CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice370LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELLA CULTURA E DELLA TRADIZIONE CLASSICA | L-FIL-LET/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso offre l'occasione per una verifica diretta, nell'ambito del tema prescelto, della vitalità permanente della cultura classica. Accanto alle costanti e alle inevitabili trasformazioni imposte da una diversa mentalità, lo studente avrà modo di misurare come la lettura di alcuni testi, da parte di autori contemporanei, alteri radicalmente il senso originario del modello classico, pur intrecciando con esso un interessante dialogo.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of both the ancient and modern texts presented in the lectures, which focus on topics broad and transversal enough to allow a fruitful comparison between the different aspects of Greek and Roman society and those of modern Western society. Moreover the student will demonstrate the ability to deal with a definite theme of cultural history and present the results in a structured way. The course aims at providing the student with the basic critical and methodological tools necessary for reading and understanding the different types of texts: the student who will use them autonomously, will be able to make comparisons between cultures far apart in time and space.
La verifica delle conoscenze sarà possibile già a partire dalla discussione al termine delle lezioni frontali. La valutazione individuale si baserà sull'esame orale conclusivo.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the topics dealt with in the lectures thoughtfully and with propriety of expression. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
- Final oral exam.
Buona pratica della lettura dei testi classici. Capacità di confrontare i modelli e le relative riscritture, e inoltre di interpretare l'adeguamento degli schemi mentali del mondo antico alla cultura moderna e contemporanea. Lo studente sarà in grado di argomentare in modo articolato le tematiche affrontate dal corso.
Students will be able to understand the classic texts and to compare modern texts with their ancient models. Students will be able to articulate the topics discussed in the course.
Discussioni al termine delle lezioni frontali ed esame orale conclusivo. Non sono previste verifiche in itinere, ma la valutazione finale terrà debito conto del grado di partecipazione degli studenti.
Skills will be assessed through discussions at the end of the frontal lessons and during the oral final exam.
Learning assessment will consist of an oral examination. Tests are not planned during the course, but the final grading will duly take into account the level of participation of the students.
Apertura e disponibilità a un dialogo informato con l'eredità del mondo classico. Sensibilità agli aspetti più costruttivi del confronto con il mondo antico. Consapevolezza della rilevanza culturale ed etica dei temi affrontati. Accuratezza nell'approfondire l'analisi dei testi anche se in traduzione, tenendo conto, per quanto è possibile, di alcune peculiarità espressive della lingua originale indicate dalla docente.
Discussioni al termine delle lezioni frontali. Esame orale conclusivo.
Per seguire il corso in modo proficuo non sono richieste conoscenze preliminari, se non una buona preparazione di base acquisita nelle scuole secondarie superiori. Può essere utile una conoscenza generale della mitologia greco-romana.
No particular prerequisite is required for the course, except for a good preparation acquired in the high school. An acquaintance with the Greek and Roman mythology is welcome.
Le lezioni saranno frontali, e la maggior parte dei testi sarà resa disponibile in una dispensa. Sarà possibile scaricare alcuni saggi critici dal sito di elearning del corso, che si dovrà consultare anche per le comunicazioni della docente. L'interazione con gli studenti si potrà avvalere anche degli incontri durante il ricevimento e della posta elettronica.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
Titolo:
Bambini esposti alla nascita: un modello narrativo fra mito e storia sociale, intreccio tragico e comico.
Il tema del figlio esposto alla nascita registra significative variazioni sin dalla sua apparizione nella mitologia e nella storia del mondo antico. La motivazione dell'abbandono, legata o a presagi funesti relativi al bambino che deve nascere, o piuttosto al fatto che è stato concepito in un rapporto trasgressivo e illegittimo, determina inoltre il tono e il finale, doloroso o lieto, della storia del trovatello. Le letture proposte nel corso intendono approfondire quali opportunità il modello narrativo offra al registro drammatico più cupo, ma anche a quello ironico e semiserio, sia nel mondo antico – dove il motivo è sotteso da particolari preoccupazioni sociali – sia nella letteratura occidentale moderna.
Title: Children exposed at birth: a narrative model between myth and social history, tragic and comic engagement.
The pattern of the child exposed at birth has significantly changed since it first appeared in mythology and in the history of the ancient world. The reason for abandoning a child, for example the existence of ill omens connected to his birth or his illegitimate conception, influences the painful or happy ending of the story.
Testi del programma:
-
Testi:
- Erodoto, Storie, I, 107-130
- Sofocle, Edipo Re
- Euripide, Ione (a cura di M. S. Mirto, Milano, BUR 2009)
- Menandro, L'arbitrato
- O. Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto
- C. Pavese, La luna e i falò
- T. S. Eliot, L'impiegato di fiducia
Texts to be prepared:
- Erodoto, Storie, I, 107-130
- Sofocle, Edipo Re
- Euripide, Ione (a cura di M. S. Mirto, Milano, BUR 2009)
- Menandro, L'arbitrato
- O. Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto
- C. Pavese, La luna e i falò
- T. S. Eliot, L'impiegato di fiducia
Gli studenti che non possono frequentare il corso dovranno contattare la docente. Si ricorda che soltanto se avranno concordato personalmente le letture integrative da aggiungere ai testi del programma potranno sostenere l'esame.
Students who can not attend the course should contact the teacher.
Esame orale. La prova consiste in un colloquio tra il candidato e la docente; la durata media del colloquio è di venti/trenta minuti. Durante la verifica lo studente dovrà mostrare di conoscere i temi e i testi oggetto del corso e di aver compreso il filo conduttore tra i vari testi selezionati dalla docente; dovrà inoltre essere in grado di esporre gli argomenti con proprietà di linguaggio. La prova orale non è superata se il candidato non risponde correttamente a domande relative ai concetti basilari del corso, o se mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di non saper usare una terminologia pertinente.
Oral examination. The test consists of an interview between the candidate and the teacher; its average duration is twenty to thirty minutes. During the exam, the student must show that he/she knows the subjects and texts of the course and understands the central idea common to the different texts. He/she should also be able to expose arguments with an appropriate language. The oral exam is not passed if the candidate fails to answer correctly to questions related to the core concepts of the course, or if he/she is not able to express him-/herself clearly or to use a befitting terminology.
http://www.fileli.unipi.it/lin/insegnamenti-2017-18/?corso=35813
ORARIO DELLE LEZIONI:
MERCOLEDÌ ore 10,15 - 11,45 AULA Curini 2D
GIOVEDÌ ore 10,15 - 11,45 AULA B2
inizio lezioni: Mercoledì 7 marzo 2018
N.B.: le lezioni di giovedì 29 marzo e di giovedì 10 maggio non si terranno a causa di impegni istituzionali della docente.