Scheda programma d'esame
PEDAGOGIA GENERALE
TANIA TERLIZZI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice536MM
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/01LEZIONI68
TANIA TERLIZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Il corso si propone di promuovere la conoscenza delle categorie concettuali basilari del sapere pedagogico inteso come disciplina che studia i modelli, le teorie e le pratiche educative nei vari contesti della formazione continua per l’intero arco della vita. Il corso, partendo da un’attenta analisi dei tre processi del formare, dell’istruire e dell’educare, si concentrerà sul tema della relazione educativa intesa come elemento centrale dei processi sopraelencati. Lo studio delle dinamiche relazionali sottese ai processi pedagogici nelle varie età della vita rappresenterà quindi il filo rosso attraverso il quale verranno presi in considerazione alcuni dei temi più attuali della ricerca pedagogica:

  • Il rapporto tra educazione e società, con i relativi temi della cittadinanza attiva, dell’intercultura e delle differenze di genere

  • Il virtuale e la realtà aumentata come strumento e mezzo di sapere ma anche come possibile fattore di rischio rispetto alle relazioni e all’acquisizione di conoscenze soprattutto in età giovanile

  • L’apprendimento inteso come processo attivo

  • I linguaggi espressivi (corpo e movimento, ascolto e musica, attività grafico/pittoriche…)

 

Knowledge

The course aims to promote the knowledge of the basic conceptual categories
of pedagogical knowledge understood as a discipline that studies the models,
theories and educational practices in the various contexts of lifelong learning.
The course will focus on the theme of the educational relationship
intended as a central element of the training processes.The main topics will
be the following:
The relationship between education and society,
with the themes of active citizenship, interculturality and gender differences

The virtual and augmented reality as an instrument and a means
of knowing but as a possible risk factor with respect to
relationships and acquisition of property at an early age

Learning understood as an active process

Expressive languages (body and movement, listening and music,
graphic / pictorial activities ...)
 

     

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Le conoscenze del corso saranno verificate attraverso discussioni in aula sugli argomenti trattati

 

Assessment criteria of knowledge

The knowledge of the course will be verified through discussions in the classroom

Capacità

 

E’ previsto che gli studenti acquisiscano la capacità di orientarsi criticamente in un testo, di svolgere connessioni argomentative tra i temi affrontati nei testi e di riflettere e rielaborare criticamente i contenuti appresi

 

Skills

students must acquire the ability to orientate themselves critically in a text, to carry out argumentative connections between the themes dealt with in the texts and to reflect and criticallyre-elaborate the contents learned

Modalità di verifica delle capacità

 

Le capacità saranno verificate attraverso discussioni e riflessioni di gruppo

 

Assessment criteria of skills

The skills will be verified through group discussions and reflections

Comportamenti

 

Ci si aspetta che gli studenti assumano comportamenti e condotte improntate a correttezza e collaborazione, partecipando in maniera attiva nel rispetto delle differenze espresse da ciascuno

 

Behaviors

students must adopt behaviors and behaviors based on correctness
and collaboration, participating actively in respect of the differences
expressed by each

Modalità di verifica dei comportamenti

 

I comportamenti saranno verificati in itinere attraverso una costante osservazioni delle dinamiche attive

 

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be verified through a constant observation of the active
dynamics

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Per seguire questo corso non sono necessari prerequisiti specifici

 

Prerequisites

No specific prerequisites are required to follow this course

Corequisiti

 

Non sono previsti corequisiti

 

Co-requisites

There are no corequisites

Prerequisiti per studi successivi

 

 

 

 

 

Indicazioni metodologiche

 

Il corso sarà articolato in lezioni frontali alternate a periodiche discussioni e a eventuali seminari di approfondimento su specifici argomenti

 

Teaching methods

The course will be divided into lectures alternating with periodic discussions and possible in-depth seminars

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Titolo: Aspetti teorici e di contesto della pedagogia generale: la relazione educativa nell’arco della vita



Aspetti trattati:

  • Formare, educare e istruire durante tutto l’arco della vita.

  • La relazione educativa durante tutte le età della vita e nei diversi contesti formativi e di apprendimento

  • Educazione e società

  • Il virtuale come risorsa

  • Formare in un contesto multiculturale

  • Educare alle differenze di genere

  • La cittadinanza attiva

  • I differenti linguaggi espressivi

 

Syllabus

Title: Theoretical and contextual aspects of general pedagogy: the educational
relationship for life

Bibliografia e materiale didattico

 

Galanti M.A. (a cura di), Educabilità: la formazione dei bambini e in ogni età della vita, Pisa, ETS, in corso di stampa (Per coloro che daranno l'esame a partire dalla sessione primaverile)

Morin E., (1999) La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero,  RaffaelloCortinaEditore (per coloro che daranno l'esame nella sessione invernale)

Cambi F.,(2005), Le Pedagogie del ‘900, Bari, Laterza (Introduzione, Capitoli 1,2,3,4,7,11,16 e epilogo)

Galanti M.A. (2001), Affetti e empatia nella relazione educativa, Napoli, Liguori

Un testo a scelta tra:

Lorenzoni F., (2014), I bambini pensano grande, Palermo, Sellerio

Pennac D., (2007), Diario di scuola, Milano, Feltrinelli

Riccarelli U. (2004), Il dolore perfetto, Milano, Mondadori

Gianini Belotti E. (2005), Prima della quiete. Storia di Italia Donati, Rizzoli

McEwan I, (1987), Bambini nel tempo, Einaudi

Recalcati M., (2017). Il segreto del figlio, Feltrinelli

 

 

Bibliography

Galanti M.A. (a cura di), Educabilità: la formazione dei bambini e in ogni età della vita, Pisa, ETS, in corso di stampa (Per coloro che daranno l'esame a partire dalla sessione primaverile)

Morin E., (1999) La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero,  RaffaelloCortinaEditore (per coloro che daranno l'esame nella sessione invernale)

Cambi F.,(2005), Le Pedagogie del ‘900, Bari, Laterza (Introduzione, Capitoli 1,2,3,4,7,11,16 e epilogo)

Galanti M.A. (2001), Affetti e empatia nella relazione educativa, Napoli, Liguori

choose a test from the list:

Lorenzoni F., (2014), I bambini pensano grande, Palermo, Sellerio

Pennac D., (2007), Diario di scuola, Milano, Feltrinelli

Riccarelli U. (2004), Il dolore perfetto, Milano, Mondadori

Gianini Belotti E. (2005), Prima della quiete. Storia di Italia Donati, Rizzoli

McEwan I, (1987), Bambini nel tempo, Einaudi

Recalcati M., (2017). Il segreto del figlio, Feltrinelli

 

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Non ci sono testi extra per i non frequentanti

 

Non-attending students info

There are no extra texts for non-attending students

Modalità d'esame

L'esame avverrà in forma orale

Assessment methods

The assessment will be in oral form

Work placement

 

Ultimo aggiornamento 01/03/2019 13:40