Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICA
SIMONETTA MENCHELLI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice282LL
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICAL-ANT/09LABORATORI45
SIMONETTA MENCHELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità nell'identificare i diversi paesaggi urbani e territoriali che si sono stratificati nelle città e campagne oggetto di analisi durante il corso

Knowledge

. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the sources and methodologies currently used in landscape archaeology. The student will acquire the ability to identify the surviving elements of ancient allotments and he or she will be able to define the landscape changes in a diachronic approach. The student will demonstrate a basic ability in the use of GIS programmes.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

  • La verifica delle conoscenze sarà effettuata con interazione fra docente e studente nel corso delle lezioni frontali e delle ricognizioni archeologico-topografiche sul terreno e da un elaborato alla fine del corso.
Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course

Methods:

  • Final laboratory practical demonstration
  • Continuous assessment
  • Laboratory report
  • Laboratory practical

Further information:
Final laboratory practical demonstration 50 %; Laboratory practical 25 %; Continuous assessment 25 %.

Capacità

lo studente saprà identificare e documentare i diversi elementi dei paesaggi. Si eserciterà ad elaborare i dati in piattaforme GIS

 

 

Modalità di verifica delle capacità

 

  • Saranno svolte attività pratiche (ricognizioni archeologico-topografiche)  per l'individuazione dei paesaggi dall'età romana ai nostri giorni.
  • Lo studente dovrà preparare e presentare un elaborato su un case-study di paesaggio, urbano o territoriale, pluristratificato.
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali, si abituerà al lavoro di gruppo, e potrà acquisire accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi dati

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le ricognizioni archeologico-topografiche saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Cultura generale

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste in lezioni frontali e in ricognizioni archeologico-topografiche sul terreno nei Comuni di Pisa ( località S.Rossore), San Giuliano e Vecchiano (Provincia di Pisa)

Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • ICT assisted study
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • Other
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Archeologia dei paesaggi : dalla lettura dei paesaggi all'interpretazione storica. Il caso del territorio pisano. Metodologie, strategie e strumenti per la lettura dei paesaggi. Interazione fra uomo e ambiente. I paesaggi romani: centuriazione, regime delle acque, viabilità, popolamento rurale, attività economiche. Verranno effettuate ricognizioni topografico-archeologiche nel territorio pisano per la lettura dei paesaggi, con particolare attenzione all’età antica (individuazione dei  limites centuriali, del popolamento rurale e delle attività produttive di età romana). I dati verranno elaborati in piattaforme GIS

Syllabus

The Roman centuriatio: from an analysis of the landscape to its historical interpretation. A case study : the Pisan territory. The centurial landscapes : the methodologies, strategies and tools to identify and document the centuriatio. The technical aspects and relationship of centuriatio to urban centers, road and river system, rural settlement patterns and economic activities. Surveys will be carried out in the Pisan territory to identify the surviving centurial limites and sites and finds connected with the Roman allotments. The data will be processed in appropriate data-bases linked with GIS programmes

Bibliografia e materiale didattico

E. Gabba, Per un'interpretazione storica della centuriazione romana, Athenaeum 1985, pp. 265-284. AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp. 1-141.

Due articoli a scelta dalle ultime annate della rivista Agri Centuriati

Bibliography

Required reading : -E. Gabba, Per un'interpretazione storica della centuriazione romana, Athenaeum 1985, -AA. VV., Misurare la terra: centuriazione e coloni nel mondo romano, coordinamento scientifico S.Settis, Modena 1984. Recommended reading : Some papers from the Review : Agri Centuriati -Campbell B., The Writings of the Roman Land Surveyors. Introduction, Text, Translation and Commentary, London 2000.

Modalità d'esame

Giudizio sull'attività pratica svolta e colloquio che verterà sull'analisi dell'elaborato prodotto dallo studente

Note

Le lezioni inizieranno martedì 19 settembre 2017

Nei giorni martedì 26 e mercoledì 27 settembre 2017 il ricevimento non avrà luogo causa impegni fuori Pisa del docente. Gli interessati possono mandare email o telefonare al 339 4297095

Mercoledì 27 settembre le lezioni di Laboratorio di Topografia non avranno luogo causa impegni fuori Pisa del docente. 

Ultimo aggiornamento 26/09/2017 18:21