Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA ROMANA
GIOVANNI SALMERI
Anno accademico2018/19
CdSSTORIA
Codice253LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA ROMANAL-ANT/03LEZIONI36
GIOVANNI SALMERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà capacità di indagine storica, specialmente per quanto riguarda l'epoca romana, e di valutazione del ruolo di modello assunto da Roma soprattutto in contesti imperiali dei secoli successivi.   

 

Knowledge

At the end of the course the student will get a basic knowledge of Roman history, and of the main bibliography useful to carry out a research in the field. Moreover, she/he will be able to appreciate the fundamental differences between the ancient and the modern world in the functioning of economics, politics, military strategy etc. The student will also develop a competence in the construction of historical models.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate tramite relazioni orali tenute dagli studenti nel corso dell'insegnamento, e ancor più tramite prove in itinere consistenti in risposte di 500 parole a domande su argomenti trattati nel corso. 

Assessment criteria of knowledge

The student must show a general knowledge of Roman history, accompanied by the awareness of the function of political model which Rome had for more than one modern state. Interest in the construction of historical models must be also shown.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
  • Continuous assessment
  • Periodic written tests

Further information:
The evaluation will not be based only on the final oral exam. Periodic written tests will have a special importance.

Capacità

Lo studente acquisirà capacità di interpretazione storica.

Lo studente acquisirà capacità di esposizione in pubblico di una ricerca storica. 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare una relazione di 1000 parole su argomento di storia romana concordato con il docente. 

Comportamenti

Lo studente acquisirà capacità di interazione all'interno di un ampio gruppo di lavoro e in tal modo svilupperà anche capacità argomentative.

Modalità di verifica dei comportamenti

Oggetto di verifica saranno soprattutto le capacità di rapportarsi e di interagire con il gruppo, e le capacità di esposizione sintetica - scritta o orale - di un argomento di storia romana.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' auspicabile una conoscenza generale delle linee di fondo e degli assi cronologici della storia romana.

Indicazioni metodologiche

La lezione frontale sarà sempre accompagnata da discussioni e approfondimenti.

Saranno distribuiti handouts con testi originali.

E' richiesta la partecipazione attiva allo svolgimento del corso da parte degli studenti.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

La Roma di Machiavelli (I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio)

Roma come elemento costitutivo dell'ideologia e della pratica politica fascista

L'espansione di Roma in Italia

La formazione del senato in epoca imperiale

L'utilità dell'Epistolario di Plinio per lo studio della storia romana

 

Syllabus

The course will be divided into various sections dealing each with themes able the give the students an idea of the functioning of the Roman state and society in its long history (from the 8th century BC to the the fifth AD).

Bibliografia e materiale didattico

Oltre al materiale distribuito a lezione, si consigliano per approfondire la preparazione:

A. Ziolkowski, Storia di Roma, Bruno Mondadori

P. Veyne, L'impero greco-romano, BUR

P. Veyne, La vita privata nell'impero romano, Laterza 

 

Bibliography

Adam Ziolkowski, Storia di Roma, Bruno Mondadori (basic text; further bibliography will be indicated).

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno studiare i seguenti volumi:

A. Ziolkowski, Storia di Roma, Bruno Mondadori

P. Veyne, L'impero greco-romano, BUR

P. Veyne, La vita privata nell'impero romano, Laterza

Dovranno inoltre inviare, dieci giorni prima dell'esame, un elaborato di 1000 parole relativo a un argomento di storia romana concordato con il docente.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da:

- le prove scritte in itinere con domande su argomenti trattati nelle lezioni; 

- un elaborato di 1000 parole su un argomento concordato con il docente.

 

Note

IL CORSO INIZIERA' LA PRIMA DATA UTILE DEL 
II SEMESTRE

Ultimo aggiornamento 18/08/2018 17:03