CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice536MM
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
PEDAGOGIA GENERALE | M-PED/01 | LEZIONI | 68 |
|
Il corso si propone di promuovere la conoscenza delle categorie concettuali basilari del sapere pedagogico inteso come disciplina che studia i modelli, le teorie e le pratiche educative nei vari contesti della formazione continua per l’intero arco della vita. Il corso, partendo da un’attenta analisi dei tre processi del formare, dell’istruire e dell’educare, si concentrerà sul tema della relazione educativa intesa come elemento centrale dei processi sopraelencati. Lo studio delle dinamiche relazionali sottese ai processi pedagogici nelle varie età della vita rappresenterà quindi il filo rosso attraverso il quale verranno presi in considerazione alcuni dei temi più attuali della ricerca pedagogica:
-
Il rapporto tra educazione e società, con i relativi temi della cittadinanza attiva, dell’intercultura e delle differenze di genere
-
Il virtuale e la realtà aumentata come strumento e mezzo di sapere ma anche come possibile fattore di rischio rispetto alle relazioni e all’acquisizione di conoscenze soprattutto in età giovanile
-
L’apprendimento inteso come processo attivo
-
I linguaggi espressivi (corpo e movimento, ascolto e musica, attività grafico/pittoriche…)
The course aims to promote the knowledge of the basic conceptual categories
of pedagogical knowledge understood as a discipline that studies the models,
theories and educational practices in the various contexts of lifelong learning.
The course will focus on the theme of the educational relationship
intended as a central element of the training processes.The main topics will
be the following:
The relationship between education and society,
with the themes of active citizenship, interculturality and gender differences
The virtual and augmented reality as an instrument and a means
of knowing but as a possible risk factor with respect to
relationships and acquisition of property at an early age
Learning understood as an active process
Expressive languages (body and movement, listening and music,
graphic / pictorial activities ...)
Le conoscenze del corso saranno verificate attraverso discussioni in aula sugli argomenti trattati
The knowledge of the course will be verified through discussions in the classroom
E’ previsto che gli studenti acquisiscano la capacità di orientarsi criticamente in un testo, di svolgere connessioni argomentative tra i temi affrontati nei testi e di riflettere e rielaborare criticamente i contenuti appresi
students must acquire the ability to orientate themselves critically in a text, to carry out argumentative connections between the themes dealt with in the texts and to reflect and criticallyre-elaborate the contents learned
Le capacità saranno verificate attraverso discussioni e riflessioni di gruppo
The skills will be verified through group discussions and reflections
Ci si aspetta che gli studenti assumano comportamenti e condotte improntate a correttezza e collaborazione, partecipando in maniera attiva nel rispetto delle differenze espresse da ciascuno
students must adopt behaviors and behaviors based on correctness
and collaboration, participating actively in respect of the differences
expressed by each
I comportamenti saranno verificati in itinere attraverso una costante osservazioni delle dinamiche attive
The behaviors will be verified through a constant observation of the active
dynamics
Per seguire questo corso non sono necessari prerequisiti specifici
No specific prerequisites are required to follow this course
Non sono previsti corequisiti
There are no corequisites
Il corso sarà articolato in lezioni frontali alternate a periodiche discussioni e a eventuali seminari di approfondimento su specifici argomenti
The course will be divided into lectures alternating with periodic discussions and possible in-depth seminars
Titolo: Aspetti teorici e di contesto della pedagogia generale: la relazione educativa nell’arco della vita
Aspetti trattati:
-
Formare, educare e istruire durante tutto l’arco della vita.
-
La relazione educativa durante tutte le età della vita e nei diversi contesti formativi e di apprendimento
-
Educazione e società
-
Il virtuale come risorsa
-
Formare in un contesto multiculturale
-
Educare alle differenze di genere
-
La cittadinanza attiva
-
I differenti linguaggi espressivi
Title: Theoretical and contextual aspects of general pedagogy: the educational
relationship for life
Galanti M.A. (a cura di), Educabilità: la formazione dei bambini e in ogni età della vita, Pisa, ETS, in corso di stampa (Per coloro che daranno l'esame a partire dalla sessione primaverile)
Morin E., (1999) La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, RaffaelloCortinaEditore (per coloro che daranno l'esame nella sessione invernale)
Cambi F.,(2005), Le Pedagogie del ‘900, Bari, Laterza (Introduzione, Capitoli 1,2,3,4,7,11,16 e epilogo)
Galanti M.A. (2001), Affetti e empatia nella relazione educativa, Napoli, Liguori
Un testo a scelta tra:
Lorenzoni F., (2014), I bambini pensano grande, Palermo, Sellerio
Pennac D., (2007), Diario di scuola, Milano, Feltrinelli
Riccarelli U. (2004), Il dolore perfetto, Milano, Mondadori
Gianini Belotti E. (2005), Prima della quiete. Storia di Italia Donati, Rizzoli
McEwan I, (1987), Bambini nel tempo, Einaudi
Recalcati M., (2017). Il segreto del figlio, Feltrinelli
Galanti M.A. (a cura di), Educabilità: la formazione dei bambini e in ogni età della vita, Pisa, ETS, in corso di stampa (Per coloro che daranno l'esame a partire dalla sessione primaverile)
Morin E., (1999) La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, RaffaelloCortinaEditore (per coloro che daranno l'esame nella sessione invernale)
Cambi F.,(2005), Le Pedagogie del ‘900, Bari, Laterza (Introduzione, Capitoli 1,2,3,4,7,11,16 e epilogo)
Galanti M.A. (2001), Affetti e empatia nella relazione educativa, Napoli, Liguori
choose a test from the list:
Lorenzoni F., (2014), I bambini pensano grande, Palermo, Sellerio
Pennac D., (2007), Diario di scuola, Milano, Feltrinelli
Riccarelli U. (2004), Il dolore perfetto, Milano, Mondadori
Gianini Belotti E. (2005), Prima della quiete. Storia di Italia Donati, Rizzoli
McEwan I, (1987), Bambini nel tempo, Einaudi
Recalcati M., (2017). Il segreto del figlio, Feltrinelli
Non ci sono testi extra per i non frequentanti
There are no extra texts for non-attending students
L'esame avverrà in forma orale
The assessment will be in oral form