Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA
ARTURO PACINI
Anno accademico2018/19
CdSSTORIA
Codice078MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA MODERNAM-STO/02LEZIONI36
ARTURO PACINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di conoscere le fondamentali problematiche relative alla storia dell'età moderna

Knowledge

At the end of the course the student must be able to demonstrate that he/she is well acquainted with the fundamental problems of the history of the early modern period.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Final exam

Capacità

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare e comprendere le diverse posizioni storiografiche e i filoni di indagine riguardanti la materia del corso e di illustrarli criticamente.

Skills

The student will need to demonstrate the ability to analyze and understand the various historiographic perspectives and lines of research as they relate to the subject matter of the course; and be able to illustrate them critically.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà in sede di esame finale discutendo i testi in programma e quanto esposto dal docente nel corso delle lezioni

Assessment criteria of skills

Assessment of the abilities will be carried out during the final exam, discussing the texts in the reading list and what has been said during the lectures.

Comportamenti

E' necessaria una partecipazione attenta e attiva dello studente durante lo svolgimento delle lezioni.

Behaviors

The student must participate actively and attentively in the lessons comprised in the course.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La disponibilità alla partecipazione attiva allo svolgimento del corso verrà valutata durante il corso stesso.

Assessment criteria of behaviors

The willingness to participate actively in the course and its activities will be assessed during the course itself.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze basiche relative alla storia dell'età moderna

Prerequisites

Basic knowledge of the history of the early modern period

Indicazioni metodologiche

Lettura e analisi di saggi storiografici e di testi e documenti editi e manoscritti

Teaching methods

Reading and analysis of historiographical works and texts and published and unpublished documents.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede lezioni introduttive su temi fondamentali della storia moderna a partire dalla fase delle esplorazioni portoghesi nel secolo XV e lezioni di approfondimento riguardanti la storia dell'impero spagnolo nella dimensione euro-mediterranea e atlantica. Le lezioni di approfondimento comprenderanno la lettura e l'analisi di testi e documenti editi e manoscritti

Syllabus

The course foresees introductory lectures on the fundamental themes of early modern history, starting with the Portuguese explorations of the Fifteenth Century; the following lectures will explore in greater depth the history of the Spanish Empire in Europe and in the New World. These lectures will include the reading and analysis of published and unpublished texts and documents.

 

Bibliografia e materiale didattico

L'esame dovrà essere preparato su:

a) un manuale universitario di storia moderna generale da concordare con il docente e con l'ausilio di un atlante storico.

b) uno o più testi tra quelli sotto indicati da concordare con il docente per un totale di circa 350 pagine:
M. Berengo, L'Europa delle città: il volto della società urbana europea tra Medioevo ed Età moderna, Torino, Einaudi, 1999.
G. Bock, O. Skinner, M. Viroli, Machiavelli and Republicanism, Cambridge University Press, 1990
C. Boxer, The Portuguese seaborne empire 1415-1825, London, Carcanet, 1991.
C. Boxer, The Dutch Seaborne Empire, 1600-1800, London, Penguin Books, 1990.
F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, 2 voll., Torino, Einaudi, 1976.
R. Carande, Carlo V e i suoi banchieri, Madrid 1943-67, Genova, Marietti, 1988.
F. Chabod, Lo Stato di Milano nell'epoca di Carlo V, Torino, Einaudi, 1961.
F. Chabod, Lo stato e la vita religiosa a Milano nell'epoca di Carlo V, Torino, Einaudi, 1971.
F. Chabod, Carlo V e il suo impero, Torino, Einaudi, 1985.
P. Costa, Civitas. Storia della cittadinanza in Europa. Vol. I, Dalla civiltà comunale al Settecento, Roma-Bari, Laterza, 1999.
A. W. Crosby, Lo scambio Colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992.
J. H. Elliott, La Spagna imperiale: 1469-1716, Bologna, Il mulino, 1982.
J. H. Elliott, Il miraggio dell'impero, 2. voll., Roma, Salerno, 1991.
J. H. Elliott, La Spagna e il suo mondo (1500-1700), Torino, Einaudi, 1006.
J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico: America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010.
G. Gliozzi, Adamo e il nuovo mondo. La nascita dell'antropologia come ideologia coloniale: dalle genealogie bibliche alle teorie razziali, Firenze, La Nuova Italia, 1977.
G. Greco, M. Rosa (a cura di), Storia degli antichi Stati italiani, Bari, Laterza, 1997.
D. H. Headrick, Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo, Bologna, il Mulino, 2012.
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L’illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna, Torino, Einaudi, 2011.
S. Landucci, I filosofi e i selvaggi (1580-1780), Bari, Laterza, 1972.
M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005.
L. N. McAlister, Dalla scoperta alla conquista: Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo, 1492-1700, Bologna, Il Mulino, 1986.
D. MacCulloch, Riforma: la divisione della casa comune europea (1490-1700), Roma, Carocci, 2010.
R. Mantran, Storia dell’impero ottomano, Lecce, Argo, 1999.
A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale: l'Indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Torino, Einaudi, 1989.
A. Pagden, Signori del mondo: ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, Bologna, Il Mulino, 2005.
G. Parker, The Army of Flanders and the Spanish road, 1567-1659: the logistics of Spanish victory and defeat in the Low Countries' Wars, Cambridge, Cambridge University Press, 1972.
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 1985.
G. Parker, La guerra dei Trent’anni, Milano, Vita e Pensiero, 1994.
G. Parker, The grand strategy of Philip II, New Haven, London, Yale University Press, 1998.
G. Parker, Global crisis: war, climate change and catastrophe in the seventeenth century, New Haven, London, Yale University Press, 2013.
J. G.A. Pocock, Il momento machiavelliano: il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, 2 voll., Bologna, Il Mulino, 1980.
T. Todorov, La conquista dell'America: il problema dell' "altro", Torino, Einaudi, 1984.
M. J. Rodríguez Salgado, Metamorfosi di un impero. La politica asburgica da Carlo V a Filippo II (1551-1559), Milano, Vita e pensiero, 1994.
Q. Skinner, Le origini del pensiero politico moderno, 2 voll., Bologna, Il Mulino, 1989.
Q. Skinner, M. van Gelderen, Freedom and the Construction of Europe, Cambridge University Press, 2013
I. A. A. Thompson, War and Government in Habsburg Spain, 1560-1620, London, The Athlone Press, 1976.
M. van Gelderen, Q. Skinner, Republicanism. A shared European Heritage, Cambridge University Press, 2002
N. Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perú di fronte alla conquista spagnola, Torino, Einaudi, 1977.

