CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice213MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
FILOSOFIA DELLA SCIENZA (S) | M-FIL/02 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente acquisirà consapevolezza delle carattristiche che qualificano uno studioso come "esperto scientifico", insieme al ruolo dell'esperto scientifico nelle società contemporanee
Il corso è strutturato in seminari tenuti dagli studenti e seguiti da una discussione. Ciò consentirà di verificare in modo continuativo l'apprendimento da parte degli studenti.
Aumentare le capacità critiche e di ragionamento.
Il corso è strutturato in seminari tenuti dagli studenti e seguiti da una discussione. Ciò consentirà di verificare in modo continuativo le capacità di ragionamento da parte degli studenti.
Lo studente acquisirà la capacità di effettuare ricerche personali anche grazie alla stretta collaborazione con gli altri studenti.
Il corso è strutturato in seminari tenuti dagli studenti e seguiti da una discussione. Ciò consentirà di verificare in modo continuativo il grado di collaborazione tra studenti.
E' raccomandabile aver frequentato un corso di Filosofia della scienza.
Non sono previsti corequisiti
Il corso è consigliabile per gli studenti che vogliono preparare una tesi su argomenti epistemologici
Dopo alcune lezioni frontali, il corso comprenderà seminari preparati dagli studenti.
TITOLO: SCIENZA E SOCIETA' DEMOCRATICHE
Temi trattati: la dicotomia Fatto/Valore; filosofia del rischio; il ruolo degli esperti; scienza e opinione pubblica; scienza e pseudo-scienza; libertà, ricerca e dibattito pubblico
Dopo qualche lezioni introduttive da parte dell'insegnante, lo studente dovrà scegliere un capitolo da uno dei seguenti due libri e preparare un seminario:
1. P. Kitcher, La scienza in una società democratica, Ariele, Milano 2014
2. P. Barrotta, Scienza e democrazia. Verità, fatti e valori in una prospettiva pragmatista, Carocci, Roma 2016
Non ci sono testi extra per i non frequentanti. E' raccomandata una lettura attenta e analitica dei testi d'esame.
La valutazione degli studenti avverrà in due momenti:
1. qualità del seminario presentato e partecipazione attiva ai seminari degli altri studenti
2. Esame orale sui testi.
il corso inizierà il giorno venerdì 22 settembre