CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice408MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELL'ESTETICA | M-FIL/04 | LEZIONI | 72 |
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Esame orale e eventuale seminario
Esame orale e discussione al seminario
nessuno
Tempi dell'estetica: il piacere dell'arte e della conoscenza
Si vuole considerare l'ampiezza del concetto di estetica con particolare riferimento alla sua evoluzione in relazione alla teoria della conoscenza e agli sbocchi contemporanei interculturali.
In parallelo con gli sviluppi gnoseologici e l'alternarsi della centralità del soggetto si metterà in luce
l'ambiguità e la mutevolezza dei concetti di arte, di bello e di immagine in particolare in relazione agli sviluppi dell'arte contemporanea e della società multietnica.
Si rifletterà sul piacere del pensiero e delle sue forme anche in relazione alla necessità dell'uomo di sopravvivere nella natura.
Mettendo al centro il concetto di piacere e di dolore e il suo rapporto con l'arte e con le varie forme di conoscenza, si vuole evidenziare la difficoltà di distinguere, nella contemporaneità e nell'incontro con altre culture ed estetiche, il piano del pensiero da quello dell'arte.
Bibliografia
Platone, Timeo, Bompiani, Milano, 2000
Platone, Fedro, Laterza, Bari, 1998
I.Kant, Critica della ragion pura, Laterza, Bari, 1989
I.Kant, Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Laterza, Bari, 1989
E.Burke, Inchiesta sul bello e il sublimo, Aesthetica, Palermo, 2002
F.Nietzsche, Umano troppo umano, vol.I, Adelphi, Milano, 2001
F.Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008
T.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009
M.Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano, 2007
T.Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009
G.Deleuze, L'isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007
G.Bataille, Lascaux. La nascita dell'arte, Abscondita, Milano, 2014
M.Serres, Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente, Bollati Boringhieri, Torino, 2016
P.Sloterdijk, Sfere I, Bolle, Meltemi, Roma, 2009
R.Debray, Vita e morte dell'immagine, il Castoro, Milano, 2010
V.Segalen, Saggio sull'esotismo. Un'estetica del diverso. Pensieri pagani, A cura di V. Petrucci, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli, 2001
F.Jullien, Quella strana idea di bello, il Mulino, Bologna, 2012
F.Jullien, Pensare con la Cina, Mimesi, Milano, 2007
F.Jullien, Le trasformazioni silenziose, Raffaello Cortina, Milano, 2010
Jean-Luc Nancy, Essere singolare plurale, Einaudi, Torino, 2001
G.Pasqualotto, Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d'Oriente, Marsilio, Venezia, 2016
M.Ghilardi, Arte e pensiero in Giappone. Corpo, immagine, gesto, Mimesi, Milano, 2011
M.Vitta, il rifiuto degli dei. Teoria delle belle arti industriali, Einaudi, Torino, 2012
H.F.Mallgrave, L'empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015
Philipp Sarasin, Darwin und Foucault, Suhrkamp, Frankfurt am Main, 2009
Mario Perniola, L'arte espansa, Einaudi, Torino, 2015
Byung-Chul Han, L'espulsione dell'Altro. Società, percezione e comunicazione oggi, nottetempo, Milano, 2017
L.Guzzardi (a cura di), Il pensiero acentrico. L'irruzione del caos nell'impresa conoscitiva, elèuthera, Milano, 2015
B.Waldenfels, Fenomenologia dell'estraneo, Raffaello Cortina, Milano, 2008
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell'estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
Un testo in più (quindi 5 testi dalla bibliografia o 4 testi più 1 per il seminario)
Domande sul corso e sui 4 testi scelti dalla bibliografia generale.
Possibilità di discutere durante l'anno un testo a scelta dello studente durante il seminario (lo studente in questo caso sceglierà solo tre testi dalla bibliografia)
E' gradita la frequenza e la discussione seminariale.