Scheda programma d'esame
DESIGN E ARREDO URBANO
PAOLO GALANTINI
Anno accademico2018/19
CdSINGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Codice172HH
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DESIGN E ARREDO URBANOICAR/14LEZIONI36
PAOLO GALANTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che ha completato con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dei principali temi legati al Design e all'arredo urbano.
Lo studente acquisirà la conoscenza della storia del design e del rapportro tra interni ed oggetti di uso. 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the interior and furniture design. He or she will acquire knowledge of the relation between interior and forniture design.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale nel quale l'allievo deve dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso.

All'esame orale lo studente dovrà portare il progetto di un oggetto di design sviluppato durante l'insegnamento.

 

 

 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Laboratory practical
Capacità

Durante l'esame orale l'allievo deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso e di disporre delle competenze culturali e tecniche per la realizzazione di un oggetto di design e di arredo urbano.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame orale verrà valuta la correttezza del progetto sviluppato dallo studente.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma:

Fondamenti del design: cenni storici e principi di formazione.

L’alba del design; i rapporti con l’industrializzazione.

Il Werkbund e Bauhaus. Le figure di Thonet e Ford; la fabbrica AEG.

Mackintosh, Wright, Le Corbusier, Mies van der Rohe: design e progettazione degli interni, un design totale.

L’industrial design negli USA. Il movimento Streamlining.

Il Futurismo e il mito della velocità.

Il design Scandinavo.

L’esplosione del design Italiano. Alchimia e Memphis.

Il design contemporaneo: le nuove correnti rappresentate da Tom Dixon, Giovannoni, Marc Newson, Kuramata, Gaetano Pesce, Ross Lovergrove ed il personaggio emblematico di Philip Starck.

Il progetto di design: nascita e modalità di evoluzione fino alla produzione ed alla vendita; alcuni esempi pratici di oggetti in commercio. Nuove tecnologie.

Relazioni tra furniture design e progettazione di interni.

L’arredo urbano.

Elementi di creazione di un “interno” urbano.

La percezione: l’aspetto della visione. Rapporti con la psicologia individuale; come l’arredo urbano influisce sulla percezione della città.

Arredo Urbano come elemento integrante della progettazione degli spazi della città.

Syllabus

The course explores the main design movements and their exponents. It focuses on the historical development of design and follows an in-depth critical path to understand design codes and furniture. It also explains the relations with other forms of expression and communication such as architecture and art.

This course offers a critical overview of the history of interior design, its connection to different periods and cultures, and its integral relationship with architecture and decorative arts.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di Riferimento:

- Renato De Fusco, Storia del design, Editori Laterza

- A cura di Giampiero Bosoni, La cultura dell’abitare. Il design in Italia 1945-2001, Skira.

- Alfonso Grassi-Anty Pansera, Atlante del design italiano 1940/1980, Gruppo Editoriale Fabbri.

- A cura di Centrokappa, Il design italiano degli anni ’50, Editoriale Domus.

- Walter Zschokke, Boris Podrecca; opere e progetti, Electa. - Le Corbusier, Scritti, Einaudi Editore.

- Morgan, Starck, RCS Editore. - Morgan, Newson, Skira, Rizzoli Editore. - Waltkin, Storia dell’architettura occidentale.

- Heinz, Frank Lloyd Wright, Interiors design furniture, Academy Edition.

- Baroni, I mobili di Gerrit Thomas Rietveld, Documenti di Casabella.

- F.Bulegato-S.Polano, Michele de Lucchi. Comincia qui e finisce là.

- A cura di Paolo Galantini, Introduzione al design, seconda edizione - SEU Edizioni.

Bibliography

Recommended reading includes the following works:  

- Introduzione al Design / Paolo Galantini. Pisa: TEP, 2012, ISBN 9788882501266

- Renato De Fusco, Storia del design, Editori Laterza

- A cura di Giampiero Bosoni, La cultura dell’abitare. Il design in Italia 1945-2001, Skira.

- Alfonso Grassi-Anty Pansera, Atlante del design italiano 1940/1980, Gruppo Editoriale Fabbri.

- A cura di Centrokappa, Il design italiano degli anni ’50, Editoriale Domus.

- Walter Zschokke, Boris Podrecca; opere e progetti, Electa.

- Le Corbusier, Scritti, Einaudi Editore.

- Morgan, Starck, RCS Editore. - Morgan, Newson, Skira, Rizzoli Editore. - Waltkin, Storia dell’architettura occidentale.

- Heinz, Frank Lloyd Wright, Interiors design furniture, Academy Edition.

- Baroni, I mobili di Gerrit Thomas Rietveld, Documenti di Casabella.

- F.Bulegato-S.Polano, Michele de Lucchi. Comincia qui e finisce là.

- A cura di Paolo Galantini, Introduzione al design, seconda edizione - SEU Edizioni.

Modalità d'esame

Esame orale con progetto finale

Ultimo aggiornamento 10/01/2019 17:19