Scheda programma d'esame
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (S)
CARLO MARLETTI
Anno accademico2018/19
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice211MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (S)M-FIL/05LEZIONI36
CARLO MARLETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente di Filosofia del Linguaggio (S) potrà acquisire conoscenze relative a: (i) le teorie dell'esternalismo semantico in episodi filosofico-linguistici rilevanti del pensiero contemporaneo; (ii) le posizioni teoriche esternaliste in episodi filosofici rilevanti dell'odierna discussione teorica sulla cognizione; (iii) il ruolo che nell'odierna discussione semantica e cognitiva sull'esternalismo giocano le teorie dell'evoluzione, con particolare riferimento al modello teorico elaborato da Ruth Garrett Millikan.  

Knowledge

The student of Philosophy of Language (S) will acquire knowledge about: (i) the theories of semantic externalism in relevant episodes of the contemporary reflection in philosophy and linguistics; (ii) the externalist theoretical stances in relevant episodes on the contemporary reflection in congnitive sciences; (iii) the role that the theories of evolution play in the contemporary reflection in semantics and cognitive sciences, with a particular focus on the theoretical model developed by Ruth Garrett Millikan.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze lo studente dovrà svolgere in sede d'esame orale una presentazione in powerpoint relativa a un aspetto tematico rilevante tra quelli discussi nel corso.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student will give a powerpoint presentation of one of the relevant thematic aspect discussed in the course.

Capacità

Lo studente sarà orientato alla comprensione del ruolo centrale della filosofia del linguaggio e delle scienze cognitive nel pensiero contemporaneo.

Skills

The student will be guided to understand the central role of the philosphy of language and the cognitive sciences in contemporary philosophical thought.

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle conoscenze lo studente dovrà presentare prima della prova orale una relazione scritta su un tema concordato con il docente.

Assessment criteria of skills

The student will prepare a paper on one of the themes of the course that will be discussed during the oral exam.

 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una ricerca scientificamente adeguata relativa alle questioni epistemologiche sulla filosofia del linguaggio e della cognizione.

Behaviors

The student will become more familiar with the requirements of a scientifically adequate research with relation to philosophical and epistemological questions about the philosophy of action.

Modalità di verifica dei comportamenti

Parte della letteratura in lingua inglese e preparazione di elaborati costituiscono elementi per verificare l'acquisizione di una maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una comprensione e/o produzione scientifica e/o una professionalizzazione di portata internazionale.

Assessment criteria of behaviors

The fact that part of the bibliography of the course is in English and the fact that students are required to prepare papers during the course allow to assess the acquisition on their part of the familiarity with the scientific understanding/production and the ability to internationally professionalize.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari propedeuticità. Naturalmente una certa conoscenza di base linguistica e/o relativa alle scienze cognitive può agevolare il percorso formativo.

Prerequisites

None.

Indicazioni metodologiche

(i) Lezioni frontali con uso di lucidi/slide.

(ii) Scaricamento di ampio materiale didattico.

(iii) Utilizzo della piattaforma Moodle per e-learning.

(iv) Interazione studente-docente tramite ricevimento e posta elettronica.

(v) Presenza di prove intermedie.

(vi) Utilizzo anche della lingua inglese.

Teaching methods

(i) Frontal lectures with slides

(ii) Ample teaching material

(iii) Moodle platform for e-learning

(iv) Students can contact the teacher in the office hours or by email for tutoring

(v) Intermediate tests

(vi) Use of the English language

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

A. Teoria dell'esternalismo semantico (Kripke, Putnam, Burge, Dretske, Millikan).

B. Modelli principali di teoria dei concetti.

C. Posizioni teoriche sul ruolo del linguaggio nella cognizione (Dennet, Clark, Millikan, Wilson).

D. Teorie della embodied cognition (dall'esperienzialismo cognitivo alla extended cognition).

E. Semantica, cognizione ed evoluzione nel modello teorico di Ruth Garrett Millikan.

Syllabus

A. The theory of semantic externalism (Kripke, Putnam, Burge, Dretske, Millikan).

B. The principal models in the theory of concepts.

C. Theoretical stances about the role of language in cognition (Dennet, Clark, Millikan, Wilson).

D. Theories of embodied cognition (From experientialism to extended cognition).

E. Semantics, cognition and evolution in the theoretic model of Ruth Garrett Millikan.

Bibliografia e materiale didattico

Il programma d'esame è il seguente:

1. R.G. Millikan: Beyond Concepts. Oxford University Press, 2017.

2. Articoli relativi alle tematiche del corso che saranno indicati all'inizio delle lezioni.

Per gli studenti non di Filosofia, in luogo dei testi (1) e/o (2) si possono concordare con il docente testi relativi ad ambiti tematici di rilevanza linguistica (grammatica, semantica, pragmatica, sociolinguistica, psicolinguistica, ecc.).

Bibliography

The course bibliography is the following:

1. R.G. Millikan: Beyond Concepts. Oxford University Press, 2017.

2. A collection of papers will be indicated by the teacher at the beginning of the course.

Upon agreement with the teacher, the student may substitute the texts (1) and (2) with another text in linguistics (grammar, semantics, pragmatics, sociolinguistics, psycholinguistics, etc.)

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale nella quale lo studente sarà a colloquio con il docente e un suo collaboratore.

Per il superamento della prova d'esame è richiesto allo studente: (1) di preparare una relazione su un articolo concordato con il docente, da discutere in sede d'esame, (2) di svolgere una presentazione in powerpoint su una tematica rilevante tra quelle oggetto del corso. Entrambe le prove costituiranno elemento di valutazione ai fini dell'esito dell'esame.

Assessment methods

The exam is oral. The colloquium will start with the power point presentation on one of the relevant themes of the course. The rest of the colloquium will assess the student's knowledge of the course bibliography.

Ultimo aggiornamento 14/08/2018 11:23