CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice086LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUISTICA APPLICATA I | L-LIN/01 | LEZIONI | 54 |
|
Competenze pregresse di linguistica generale.
Basic competence in General Linguistics.
Esercitazioni in classe ed esame finale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Modality: final written test.
Le capacità acquisite dallo studente fanno riferimento alla possibilità di applicare le teorie e i metodi propri della linguistica teorica ad ambiti diversi, con differenti finalità, anche in prospettiva multidisciplinare.
Application of theories and methods of theoretical linguistics in different domains and with different aims, in multidisciplinary perspective too.
Esame scritto.
Seminars
Lezioni frontali; seminari su temi specifici.
Classroom lessons and seminars
Esercitazioni in classe.
Work in classroom and final written test
Aver sostenuto l'esame di Linguistica Generale.
Competence in General Linguistics.
Aver sostenuto l'esame di Glottologia.
Competence in Historical Linguistics.
Competenze linguistiche avanzate in lingua inglese.
Advanced Competence in English Language
Applicazione di metodi di analisi dei dati linguistici in ambiti diversi (ad es. relazioni tra lingua primaria e lingue seconde, patologie linguistiche, etc.).
Delivery: face to face
Attendance: recommended
Il rapporto tra la facoltà del linguaggio e il processo di acquisizione linguistica.
Facoltà del linguaggio in senso chomskiano.
Il ruolo dell'input.
Aspetti biologici e sociali dell'acquisizione linguistica.
Aspetti dei processi acquisizionali in L1 e di L2.
Relation between the faculty of language and language acquisition
The Chomskian Faculty of language
The role of the input
Biological and social aspects of language acquisition.
Aspects of acquisition in L1 and L2.i
- Chini, M., Che cos'è la linguistica acquisizionale, Roma, Carocci.
- Jakobson, R., Il farsi e il disfarsi del linguaggio. Linguaggio infantile e afasia, Milano, Einaudi.
- Marini, A. Manuale di neurolinguistica, Roma, Carocci, Capp. 1,2,3,6.
Ulteriore materiale potrà essere reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
- Chini, M., Che cos'è la linguistica acquisizionale, Roma, Carocci.
- Jakobson, R., Il farsi e il disfarsi del linguaggio. Linguaggio infantile e afasia, Milano, Einaudi.
- Marini, A. Manuale di neurolinguistica, Roma, Carocci, Capp. 1,2,3,6.
Ulteriore materiale potrà essere reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Stesso programma.
Esame scritto finale.
Possibili stages e tirocini connessi con gli ambiti di applicazioni esperiti.
Stages and connected activities in relation to the applicative domains encountered.
http://elearning.humnet.unipi.it/course/index.php?categoryid=109
Iscrizione obbligatoria sulla piattaforma Moodle prima della fine del corso.
E' consigliata la frequenza.
Frequency is recommended.