CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1072L
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Il corso, in sinergia con le esercitazioni di lettorato, ha come obiettivo una conoscenza della lingua francese corrispondente al livello C1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
The course aims at the acquisition of communicative skills in French corresponding to C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).
Per il corso (dott.ssa Cetro): Regolari esercitazioni in classe, ricerche bibliografiche autonome o in gruppo.
Per il laboratorio (prof. Sommovigo - semestre 2), prove in itinere e prova scritta finale.
Regular exercises in class, bibliographical research activities (as individual and cooperative works).
Methods:
- Final oral exam
- Continuous assessment
- Laboratory practical
Al termine del corso (dott.ssa Cetro), lo studente:
- sarà in grado di usare diversi tipi di risorse linguistiche e terminologiche (dizionari, banche dati, corpora...) per la traduzione e l'apprendimento della lingua francese;
- saprà utilizzare diversi software per l'analisi testuale e l'estrazione terminologica (TermoStat, AntConc, SketchEngine...);
- sarà in grado di selezionare le fonti in vista della costituzione di corpora specializzati.
Per laboratorio: riflessione critica sulla traduzione e capacità di sfruttare le risorse della rete.
By the end of the course, students will be able to:
- use different kinds of linguistic and terminological resources (dictionaries, database, corpora...) for translation and learning in French;
- use several softwares for textual analysis and terminological extraction (TermoStat, AntConc, SketchEngine...);
- select documentary sources in order to build specialized corpora.
Il lavoro in classe sarà affiancato da attività sulla piattaforma E-learning (dott.ssa Cetro).
Per il laboratorio (prof. Sommovigo), prove in itinere e prova scritta finale.
Students will be asked to do complementary activities on E-learning platform.
Lo studente migliorerà le proprie capacità redazionali ed espositive in lingua francese.
Students will improve their writing and oral skills in French.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.
Il corso presuppone un livello di competenza linguistica B2 del QCER.
Students should have linguistic skills in French corresponding to level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).
- Lavoro individuale
- Lavoro di gruppo
- Pratica
- individual study
- laboratory work
- practical
Programma corso (dott.ssa Cetro):
Gli argomenti trattati durante il corso saranno:
- i processi di formazione lessicale;
- l'illustrazione delle principali teorie in terminologia;
- le tipologie di risorse linguistiche (lessicografiche e terminologiche) per la lingua francese e la traduzione;
- i corpora;
- la fraseologia della lingua francese;
- l'analisi del linguaggio settoriale dell'arte.
Per il Laboratorio:
in un primo momento verranno presentati e tradotti i testi del progetto pilota "Scrivere per tradurre";
in un secondo momento si cercherà di avviare una riflessione sulla traduzione del testo teatrale : "Tradurre per la scena"
The course provides notions on the following subjects:
- word formation processes;
- theoric models developed for terminology;
- types of linguistic resources (lexicographical and terminological resources) in French and for translation;
- corpora;
- French phraseology;
- the analysis of terminology units of art as a specialized field.
Per il corso:
Per tutti :
Jean-Louis CHISS, Jacques FILLIOLET, Dominique MAINGUENEAU, Introduction à la linguistique française, Hachette supérieur, 2016, Troisième partie, capitoli 1, 2 e 3, pp. 113-153.
Jean-Paul COLIN, « Le lexique », in : M. YAGUELLO (dir.), Le grand livre de la langue française, Seuil, 2003, pp. 391-456.
Anne CONDAMINES, « Linguistique de corpus et terminologie », Langages 2005/1 (n° 157), pp. 36-47.
Isabelle DESMET, « Terminologie, culture et société́. Éléments pour une théorie variationniste de la terminologie et des langues de spécialité́ », Cahiers du RIFAL,2007, pp. 3-13.
Françoise GADET, Ralph LUDWIG, Le français au contact d’autres langues, Paris, Ophrys, 2015, capitoli 1 e 2, pp. 1-42.
François GAUDIN, « Quelques mots sur la socioterminologie », Cahiers du RIFAL, 2007, pp. 26-35.
Jean PRUVOST, Jean-François SABLAYROLLES, Les néologismes, coll. « Que sais-je ? », PUF, 2003.
Per gli studenti del curriculum Linguistica (9 CFU) :
Jean PRUVOST, Les dictionnaires du français : outils d’une langue et d’une culture, Paris, Ophrys, 2006.
Per il laboratorio:
Materiale e indicazioni verranno fornite durante il laboratorio.
Lo studente non frequentante è invitato a contattare i docenti.
Attending the course is not compulsory. Non-attending students are invited to contact teachers.
Per il corso (dott.ssa Cetro), l'esame è composto da una prova scritta e da un colloquio orale. Ai fini della valutazione finale, sarà inoltre richiesto agli studenti un lavoro di ricerca personale.
Per il laboratorio (prof. Sommovigo), prove scritte in itinere e prova scritta finale.
The exam is made up of one written test and an oral exam. Furthermore, students will be asked to produce a personal research (dr. Cetro)
Il corso (dott.ssa Cetro) ha inizio giovedì 11 ottobre.
Il laboratorio di traduzione (prof.ssa Sommovigo) inizia mercoledì 6 marzo.
The course (dr. Cetro) will start on 11th October.