Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA II
FEDERICA CAPPELLI
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice234LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA IIL-LIN/05LEZIONI54
FEDERICA CAPPELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo alla nascita e evoluzione del teatro spagnolo dei Secoli d'Oro.

Sarà in grado di svolgere una analisi critica dei testi letterari in programma, nonché di commentare e tradurre frammenti di essi.

 

Knowledge

The student will acquire knowledge about the birth and evolution of the Spanish theatre in the Golden Centuries.

S/he will be able to carry out a critical analysis of the literary texts included in the programme as well as to comment and translate some extracts taken from them.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel corso dell'esame orale le domande saranno finalizzate a verificare le suddette conoscenze generali, nonché le competenze metodologiche.

Assessment criteria of knowledge

During the oral examination the questions will be aimed at verifying the above general knowledge as well as the methodological skills.

Capacità

Al termine del corso, lo studente saprà descrivere l'itinerario evolutivo del teatro spagnolo dei secoli d'oro , con particolare riferimento alla sua origine, alla sua definizione secondo i 'dettami' dell'"Arte nuevo de hacer comedias" di Lope de Vega, ai suoi esponenti più significativi e alla sua 'trasformazione' nel corso del 600. Sarà inoltre in grado di commentare e tradurre frammenti testuali tratti da opere primarie lette in lingua originale.

 

Skills

At the end of the course, the student will be able to describe the evolutionary itinerary of the Spanish theatre in the Golden Age, with particular reference to its

origin, its definition according to the 'dictates' of the "Art nuevo de hacer comedias" by Lope de Vega, its most significant exponents and its

'transformation' in the course of the 17th century. S/he will also be able to comment and translate textual fragments taken from primary works read in original language.

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale.

Assessment criteria of skills

Oral interview.

Comportamenti

Lo studente saprà argomentare sui temi in programma d'esame.

Behaviors

The student will be able to discuss the topics in the exam program.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarranno valutate il grado di approfondimento delle risposte e la proprietà di linguaggio.

Assessment criteria of behaviors

Accurate answer as well as the command of language will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il superamento dell'esame di letteratura spagnola I e lingua spagnola I.

Prerequisites

Spanish literature I and Spanish language I (exams).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Origine e evoluzione del teatro spagnolo dei secoli d'oro; lettura di testi classici della letteratura spagnola.

Syllabus

Origins and evolution of the Spanish theatre in the Golden Age; reading of classical texts in the Spanish literature.

Bibliografia e materiale didattico

a) TESTI PRIMARI

-Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias", ed. de E. García Santo-Tomás, Madrid, Cátedra, 2012.

-Lope de Vega, "La vengadora de las mujeres", in "Obras escogidas", ed. de F. C. Sainz de Robles, Madrid, Aguilar, 1952, tomo I. Teatro, pp. 1569-1600.

-A. Mira de Amescua, "Cuatro milagros de amor", ed. de F. Cappelli, in "Teatro Completo", coord. de A. de la Granja, Granada, Diputación de Granada-Universidad de Granada, tomo V, 2005.

-P. Calderón de la Barca, "El médico de su honra", ed. de J. Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2012 oppure ed. de W. Cruickshank, Madrid, Castalia, 1989.

b) BIBLIOGRAFIA CRITICA

T. Austin O' Connor, "La victimización de la mujer en El médico de su honra", in Actas de la Asociación Internacional de Hispanistas, 1980 [http://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/aih_07_2_027.pdf].

V. Dixon, "Lope y la educación de las mujeres", in Otro Lope no ha de haber..., a cura di M. G. Profeti,Firenze, Alinea, 2000, vol. II, pp. 63-74.

M. D. Rozas Marín, "La falsa apariencia de Lucrecia en Cuatro milagros de amor", in Mira de Amescua en Candelero: actas del Congreso Internacional sobre Mira de Amescua y el Teatro español del Siglo de Oro, coord. de A. de la Granja - J. A. Martínez Berbel, Granada, Universidad de Granada, 1996, pp. 511-520.

A. Maravall, Teatro y literatura en la sociedad barroca, Barcelona, Crítica, 1990.

Bibliography
  1. a) PRIMARY TEXTS

-Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias", ed. de E. García Santo-Tomas, Madrid, Cátedra, 2012.

-Lope de Vega, "La vengadora de las mujeres", in "Obras escogidas", ed. de FC Sainz de Robles, Madrid, Aguilar, 1952, tome I. Theater, pp. 1569-1600.

-A. Mira de Amescua, "Cuatro milagros de amor", ed. de F. Cappelli, in "Teatro Completo", coordinated by A. de la Granja, Granada, Diputación de Granada-Universidad de Granada, Volume V, 2005.

-P. Calderón de la Barca, "El médico de su honra", ed. by J. Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2012 or ed. by W. Cruickshank, Madrid, Castalia, 1989.

b) CRITICAL BIBLIOGRAPHY

T. Austin O'Connor, "La victimización de la mujer en El médico de su honra", in Actas de la Asociación Internacional de Hispanistas, 1980 [http://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/aih_07_2_027.pdf].

V. Dixon, "Lope and the education of las mujeres", in Otro Lope no ha de haber ..., edited by MG Profeti, Florence, Alinea, 2000, vol.II, pp. 63-74.

M. D. Rozas Marín, "La falsa apariencia de Lucrecia en Cuatro milagros de amor ", in Mira de Amescua en Candelero: actas del Congreso Internacional sobre Mira de Amescua y el Teatro español of the Siglo de Oro, coordinated by A. de la Granja - J. Aa Martínez Berbel, Granada,Universidad de Granada, 1996, pp. 511-520.

A. Maravall, Theater and Literature en la sociedad barroca, Barcelona, Crítica, 1990.

 

Indicazioni per non frequentanti

Alla bibliografia in programma di esame gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

I. Arellano, "Historia del teatro del siglo XVII", Madrid, Cátedra, 1995.

Non-attending students info

Students who do not attend classes must add the following bibliography to the exam programme:

I. Arellano, "Historia del siglo XVII", Madrid, Cátedra, 1995.

Modalità d'esame

L'esame orale avverrà in lingua italiana sui testi in lingua originale, nelle edizioni consigliate, complete dei rispettivi studi introduttivi, nonché sulla storia teatrale del periodo oggetto del programma d'esame.

Assessment methods

The oral examination will be in Italian and will be based on the analysis of texts in their original language, in its recommended editions, together with the respective introductory studies, as well ason the theatrical history of the period covered by the exam programme.

Note

Le lezioni si svolgono nel I semestre.

Le lezioni saranno tenute in lingua italiana, leggendo i testi in versione spagnola originale e utilizzando le edizioni indicate in bibliografia.

Si raccomanda di procurarsi i testi in programma a inizio corso.

Notes

Classes are held in the first semester.

The lessons will be held in Italian, texts will be read in their original Spanish version and in the editions indicated in the bibliography.

Students are recommended to buy the texts in the programme at the very beginning of the course

Ultimo aggiornamento 12/10/2018 15:22