Scheda programma d'esame
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 3
LUCA LANINI
Anno accademico2018/19
CdSINGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Codice001HG
CFU15
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 3ICAR/14LEZIONI168
LUCA LANINI unimap
ANTONIO MARIANO unimap
STRUTTURE VERDI E PAESAGGIOAGR/03LEZIONI36
FABRIZIO CINELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo formativo che si propone il corso è organizzare ed orientare in un coerente quadro figurativo e formale (il progetto di architettura) le varie competenze tecniche settoriali (progetto e calcolo strutturale ed impiantistico, strategie orientate al risparmio energetico, l'innovazione nei materiali e nei processi, la valutazione e la previsione economica, governo del territorio antropizzato, delle sue infrastrutture e dei suoi sistemi, studi urbani, strutture verdi).

 

 

 

 

Knowledge

The learning outcome of the course is to organize and orientate in a coherent figurative and formal framework (the architectural project) the various technical skills  (structural and plant design and calculation, energy efficiency strategies,  materials and processes innovation, economy evaluation, anthropic territory, its infrastructures and its systems, urban studies, green structures).

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Le lezioni teoriche del corso sono così articolate:

 I Maestri:

Frank Lloyd Wright

Adolf Loos

Le Corbusier

Walter Gropius

Ivan Leonidov

Mies van der Rohe

Alvar Aalto

Giuseppe Terragni

Louis Kahn

Oscar Niemeyer

Aldo Rossi

Rem Koolhaas

I Testi:

Lettura critica dei testi indicati in bibliografia.

Nei mesi di maggio, luglio e settembre sono fissate tre date per gli scritti che hanno per oggetto la verifica della parte di teoria del corso.

Per il modulo di "Strutture verdi e Paesaggio" saranno richieste schede tecniche sulle principali specie ornamentali e l'apprendimento delle basi di progettazione a seguito di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche, fuori sede. 

 

Assessment criteria of knowledge

The theoretical lessons of the course are:

The Masters:

Frank Lloyd Wright

Adolf Loos

Le Corbusier

Walter Gropius

Ivan Leonidov

Mies van der Rohe

Alvar Aalto

Giuseppe Terragni

Louis Kahn

Oscar Niemeyer

Aldo Rossi

Rem Koolhaas

The Books:

Critical readings of the texts indicated in bibliography.

In the months of May, July and September three dates are fixed for the written exams which have as their object to verify the knowledge the theoretical part of the course.

For the module "Green Structures and Landscape" will be required technical sheets on the main ornamental species and the learning of the design bases following theoretical lessons and practical exercises, off-site.

Capacità

Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze/capacità:

Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala urbana a quella esecutiva;

Comprensione della creazione formale come processo;

Produzione della documentazione (grafica, infografica, testuale, modellistica) richiesta da un progetto di architettura alle varie scale;

Conoscenza critica delle principali tendenze contemporanee e del Novecento.

Conoscenza delle principali specie vegetali ornamentali e loro uso nella progettazione; conoscenza critica del sito d'impianto e delle esgigenze ambientali delle specie ornamentali.

Skills

At the end of the learning process the student must have achieved the following skills:

Production of an architectural project developed from the urban to the building scale;

Understanding of formal creation as a process;

Production of documentation (graphics, infographics, text, modeling) required by an architectural project at various scales;

Critical knowledge of the main contemporary and twentieth century trends.

Knowledge of the main ornamental plant species and their use in the design; critical knowledge of the plant site and environmental exigencies of ornamental species.

Modalità di verifica delle capacità

I workshops (individuali e di gruppo) stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, ciascuno dei quali si conclude con un jur ye con la discussione pubblica dei progetti alle quali seguiranno valutazione che andranno a comporre il voto finale.

I workshop verranno valutati secondo i seguenti criteri:

Relazioni del manufatto con la complessità del luogo e con la struttura urbana

Scelte tipologiche e di impianto

Coerenza dei sistemi strutturali, costruttivi e tecnologici

Valori spaziali e linguistici

Aspetti comunicati della rappresentazione

Aspetti unitari e compositivi dell'allestimento a verde; coerenza con il contesto, gli spazi e gli edifici. 

