Scheda programma d'esame
FILOLOGIA GERMANICA
MARCO BATTAGLIA
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1091L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA GERMANICAL-FIL-LET/15LEZIONI54
MARCO BATTAGLIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica delle conoscenze

Particolarmente valutati saranno il possesso di un quadro organico degli elementi fondamen-tali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una vota-zione finale brillante.

18-21   conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo

22-25  discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica

26-29  buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche

30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Un esame di primo livello Filologia Germanica

Prerequisites

first level exam in Germanic Philology 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La riscoperta del Medioevo in Scandinavia, tra Umanesimo e Romanticismo dai fratelli Magnus ad A. Oehlenschläger ed E. Tegnér. Hrolfr kraki tra saga e politica.

Dopo un ciclo di lezioni su linguistica germanica, culture della memoria, scritturalità e trasmissione della tradizione, il corso si incentrerà sulle rappresentazioni del Medioevo nella cultura inglese, in funzione della formazione di una identità nazionale ai tempi della Riforma. Saranno così indagate le forme assunte dal Medioevo nella riflessione di antiquari, letterati, filosofi e linguisti, soffermandosi infine sulla Saga di Hrolf kraki e i suoi epigoni, attraverso l'analisi filologica, letteraria e linguistica di alcuni passaggi.

Syllabus

The rediscovery of the Middle Ages in Scandinavia between Renaissance and Romanticism, from Magnus brothers to A.Oehlenschläger and E. Tegnér. Hrolfr kraki between saga and politics.

The course will start with a general introduction devoted to Germanic linguistics, the transmission of the medieval vernacular culture and textual criticism. Then it will be focussing on the Early Modern English recovery of the Middle Ages, an expression of that European (and reformed) humanistic movement engaged with the cult of the Ì€Antiquities’ as a means of formation of a national identity. A peculiar attention will then be devoted to the Hrolfs saga kraka, and its remakes, which will be in part the object of a deep analysis and interpretation.

Bibliografia e materiale didattico

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Byock, J. (ed. by), The Saga of King Hrolf Kraki, London, Penguin, 1998; Kidd, C., "Northern Antiquity: The Ethnology of Liberty in Eighteenth-Century Europe", in Haakonsen K., Horstbøll H. (ed. by), Northern Antiquities and National Identities. Perceptions of Denmark and the North In the Eighteenth Century, Copenhagen, The Royal Danish Academy of Sciences and Letters, 2007: 19-40.

LINGTRA: Montanari, M.L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et all., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279; Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249. UN TESTO A SCELTA TRAFrancovich Onesti, N., L'ingese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 OPP. -- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca : storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

 

Bibliography

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Byock, J. (ed. by), The Saga of King Hrolf Kraki, London, Penguin, 1998; Bampi, M., "The Development of the Fornaldarsögur as a Genre: a Polysystemic Approach", in Lassen A., Ney A., Jakobsson Á. (ed. by), The Legendary Sagas. Origins and Development, Reykjavík, The University of Iceland Press, 2012: 185-197; Ólason V., "Icelandic sagas and European literature", in Chiesa Isnardi G., Marelli P. (a cura di), Nord ed Europa. ldentità scandinava
e rapporti culturali con il Continente nel corso dei secoli
, Tilgher, 2004: 27-49; Kidd, C., "Northern Antiquity: The Ethnology of Liberty in Eighteenth-Century Europe", in Haakonsen K., Horstbøll H. (ed. by), Northern Antiquities and National Identities. Perceptions of Denmark and the North In the Eighteenth Century, Copenhagen, The Royal Danish Academy of Sciences and Letters, 2007: 19-40.

LINGTRA: Montanari, M.L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et all., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279; Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249; Dekker, K., “The Runes in Bonaventura Vulcanius de literis & lingua getarum sive gothorum (1597): Provenance and Origins”, in Cazes, H. (ed. by), Bonaventura Vulcanius, Works and Networks, Brill, 2010: 411-53. A CHOICE BETWEENFrancovich Onesti, N., L'ingese dalle origini ad oggi  (cc. 1-8), Carocci, 1998 AND-- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca: storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Indicazioni per non frequentanti

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Byock, J. (ed. by), The Saga of King Hrolf Kraki, London, Penguin, 1998; Bampi, M., "The Development of the Fornaldarsögur as a Genre: a Polysystemic Approach", in Lassen A., Ney A., Jakobsson Á. (ed. by), The Legendary Sagas. Origins and Development, Reykjavík, The University of Iceland Press, 2012: 185-197; Ólason V., "Icelandic sagas and European literature", in Chiesa Isnardi G., Marelli P. (a cura di), Nord ed Europa . Identità scandinava e rapporti culturali con il Continente nel corso dei secoli, Tilgher, 2004: 27-49; Kidd, C., "Northern Antiquity: The Ethnology of Liberty in Eighteenth-Century Europe", in Haakonsen K., Horstbøll H. (ed. by), Northern Antiquities and National Identities. Perceptions of Denmark and the North In the Eighteenth Century, Copenhagen, The Royal Danish Academy of Sciences and Letters, 2007: 19-40.

