Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE
(ENGLISH LANGUAGE )
SABRINA NOCCETTI
Anno accademico2018/19
CdSLETTERE
Codice983LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI54
SABRINA NOCCETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito competenza in grammatica della Lingua Inglese di Livello B1

Livello B1: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

-Lo studente dovrà acquisire conoscenze di fonetica Inglese e regole di spelling. Inoltre, si richiedono conoscenze di morfologia inglese.

Knowledge

At the end of the course:

  • students will have B1 knowledge of the English grammar

B1 level descriptor: Can understand the main points of clear standard input on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc. Can deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken.  Can produce simple connected text on topics, which are familiar, or of personal interest. Can describe experiences and events, dreams, hopes & ambitions and briefly give reasons and explanations for opinions and plans.

  • students will have basic knowledge of English phonetics and phonology, as well as English morphology
Modalità di verifica delle conoscenze
  • La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione del test scritto e dell'esame orale  previsto per le sessioni d'esame (per dettagli sulle modalità d'esame, controllare la pagina moodle del corso: 

    http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2018-2019)

Assessment criteria of knowledge

Competence will be assessed by means of written tests and an oral exam. See details at

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2018-2019)

 

Capacità

Lo studente saprà:

  • Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il proprio ambito di specializzazione.
  • Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
  • Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
  • Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • Leggere in trascrizione fonetica (caratteri IPA dell'Inglese) e fare lo spelling di parole regolari.
  • Conoscenze di base di fonologia e fonetica
  • Conoscenze di base  della morfologia inglese 
Skills

Students will be able to:

  • understand the main points of clear standard input on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc. ;
  • deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken;
  • produce simple connected text (oral and written) on topics, which are familiar, or of personal interest;
  • describe experiences and events, dreams, hopes & ambitions and briefly give reasons and explanations for opinions and plans;
  • read the phonetic transcription (IPA) of English words and sentences;
  • understand basic facts about English phonology, phonetics and morphology.

 

Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte brevi esercitazioni durante la lezione, volte al consolidamento degli argomenti trattati.
  • L'esame finale consta di tre test scritti (grammatica, fonologia/fonetica, e morfologia) e un orale (sulla pagina moodle del corso saranno pubblicati maggiori dettagli. Seguire il percorso:http:/elearning. humnet.unipi.it/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2017/2018)).
Assessment criteria of skills
  • Assessment Tests (about phonetics/phonology and morphology) will be held during the course 
  • The final exam will include a written test on the English grammar, two written tests on phonetics/phonology and morphology, plus and oral exam (more details at http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2018-2019)
Comportamenti
  • Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità verso la struttura grammaticale della lingua inglese (B1 level)
  • Lo studente acquisirà e/o svilupperà fluenza nell'interazione orale e svilupperà abilità di comprensione orale (B1 level)
  • Lo studente  acquisirà e/o svilupperà competenza in alcuni aspetti della fonologia e fonetica inglese e della morfologia inglese.
Behaviors
  • students will develop B1-level competence in the English grammar (B1 level)
  • students will develop listening skills and increase fluency (B1 level)
  • students will develop basic knowledge about phonetics/phonology and morphology
Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite:

  • esercizi ed esercitazioni durante le lezioni
  • esame finale
Assessment criteria of behaviors

Behaviours will be assessed by 

  • exercises and tests held during the course
  • final exams
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e  usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. 

Nozioni base di morfologia flessiva.

 

Prerequisites

In order to attend the course, it is necessary to have basic knowledge of English (at least at A2 level).

Students can already understand sentences and frequently used expressions related to areas of most immediate relevance (e.g. very basic personal and family information, shopping, local geography, employment). They can communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar and routine matters;  can describe in simple terms aspects of his/her background, immediate environment and matters in areas of immediate need. 

Students will  need to have basic knowledge of inflectional morphology.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA

  • FONETICA e FONOLOGIA:

Alfabeto fonetico internazionale e trascrizione larga e stretta

I suoni dell’inglese: descrizione e differenze con l'italiano e altre lingue

Foni e fonemi

Allofoni

 

 

  • Morfologia dell'Inglese:

Review della Morfologia flessiva

Morfologia derivativa

Morfologia composizionale

 

 

  • GRAMMATICA e VOCABOLARIO:

Review: Present simple/continuous

Review: Past simple/continuous

Present perfect simple/continuous

Past Perfect simple/continuous

Future Forms

Gerunds

Infinitives (infinitive of purpose)

Conditionals

Wish/prefer/rather

Used to, get used to, be used to

Would

Passive forms

Causatives (Have something done)

Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

Past modals (might have done….)