 

Assessment criteria of skills

The workshops (individual and group) establish a didactic path with increasing difficulties, each of which ends with a jur y and with the public discussion of the projects to which they will follow evaluation that will compose the final mark.

The workshops will be evaluated according to the following criteria:

Relationships of the artifact with the complexity of the place and with the urban structure

Typological and masterplan choices

Consistency of structural, constructional and technological systems

Spatial and linguistic values

Communicative aspects of the representation

Unitary and compositional aspects of the green installation; consistency with the context, spaces and buildings.

Comportamenti

Per poter sostenere l’esame è necessario:

- ottenere la firma di frequenza per almeno l’80% del laboratorio (48 hh);

- aver consegnato secondo le scadenze tutti i workshops;

- aver superato la prova scritta.

 

Behaviors

In order to take the exam, it is necessary to:

- obtain the frequency signature for at least 80% of the laboratory (48 hh);

- to have delivered all the workshops according to the deadlines;

- have passed the written exam.

Modalità di verifica dei comportamenti

Firma di frequenza nelle ore di laboratorio.

 

Assessment criteria of behaviors

Frequency signature in laboratory hours.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il piano di studi del CdL in Ingegneria Edile - Architettura non prevede attualmente propedeuticità.

Prerequisites

The curriculum for Building Engineering - Architecture does not currently provide for preparatory studies.

Corequisiti

Si ritiene grandemente consigliabile aver sostenuto e superato i seguenti esami:

Disegno 1;

Architettura e Composizione + Laboratorio 1;

Architettura e Composizione + Laboratorio 2;

Architettura Tecnica 1;

Storia dell’Architettura contemporanea.

 

Co-requisites

We strongly advice to have already pass the following exams:

Disegno 1;

Architettura e Composizione + Laboratorio 1;

Architettura e Composizione + Laboratorio 2;

Architettura Tecnica 1;

Storia dell’Architettura contemporanea.

Indicazioni metodologiche

Il corso è costruito sull’intersezione tra lo specifico teorico disciplinare -che consideriamo una caratteristica dell’ingegneria e dell’architettura italiana- e il learning-by-doing della pratica laboratoriale, che di fatto simula la prassi professionale.

Il corso si articola dunque in lezioni frontali di carattere teorico e/o applicativo e workshops(esercizi progettuali da svolgersi in aula).

Per il modulo di "Strutture verdi e paesaggio" sono previste, oltre alle classiche lezioni frontali, visite fuori sede (Orto botanico di Pisa, Campus Vivai Vannucci di Pistoia, Fondazione Renzo Piano di Genova), utili per avvicinarsi ad aspetti professionali di notevole interesse.

Teaching methods

The course is built on the intersection between the specific disciplinary theory- which we consider a characteristic of Italian engineering and architecture - and the learning-by-doing of the laboratory practice, which actually simulates professional practice.

The course is therefore divided into theoretical and / or applicative lectures and workshops (design exercises to be held in class).

For the module of "Green Structures and Landscape", in addition to the traditional lectures, there are also out-of-town visits (Botanical Garden of Pisa, Campus Vivai Vannucci of Pistoia, Renzo Piano Foundation of Genoa), useful for approaching professional aspects of considerable interest .

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I principali snodi concettuali che verranno affrontati nel corso sono:

 

Struttura del territorio

Specificità del paesaggio

Struttura e storia della città

Criteri gerarchici e relazionali tra le diverse funzioni di un programma

Relazione tra forma e significato dell’edificio

Relazione tra forma e sistemi costruttivi

Relazione tra tipo e struttura urbana

Relazione tra tipo e programma

Integrazione tra strategie progettuali ed efficenza energetica dell’edificio

Integrazione tra progetto architettonico e progetto strutturale

Integrazione tra progetto architettonico e progetto impiantistico

Controllo dei costi di costruzione e valutazione economica preliminare

Riconoscimento e impiego delle principali specie ornamentali

Caratterizzazione del sito d'impianto

Rapporto piante-manufatti e conservazione di alberi in cantiere edile.

Strutture verdi e soluzioni tecnologiche: alberature, tetti e pareti verdi, corridoi ecologici, ingegneria naturalistica. 

