Scheda programma d'esame
EPIGRAFIA GIURIDICA
ANDREA RAGGI
Anno accademico2017/18
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice093NN
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
EPIGRAFIA GIURIDICAIUS/18LEZIONI36
ANDREA RAGGI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di interpretare un'iscrizione di ambito giuridico in greco o latino proveniente dal mondo romano. 

Knowledge

At the end of the lectures, the student should be able to understand a juridical inscription in Latin or Greek coming from the Roman world.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze si svolgeranno a lezione discussioni su alcuni noti documenti epigrafici di ambito giuridico.

Assessment criteria of knowledge

During the course, the students will be required to partecipate actively to the discussions on a relevant juridical inscription.

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere ricerche sulle fonti epigrafiche di ambito giuridico ed effettuare una loro analisi da un punto di vista cronologico e storico.

Skills

The student will be able to analyse juridical epigraphic sources from a historical and chronological point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database e attraverso alcuni strumenti di ricerca bibliografici.

Assessment criteria of skills

Practical activities will be envisaged using online databases and the most well-known academic tools for bibliographical research.

Comportamenti

Saranno acquisite opportune conoscenze nello svolgere attività di raccolta e analisi delle fonti giuridiche epigrafiche romane.

Behaviors

The student will be able to interpret and analyze the epigraphic juridical sources.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno verificate le modalità di acquisizione delle capacità di interpretazione di un documento epigrafico di natura giuridica.

Assessment criteria of behaviors

During lectures, students' learning progress will be assessed on the basis of their intepretation of a juridical inscription and on the partecipation to the discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza del latino, greco antico e fondamenti dell'epigrafia.

Prerequisites

Knowledge of Latin, ancient Greek and basic elements of Greek and Latin epigraphy.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali con ausilio di slide, fotocopie, libri. Si potranno utilizzare anche siti web per la ricerca bibliografica.

Teaching methods

During lectures slides can be projected, xerox will be distributed and databases will be used.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lettura e commento di testi epigrafici di argomento giuridico: leges, senatoconsulta, editti, decreti. I testi in latino e in greco saranno forniti a lezione in fotocopia. Per l'esame finale lettura del libro di Licandro in bibliografia.

Syllabus

Reading, translation and commentary of some juridical inscriptions: leges, senatus consulta, edicts, decrees. The texts will be circulated in xerox. For the final exam study of Licandro's book (see Bibliography). 

Bibliografia e materiale didattico

Licandro O., Il diritto inciso: lineamenti di epigrafia giuridica romana, con saggi di Felice Costabile e Gianfranco Purpura, Catania: Libreria editrice Torre, 2002.

Bibliography

Licandro O., Il diritto inciso: lineamenti di epigrafia giuridica romana, con saggi di Felice Costabile e Gianfranco Purpura, Catania: Libreria editrice Torre, 2002.

Indicazioni per non frequentanti

Per via della natura tecnica della disciplina, non è previsto un programma d'esame per i non frequentanti. Per sostenere l'esame è dunque necessario seguire il corso.

Il docente è sempre disponibile per eventuali indicazioni bibliografiche  via mail o durante il ricevimento.

Non-attending students info

Because of the seminar nature of the discipline, attendance of the lectures is required.

Modalità d'esame

Prova orale finale durante gli appelli d'esame: il candidato dovrà mostrare di saper leggere, tradurre e interpretare uno dei testi di natura giuridica discussi a lezione.

Assessment methods

Beside the interim's checks, there will be a final oral exam. The student has to prove his ability in reading, translating and discussing a juridical inscription among those analyzed during lectures.

Note

Nuovo orario: giovedì 10.00-13.00 Aula 8 palazzo Ricci

NB: giovedì 22 febbraio la lezione non avrà luogo.

 

 

Notes

Lectures will take place every week on Tuesday at 10.00 (Aula 8 palazzo Ricci).

Ultimo aggiornamento 21/02/2018 20:44