Make vs. let

Reported speech

Pronouns

Articles

Quantifiers

Some, any, every, no

Adjectives

Comparatives, superlatives

Adverbs

Comparison of adverbs

Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

In order to, so as to, so, such

Too, enough

Both…and, either..or, neither…nor

Relative clauses: defining and non-defining

Question tags

Idioms

Collocations

Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)

 

  • LISTENING ACTIVITIES

filmati di TEDtalks.  Link: https://www.ted.com/talks?

Syllabus

Programme:

  • Phonetics/phonology:

International Phoneti alphabeth: broad and narrow transcription

The sounds of English: description and differences with Italian and other languages 

Phones and phonemes

Allophones

  • Morphology

Review of inflectional morphology

Derivation

Compounding

Version:1.0 StartHTML:000000219 EndHTML:000003167 StartFragment:000001815 EndFragment:000003135 StartSelection:000001823 EndSelection:000003135 SourceURL:https://esami.unipi.it/docenti/editProgCorso.php?c=37450

  • Grammar and vocabulary:

Review: Present simple/continuous

Review: Past simple/continuous

Present perfect simple/continuous

Past Perfect simple/continuous

Future Forms

Gerunds

Infinitives (infinitive of purpose)

Conditionals

Wish/prefer/rather

Used to, get used to, be used to

Would

Passive forms

Causatives (Have something done)

Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

Past modals (might have done….)

Make vs. let

Reported speech

Pronouns

Articles

Quantifiers

Some, any, every, no

Adjectives

Comparatives, superlatives

Adverbs

Comparison of adverbs

Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

In order to, so as to, so, such

Too, enough

Both  ... and, either ... or, neither... nor

Relative clauses: defining and non-defining

Question tags

Idioms

Collocations

 

  • LISTENING ACTIVITIES

 TEDtalks. Follow  the Link:  https://www.ted.com/talks?

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Libro da acquistare per il corso

  • Keynote Intermediate. Student's book. Con DVD-ROM. Autori: Dummet, Lansford, Stephenson.
  • Questo stesso testo sarà utilizzato dalla CEL  (lettrice) per le sue lezioni di supporto.
  • N.B.: Il programma del corso include gli argomenti del libro. Altro materiale verrà, se necessario, indicato dalla docente nel corso delle lezioni. Chi non volesse acquistare il libro (scelta non consigliata), deve prepararsi sugli argomenti elencati in programma per sostenere l’esame scritto e orale del corso.

 

  • Grammatiche consigliate:

IELTS. Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7

English grammar in use”, by  Raymond Murphy.  Cambridge UP.

A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet.  Oxford UP.

In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali del corso.

 NB: L’acquisto delle grammatiche NON  è obbligatorio né richiesto.  Vengono suggeriti i testi precedenti solamente per consolidare  l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico con lo studio individuale.

 

  • LIBRI CONSIGLIATI PER FONETICA/FONOLOGIA e MORFOLOGIA: (i libri indicati di seguito sono suggeriti per chiarimenti, consultazione e approfondimento per i frequentanti;  sono invece consigliati come testi di base per i non frequentanti, in aggiunta alle slides che vengono caricate sulla pagina moodle del corso)

Per Fonetica (e IPA)

Transcribing the sound of English”, by  Paul Tench, 2011, Cambridge UP.

Link

http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/

 "Word Formation in English". Autore: Ingo Plag

NB: L’acquisto dei libri  NON  è obbligatorio né richiesto.  I testi sono consultabili presso la biblioteca di Anglistica (Via Santa Maria 67). 

Bibliography

Materials  

  • Keynote Intermediate. Student's book. Con DVD-ROM. Autori: Dummet, Lansford, Stephenson.

This book will be used both by the lecturer and the  lettrice.

NOTE: other useful references will be suggested during the lessons. Those students who don't want to buy the book should make reference to the programme to prepare for the exam. 

  • English grammar books

IELTS. Language Practice, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7

English grammar in use, by Raymond Murphy.  Cambridge UP.

A practical English Grammar, by AJ Thomson and AV Martinet.  Oxford UP.

