimo, compresi quelli forniti dalla segreteria alla commissione di esame di laurea o diploma”.

“Sono altresì verbalizzati, a soli fini statistici, gli esami non conclusi e gli esami non superati, [...] fatto salvo che al posto
della valutazione viene riportata la dicitura “respinto” o “abbandono”.”

 

Ultimo aggiornamento 09/02/2018 08:25