 

Syllabus

The main conceptual junctions that will be addressed in the course are:

Structure of the territory

Specificity of the landscape

Structure and history of the city

Hierarchical and relational criteria between the different functions of a program

Relationship between form and meaning of the building

Relationship between form and construction systems

Relationship between architectural typology and urban structure

Relationship between architectural tipology and program

Integration between design strategies and energy efficiency of the building

Integration between architectural project and structural project

Integration between architectural project and plant design

Control of construction costs and preliminary economic assessment

Recognition and use of the main ornamental species

Characterization of the implant site

Relationship between plants and artifacts and conservation of trees on the construction site.

Green structures and technological solutions: trees, green roofs and walls, ecological corridors, naturalistic engineering.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia

Testi obbligatori

Vitruvio, De Architectura, Roma 1992

Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035

S. Gideion, Spazio Tempo Architettura, Milano 19842

G. C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Milano 2010

B. Zevi, Saper vedere l’architettura, Milano 200922

A. Rossi, L’architettura della città, Macerata 2011

R. Venturi, Complessità e contraddizione in architettura, Bari 19936

L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001

R. Koolhaas, Delirious New York, Milano 2001

A. Monestiroli, L’architettura della realtà, Torino 1993

 

Manuali

A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009

L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014

 

Sull’architettura del Novecento

L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)

L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014 (l’autore ha rinunciato ai diritti)

 

Sull’ecologia

David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download)

 

Sulle Strutture verdi

AA.VV. Il verde in città. Edagricole-Sole 24ore

 

Strumenti di lavoro

Lo studente dovrà portare sempre con sé le seguenti attrezzature:

computer portatile (se in possesso dello studente)

portamine e campana

penna nera tipo Pilot V5 0.5

carta spolvero gialla da tagliarsi in formato A4 ed A3

nastro adesivo da carrozziere

squadre

cutter con angolo a 30°

cutter di precisione

colla tipo Bindan-rs express

cartonlegno spessore diversi 1-2-3 mm

policarbonato spessori diversi da 2 a 4 mm

sottomano in gomma.

 

Programmi

Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/

Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/it/downloads/

Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/it/downloads/

Open Office: http://www.openoffice.org.it/download

Primus: http://www.acca.it/freeware/primus-dcf/computo/tabid/125/default.aspx

3d studio max: http://www.autodesk.it/products/autodesk-3ds-max/free-trial

 

 

Bibliography

Bibliography

Mandatory books

Vitruvio, De Architectura, Roma 1992

Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035

S. Gideion, Spazio Tempo Architettura, Milano 19842

G. C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Milano 2010

B. Zevi, Saper vedere l’architettura, Milano 200922

A. Rossi, L’architettura della città, Macerata 2011

R. Venturi, Complessità e contraddizione in architettura, Bari 19936

L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001

R. Koolhaas, Delirious New York, Milano 2001

A. Monestiroli, L’architettura della realtà, Torino 1993

 

Manuals

A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009

L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014.

 

On 20th Century Architecture:

L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)

L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014.

 

On ecology

David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download).

 

On green structures

AA.VV. Il verde in città. Edagricole-Sole 24ore

 

Work tools

The student must always carry the following equipment with her/him:

 

laptop (if in possession of the student)

Pencil and a sharpener

black pen Pilot type V5 0.5

yellow dusting paper to be cut in A4 and A3 format

adhesive tape

set squares

30° angle blade cutter

precision cutter

glue type Bindan-rs express

polyplat in different thickness 1-2-3 mm

polycarbonate different thicknesses from 2 to 4 mm

rubber pad.

 

Programs

Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/

Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/downloads/

Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/downloads/

Open Office: http://www.openoffice.org.it/download

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso ha una preponderante parte laboratoriale ed esercitativa, risulta improbo sostenere l'esame senza frequentarlo.

Non-attending students info

The course has a preponderant part of the laboratory practice, it is difficult to take the exam without attending it.

Modalità d'esame

L’esame verte sulla discussione dei lavori compiuti nei workshop e in una discussione sulla prova scritta.

 

Assessment methods

The exam focuses on a discussion of the work done in the workshops and on a discussion on the written test.

Altri riferimenti web

http://europaconcorsi.com/.org/it

http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg

http://www.architecturelover.com/

http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webcat

 

Additional web pages

http://europaconcorsi.com/.org/it

http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg

http://www.architecturelover.com/

http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webca

Ultimo aggiornamento 28/09/2018 15:01