Any other grammar book is advisable if the contents are in compliance with the programme (B1 level).

The grammar books are recommended to the students for individual learning

  •  PHONETICS/PHONOLOGY and MORPHOLOGY BOOKS: (these books are recommended to those who want to better understand and delve into the topics of the lessons. The students who do not attend the lessons regularly may need to study the book carefully as well as the slides uploaded on the mooodle page of the course)

PHONETICS/IPA:

Transcribing the sound of English, by  Paul Tench, 2011, Cambridge UP.

Link

http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/

MORPHOLOGY:

"Word Formation in English". Autore: Ingo Plag

All the books are available in the library of the Department of English Studies in via Santa Maria 67 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a studiare i testi in programma e a consultare la pagina moodle del corso, dove verranno, di volta in volta, caricate le slides delle lezioni.

Si ricorda che l'insegnante è disponibile per chiarimenti nelle ore di ricevimento.

Chi trovasse difficoltà a comprendere gli argomenti trattati durante il corso, o nei  testi indicati, è invitato a presentarsi al ricevimento prima di sostenere l'esame.

Le modalità d'esame  sono le stesse per  frequentanti e non frequentanti.

 

I non frequentanti possono, così come i frequentati e salvo disponibilità, partecipare al progetto ITHACA. Il progetto offre la possibilità di conversare via SKYPE con studenti americani della Cornell University di Ithaca. Le conversazioni (almeno due da ottobre a dicembre), registrate, sostituiscono la prova orale.

Chi volesse partecipare deve presentarsi a lezione, durante la prima settimana, e dichiarare la propria disponibilità e impegno. Una volta data la disponibilità e iniziate le conversazioni non è più possibile tirarsi indietro . 

 

Non-attending students info

The students who will not attend the lessons are asked to read  the guidelines on the moodle page of the course carefully. 

The students who do not attend the lessons are asked to study for the exam following the guidelines published on the moodle page of the course and to read the books recommended.

The teacher is available for explanations during her tutorial hours. We recommend the students to ask for clarification before the exam.

 

Modalità d'esame

L’ESAME     PREVEDE      PROVE SCRITTE E ORALI. Si indirizza per maggiori dettagli alla pagina moodle del corso.

 

 

A) ESAME 1: SCRITTO DI GRAMMATICA

La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza   di lessico e grammatica.

Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue.

 

B) TEST 2:  FONETICA/FONOLOGIA dell'Inglese

 

Il test consta di domande a scelta multipla di argomenti di fonetica e fonologia della lingua Inglese trattati durante il corso.

C) TEST 3: MORFOLOGIA dell'Inglese

Il test consta di domande a scelta multipla di argomenti di morfologia della lingua Inglese trattati durante il corso.

 

 

NOTA: Il superamento degli scritti è condizione per poter accedere all’esame orale.  Lo scritto di grammatica ha validità di un anno, entro il quale devono essere sostenute tutte le prove per la registrazione del voto. Le prove scritte possono essere sostenute tutte nella stessa sessione d'esame o separatamente.

 

D) ESAME ORALE

L'esame orale è volto a verificare una competenza orale produttiva di livello B1.

Il candidato deve preparare un curriculum vitae in inglese, dove annoterà dati biografici, esperienze di studio e lavorative (ad esempio: esperienza durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, o altri lavori che può aver svolto in passato). Il curriculum vitae è un pretesto per parlare di sé (in maniera conforme a quanto richiesto dal QCER ) e dà la possibilità allo studente di preparare lessico e strutture sintattiche necessarie ad affrontare la prova orale.

 

 Tutti gli studenti possono partecipare al progetto ITHACA. Il progetto offre la possibilità  di conversare via SKYPE con studenti americani della Cornell University di Ithaca. Le conversazioni (almeno due da ottobre a dicembre), video-registrate, sostituiscono la prova orale.

Chi volesse partecipare deve presentarsi a lezione, durante la prima settimana, e dichiarare la propria disponibilità  e impegno. Una volta data la disponibilità  e iniziate le conversazioni non è più possibile tirarsi indietro. Tutti gli iscritti al corso possono partecipare ma, poiché il numero di studenti americani è minore rispetto a quelli italiani, la partecipazione seguirà l'ordine cronologico di adesione al progetto.

