Scheda programma d'esame
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
DANIELE DALLI
Anno accademico2017/18
CdSMARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Codice201PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORESECS-P/08LEZIONI42
DANIELE DALLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito allateoria del comportamento del consumatore e alla sua rilevanza in termini di marketing
  • lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai seguenti argomenti: il concetto di bisogno, la motivazione, il coinvolgimento, le conoscenze dei consumatori, i processi di comprensione, l’apprendimento, l’atteggiamento, il problem solving e i condizionamenti sociali e ambientali

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to understand the dynamics and complexities of consumers' choices. He/she will be aware of the three dimensions of consumer behavior: individual, decisional, environmental.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione nell'ambito dell'interrogazione orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà interpretare il processo di consumo e le sue componenti
  • lo studente sarà in grado di identificare i principali step del processo decisionale del consumatore
  • lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di esercitazione svolta nel corso
Modalità di verifica delle capacità
  • Durante l'esame orale lo studente potrà dimostrare le proprie capacità attraverso l'analisi e la  soluzione di casi concreti
  • Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
Comportamenti
  • Lo studente potrà sviluppare sensibilità alle problematiche relative ai consumi
  • Lo studente imparerà a condividere il lavoro di squadra in un team di progetto
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati di mercato
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante l'esame saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Marketing di base

Corequisiti

Marketing management

Prerequisiti per studi successivi

Anallisi e ricerche di marketing

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni si svolgono in modo tradizionale, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
  • Per il lavoro di gruppo, gli studenti si organizzano tra loro e formano i gruppi (si possono utilizzare le risorse informatiche del dipartimento e i PC personali degli studenti)
  • Strumenti di supporto (moodle di dipartimento)
  • Il ricevimento è pubblicato sulsito di dipartimento
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Introduzione: consumer behavior e marketing
  2. Il concetto di bisogno
  3. Motivazione
  4. Coinvolgimento
  5. Conoscenze dei consumatori
  6. Esposizione, attenzione e comprensione
  7. Apprendimento
  8. Atteggiamento
  9. Problem solving
  10. Cndizionamenti sociali e ambientali
Syllabus

he course covers three main areas: consumer as an individual, as a decision maker, and as an environmental element. Topics: needs and wants, knowledge, attitueds, problem solving, learning, social influences.

Bibliografia e materiale didattico

Dalli, D., Romani, S. (2011). Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, III ed. Angeli, Milano.

Altri testi e materiali necessari per la preparazione dell'esame saranno indicati a lezione.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono studiare il libro di testo

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente. Durante la prova orale potrà essere richiesto al candidato di risolvere casi concreti, davanti al docente. La durata media del colloquio è di circa 20 minuti. Nell'ambito della valutazione si tiene conto del risultato del lavoro di gruppo.

Stage e tirocini

E' prevista la collaborazione con un'impresa per la conduzione del lavoro di gruppo

Ultimo aggiornamento 17/12/2017 09:49