LINGTRA: Montanari, M.L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et all., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279; Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249; Dekker, K., “The Runes in Bonaventura Vulcanius de literis & lingua getarum sive gothorum (1597): Provenance and Origins”, in Cazes, H. (ed. by), Bonaventura Vulcanius, Works and Networks, Brill, 2010: 411-53. UN TESTO A SCELTA TRAFrancovich Onesti, N., L'inglese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 OPP. -- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca: storia  e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013. N.,  L'ingese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 OPP. -- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca : storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Non-attending students info

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Byock, J. (ed. by), The Saga of King Hrolf Kraki, London, Penguin, 1998; Bampi, M., "The Development of the Fornaldarsögur as a Genre: a Polysystemic Approach", in Lassen A., Ney A., Jakobsson Á. (ed. by), The Legendary Sagas. Origins and Development, Reykjavík, The University of Iceland Press, 2012: 185-197; Ólason V., "Icelandic sagas and European literature", in Chiesa Isnardi G., Marelli P. (a cura di), Nord ed Europa. ldentità scandinava e rapporti culturali con il Continente nel corso dei secoli, Tilgher, 2004: 27-49; Kidd, C., "Northern Antiquity: The Ethnology of Liberty in Eighteenth-Century Europe", in Haakonsen K., Horstbøll H. (ed. by), Northern Antiquities and National Identities. Perceptions of Denmark and the North In the Eighteenth Century, Copenhagen, The Royal Danish Academy of Sciences and Letters, 2007: 19-40.

LINGTRA: Montanari, M.L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et all., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279; Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249; Dekker, K., “The Runes in Bonaventura Vulcanius de literis & lingua getarum sive gothorum (1597): Provenance and Origins”, in Cazes, H. (ed. by), Bonaventura Vulcanius, Works and Networks, Brill, 2010: 411-53. A CHOICE BETWEEN
Francovich Onesti, N., L'ingese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 AND-- 
Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca : storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Modalità d'esame

L’esame verte su due prove, distinte diacronicamente. La prima è una relazione scritta, realizzata secondo criteri analoghi alla composizione di un capitolo di tesi di Laurea Magistrale con (eventuali) note a pie’ di pagina e indicazione della bibliografia e/o sitografia utilizzate e citate. A ogni partecipante sarà distribuito, all’inizio delle lezioni, materiale incentrato sul tema del corso e sul quale, entro la fine del ciclo di lezioni, dovrà produrre in forma scritta (non oltre fine novembre 2018) e presentare oralmente (max. 20 min.) un elaborato. Questo lavoro, che concorrerà alla valutazione finale, non dovrà superare (salvo eventuali approfon-dimenti facoltativi) le 20 pagine (38 righi x 75 caratteri per rigo, tot.: 2850 caratteri, spazi inclusi; 2,5 cm in alto e in basso, 3,0 cm a dx e a sx; il corpo da adoperarsi sarà 12 nel testo, 10 nelle citazioni lunghe (rientrate di 1 cm., a destra e a sinistra), 10 nelle note. Ogni capo-rigo, anche nelle note, dovrà essere rientrato di 0,5 cm.; spaziatura singola di interlinea). La relazione è presentata obbligatoriamente a fine corso davanti a tutta la classe ed è un requisito fondamentale per sostenere l’esame. Essa deve rispettare i criteri di correttezza or-tografica e grammaticale, esibire chiarezza espressiva e, se possibile, contenere un certo grado di rielaborazione personale. La seconda prova consiste in un colloquio orale sul modulo svolto frontalmente dal docente e teso a valutare le capacità critiche e metodologiche matu-rate attraverso il confronto con i testi oggetto del corso. Saranno pertanto valutate con atten-zione le competenze specifiche acquisite, la pertinenza argomentativa o la ripetizione mne-monica con la quale queste verranno presentate. Lacune formative, padronanza espressiva, rielaborazione matura, scarso orientamento nei testi o linguaggio inappropriato sono tutti fat-tori che concorreranno alla valutazione finale.

Assessment methods

The examination consists of two single tests:  

  1. A) a written report,
  2. B) an oral examination.

 The written report (deadline: end of November 2018) is based on material received at the beginning of the academic year and related to the course topic. It should not exceed 20 pages (38 lines x 75 char.) and has to meet the same requirements as those expected for a chapter of an M.A. thesis (footnotes, indication of authorial references and/or collection of websites used and cited). The report, submitted orally to the whole class, must be correct in spelling and grammar, exhibiting clarity and, if possible, a certain degree of personal re-flection. The oral examination aims at evaluating any critical skills developed through the course; to this end, relevance of argumentation or mnemonic repetition will be carefully assessed. Training gaps, mastery of expression, careful reworking, little mastery in texts or inappropriate language are all crucial factors that will concur to the final evaluation.

Note

 ***LA VALIDITÀ DEI PROGRAMMI È BIENNALE***

 

Ultimo aggiornamento 21/02/2019 14:33