 

Griglia di valutazione per l’esame 

IPA/Fonetica    ___/30

Morfologia        ___/30

Competenza orale ___/30

La valutazione finale, in trentesimi, sarà ottenuta facendo la media aritmetica tra queste tre prove. Lo Il test di grammatica serve solamente come test di accesso, teso a verificare i requisiti di livello. Tuttavia, chi supera lo scritto con un punteggio pari al livello B1+ ottiene un bonus di 1 punto sulla valutazione finale e chi supera lo scritto con un punteggio pari al livello B2 ottiene un bonus di 2 punti.

 

 

Assessment methods

The final exam includes:

written tests and oral examination (see the page of the course on moodle).

A) TEST 1: GRAMMAR

Multiple choice questions on grammar , listening and reading comprehension multiple choice questions which aim at the assessment of the required competence (B1 level).

 

 

B) TEST 2: PHONETICS/PHONOLOGY

Multiple choice questions on the topics dealt with during the lessons, which aim at the assessment of the required basic competence on phonetics and phonology.

 

C) TEST 3: MORPHOLOGY

Multiple choice questions on the topics dealt with during the lessons, which aim at the assessment of the required basic competence on morphology.

 

NOTE: It is compulsory to have passed the written exams before the oral exam. The written tests can be held either in the same session or in different ones.

 D: ORAL EXAM

The oral exam is aimed at the assessment of the spoken competence of the students (B1 Level).

The students are asked to write a CV in English, where they will report on their lives, personal and job past experience (for example stages or temporary jobs).

The CV is meant to help the students, who canthus  prepare the necessary vocabulary and syntactic structures to talk about planned topics.

All the students can take part in a project "Ithaca project". The project offers the chance to talk via skype to American students at Cornell, Ithaca.The conversations (at least two from October to December) should be video-recorded  and can replace the oral exam.

Due to a limited number of American partner-students, those who want to take part in the project should manifest their interest as soon as the first week of the course to Prof. Noccetti. Once the partnership has started, it is not possible to withdraw from the project.

Assessment grid

 IPA/Phonetics/Phonology    ___/30

Morphology                        ___/30

Speaking/Interaction           ___/30

 

 

The final score is given by the arithmetic mean of the three tests above. The grammar test is only meant to assess the B1 level and is excluded from the mean. However, if the score of the grammar test is higher than the one demanded and the resulting level is B1+ or B2, 1 or 2 point will be added to the final score. 

 

 

 

 

Altri riferimenti web

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2018-2019)

Additional web pages

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2018-2019)

 

Note

ORARIO E AULE (eventuali cambiamenti di orario, aule o orario ricevimento verranno comunicati utilizzando la pagina moodle del corso. Si consiglia di consultare la pagina prima dell'inizio del corso e prima di recarsi al ricevimento della docente)

Martedì 14.15-15.45  Aula 2 Palazzo Ricci (Ricci 2)

Mercoledì 8.30-10  Aula  3 Palazzo Boilleau (B3)

Giovedì 12-13.30 Aula 3 Palazzo Boilleau  (B3)

Le lezioni inizieranno martedì 25 settembre 2018

 

ORARIO LETTORATO (CEL MaryRose Perpetuini), 30 ore 

Lunedì  ore 8.30-10 , Polo Carmignani Aula 1

Venerdì ore 14.15 -15.45 ,  B1

La  esercitazioni inizieranno lunedì 1 ottobre 2018. 

 

 

IMPORTANTE: Gli studenti con dislessia evolutiva sono pregati di contattare la docente privatamente sabrina.noccetti@unipi.it

Notes

TIMETABLE /ROOMS

(Please, check  moodle before going to the class and ricevimento)

 

Tuesday 14.15-15.45    Aula 2  Palazzo Ricci (Ricci 2)

Wednesday  8.30-10  Aula 3  Palazzo Boilleau (B3)

Thursday 12-13.30 Aula 3 Palazzo Boilleau  (B3)

Lessons will start on Tuesday, 25th September 2018

 

 LETTORATO (CEL, English language expert MaryRose Perpetuini), 30 hours, 

Monday 8.30-10 , MATMus - Matteucci Aula Musica

Friday  ore 14.15 -15.45 ,  B1

The beginning of the CEL's lessons will be communicated in September 

 IMPORTANT: Students with developmental dyslexia please contact the teacher privately: sabrina.noccetti@unipi.it

 

Ultimo aggiornamento 19/09/2018 12:12