Bibliography

The examination must be prepared on the basis of:


a) a university level handbook of early modern history, to be approved by the professor and studied in conjunction with a historical atlas.


b) one or more texts among those listed below, to be approved by the professor, for a total of around 350 pages.
M. Berengo, L'Europa delle città: il volto della società urbana europea tra Medioevo ed Età moderna, Torino, Einaudi, 1999.
G. Bock, O. Skinner, M. Viroli, Machiavelli and Republicanism, Cambridge University Press, 1990
C. Boxer, The Portuguese seaborne empire 1415-1825, London, Carcanet, 1991.
C. Boxer, The Dutch Seaborne Empire, 1600-1800, London, Penguin Books, 1990.
F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, 2 voll., Torino, Einaudi, 1976.
R. Carande, Carlo V e i suoi banchieri, Madrid 1943-67, Genova, Marietti, 1988.
F. Chabod, Lo Stato di Milano nell'epoca di Carlo V, Torino, Einaudi, 1961.
F. Chabod, Lo stato e la vita religiosa a Milano nell'epoca di Carlo V, Torino, Einaudi, 1971.
F. Chabod, Carlo V e il suo impero, Torino, Einaudi, 1985.
P. Costa, Civitas. Storia della cittadinanza in Europa. Vol. I, Dalla civiltà comunale al Settecento, Roma-Bari, Laterza, 1999.
A. W. Crosby, Lo scambio Colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992.
J. H. Elliott, La Spagna imperiale: 1469-1716, Bologna, Il mulino, 1982.
J. H. Elliott, Il miraggio dell'impero, 2. voll., Roma, Salerno, 1991.
J. H. Elliott, La Spagna e il suo mondo (1500-1700), Torino, Einaudi, 1006.
J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico: America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010.
G. Gliozzi, Adamo e il nuovo mondo. La nascita dell'antropologia come ideologia coloniale: dalle genealogie bibliche alle teorie razziali, Firenze, La Nuova Italia, 1977.
G. Greco, M. Rosa (a cura di), Storia degli antichi Stati italiani, Bari, Laterza, 1997.
D. H. Headrick, Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo, Bologna, il Mulino, 2012.
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L’illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna, Torino, Einaudi, 2011.
S. Landucci, I filosofi e i selvaggi (1580-1780), Bari, Laterza, 1972.
M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005.
L. N. McAlister, Dalla scoperta alla conquista: Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo, 1492-1700, Bologna, Il Mulino, 1986.
D. MacCulloch, Riforma: la divisione della casa comune europea (1490-1700), Roma, Carocci, 2010.
R. Mantran, Storia dell’impero ottomano, Lecce, Argo, 1999.
A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale: l'Indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Torino, Einaudi, 1989.
A. Pagden, Signori del mondo: ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, Bologna, Il Mulino, 2005.
G. Parker, The Army of Flanders and the Spanish road, 1567-1659: the logistics of Spanish victory and defeat in the Low Countries' Wars, Cambridge, Cambridge University Press, 1972.
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 1985.
G. Parker, La guerra dei Trent’anni, Milano, Vita e Pensiero, 1994.
G. Parker, The grand strategy of Philip II, New Haven, London, Yale University Press, 1998.
G. Parker, Global crisis: war, climate change and catastrophe in the seventeenth century, New Haven, London, Yale University Press, 2013.
J. G.A. Pocock, Il momento machiavelliano: il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, 2 voll., Bologna, Il Mulino, 1980.
T. Todorov, La conquista dell'America: il problema dell' "altro", Torino, Einaudi, 1984.
M. J. Rodríguez Salgado, Metamorfosi di un impero. La politica asburgica da Carlo V a Filippo II (1551-1559), Milano, Vita e pensiero, 1994.
Q. Skinner, Le origini del pensiero politico moderno, 2 voll., Bologna, Il Mulino, 1989.
Q. Skinner, M. van Gelderen, Freedom and the Construction of Europe, Cambridge University Press, 2013
I. A. A. Thompson, War and Government in Habsburg Spain, 1560-1620, London, The Athlone Press, 1976.
M. van Gelderen, Q. Skinner, Republicanism. A shared European Heritage, Cambridge University Press, 2002
N. Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perú di fronte alla conquista spagnola, Torino, Einaudi, 1977.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente 1) la scelta di un manuale universitario di Storia Moderna 2) la scelta di testi tra quelli indicati nelle bibliografica per un carico di lavoro complessivo intorno alle 700 pagine

Non-attending students info

Students who do not attend the lectures must agree with the professor on 1) the choice of a university level handbook of Early Modern History; 2) the choice of texts among those indicated in the bibliography for a workload of around 700 pages.

Modalità d'esame

Orale

Assessment methods

Oral exam

Ultimo aggiornamento 20/08/2018 18:32