CdSMARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Codice201PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso:
- lo studente avrà acquisito conoscenze in merito allateoria del comportamento del consumatore e alla sua rilevanza in termini di marketing
- lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai seguenti argomenti: il concetto di bisogno, la motivazione, il coinvolgimento, le conoscenze dei consumatori, i processi di comprensione, l’apprendimento, l’atteggiamento, il problem solving e i condizionamenti sociali e ambientali
The student who successfully completes the course will have the ability to understand the dynamics and complexities of consumers' choices. He/she will be aware of the three dimensions of consumer behavior: individual, decisional, environmental.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione nell'ambito dell'interrogazione orale
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology
Methods:
- Final oral exam
- Oral report
Al termine del corso:
- lo studente saprà interpretare il processo di consumo e le sue componenti
- lo studente sarà in grado di identificare i principali step del processo decisionale del consumatore
- lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di esercitazione svolta nel corso
- Durante l'esame orale lo studente potrà dimostrare le proprie capacità attraverso l'analisi e la soluzione di casi concreti
- Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
- Lo studente potrà sviluppare sensibilità alle problematiche relative ai consumi
- Lo studente imparerà a condividere il lavoro di squadra in un team di progetto
- Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati di mercato
- Durante l'esame saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
- Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Marketing di base
Marketing management
Anallisi e ricerche di marketing
- Le lezioni si svolgono in modo tradizionale, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
- Per il lavoro di gruppo, gli studenti si organizzano tra loro e formano i gruppi (si possono utilizzare le risorse informatiche del dipartimento e i PC personali degli studenti)
- Strumenti di supporto (moodle di dipartimento)
- Il ricevimento è pubblicato sulsito di dipartimento
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- participation in discussions
- individual study
- group work
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
- Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
- project work
- Introduzione: consumer behavior e marketing
- Il concetto di bisogno
- Motivazione
- Coinvolgimento
- Conoscenze dei consumatori
- Esposizione, attenzione e comprensione
- Apprendimento
- Atteggiamento
- Problem solving
- Cndizionamenti sociali e ambientali
he course covers three main areas: consumer as an individual, as a decision maker, and as an environmental element. Topics: needs and wants, knowledge, attitueds, problem solving, learning, social influences.
Dalli, D., Romani, S. (2011). Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, III ed. Angeli, Milano.
Altri testi e materiali necessari per la preparazione dell'esame saranno indicati a lezione.
Gli studenti non frequentanti devono studiare il libro di testo
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente. Durante la prova orale potrà essere richiesto al candidato di risolvere casi concreti, davanti al docente. La durata media del colloquio è di circa 20 minuti. Nell'ambito della valutazione si tiene conto del risultato del lavoro di gruppo.
E' prevista la collaborazione con un'impresa per la conduzione del lavoro di gruppo