Gli studenti apprenderanno le principali teorie dell'imprenditore e dell'impresa.
Gli studenti sono invitati a riassumere di volta in volta la lezione precedente; le conoscenze acquisite saranno oggetto di prova orale alla fine del corso.
Gli studenti sapranno riconoscere i fondamentali modelli imprenditoriali e organizzativi che si sono sviluppati nel corso del novecento
Verifica orale, durante le lezioni e in sede di esame
Gli studenti sapranno articolari un discorso storico e logico sulle forme imprenditoriali o organizzative
La verifica è orale
Nessuno
Nessuno
Si tratta di conoscenze che sapranno orientare gli studenti nell'applicare differenti modelli imprenditoriali e organizzativi
Si svolgeranno lezioni frontali senza slides: gli studenti sono invitati ad apprendere come si prendono appunti sintetici
La teoria dell'imprenditore analizzata sotto il profilo storico: verranno analizzati i classici (Smith, Ricardo, Sismondi, Marx), J.S. Mill, Marshall, Pareto, Veblen, Schumpeter, Coase, Williamson. Particolare rilevanza assumerà l'analisi dell'imprenditore-politico con l'analisi dei testi di Montemartini e Pareto, utilizzati per un'anali delle più recenti forme dell'imprenditoria.
G. Costa, R. Nacamulli, Manuale di organizzazione aziendale, editore Utet,, pp. 3-39; 77-148; 250-278;
G. Berta, L'enigama dell'imprenditore, editore Il Mulino.
I non frequentanti dovranno portare due testi a scelta tra quelli indicati
Orale