Scheda programma d'esame
LINGUISTICA APPLICATA
GIOVANNA MAROTTA
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice086LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUISTICA APPLICATA IL-LIN/01LEZIONI54
GIOVANNA MAROTTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Competenze pregresse di linguistica generale.

Knowledge

Basic competence in General Linguistics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni in classe ed esame finale.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Modality: final written test.

 

Capacità

Le capacità acquisite dallo studente fanno riferimento alla possibilità di applicare le teorie e i metodi propri della linguistica teorica ad ambiti diversi, con differenti finalità, anche in prospettiva multidisciplinare.

Skills

Application of theories and methods of theoretical linguistics in different domains and with different aims, in multidisciplinary perspective too.

Modalità di verifica delle capacità

Esame scritto.

Assessment criteria of skills

Seminars

Comportamenti

Lezioni frontali; seminari su temi specifici.

Behaviors

Classroom lessons and seminars

Modalità di verifica dei comportamenti

Esercitazioni in classe.

Assessment criteria of behaviors

Work in classroom and final written test

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver sostenuto l'esame di Linguistica Generale.

Prerequisites

Competence in General Linguistics.

Corequisiti

Aver sostenuto l'esame di Glottologia.

Co-requisites

Competence in Historical Linguistics.

Prerequisiti per studi successivi

Competenze linguistiche avanzate in lingua inglese.

Prerequisites for further study

Advanced Competence in English Language

Indicazioni metodologiche

Applicazione di metodi di analisi dei dati linguistici in ambiti diversi (ad es. relazioni tra lingua primaria e lingue seconde, patologie linguistiche, etc.).

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: recommended

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il rapporto tra la facoltà del linguaggio e il processo di acquisizione linguistica.

Facoltà del linguaggio in senso chomskiano.

Il ruolo dell'input.

Aspetti biologici e sociali dell'acquisizione linguistica.

Aspetti dei processi acquisizionali in L1 e di L2.

Syllabus

Relation between the faculty of language and language acquisition

The Chomskian Faculty of language

The role of the input

Biological and social aspects of language acquisition.

Aspects of acquisition in L1 and L2.i

Bibliografia e materiale didattico

- Chini, M., Che cos'è la linguistica acquisizionale, Roma, Carocci.

- Jakobson, R., Il farsi e il disfarsi del linguaggio. Linguaggio infantile e afasia, Milano, Einaudi.

- Marini, A. Manuale di neurolinguistica, Roma, Carocci, Capp. 1,2,3,6.

 

Ulteriore materiale potrà essere reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.

 

 

 

Bibliography

- Chini, M., Che cos'è la linguistica acquisizionale, Roma, Carocci.

- Jakobson, R., Il farsi e il disfarsi del linguaggio. Linguaggio infantile e afasia, Milano, Einaudi.

- Marini, A. Manuale di neurolinguistica, Roma, Carocci, Capp. 1,2,3,6.

 

Ulteriore materiale potrà essere reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.

Indicazioni per non frequentanti

Stesso programma.

Modalità d'esame

Esame scritto finale.

Stage e tirocini

Possibili stages e tirocini connessi con gli ambiti di applicazioni esperiti.

Work placement

Stages and connected activities in relation to the applicative domains encountered.

Note

Iscrizione obbligatoria sulla piattaforma Moodle prima della fine del corso.

E' consigliata la frequenza.

Notes
Enrollment to the course on Moodle platform before the end of the class.

Frequency is recommended.

 

Ultimo aggiornamento 27/08/2017 15:59