CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice169PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative alla rilevazione contabile e alla redazione del bilancio di esercizio
Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere il bilancio di esercizio e di interpretarne le principali grandezze
Esame scritto e orale con esercizi pratici per verificare la capacità di rilevazione delle operazioni contabili
Lezioni frontali interattive ed esercitazioni su casi pratici
Prima parte (Contabilità):
Analisi della gestione e il movimento dei valori connesso alle varie classi di operazioni: finanziamento; investimento (acquisizione dei fattori produttivi specifici, pluriennali e di esercizio); trasformazione tecnico-economica; disinvestimento.
Introduzione alla tecnica di rilevazione contabile secondo il metodo della partita doppia: la registrazione delle operazioni basilari. La formula logico-tecnica del patrimonio; la formula logico-tecnica del reddito; le più importanti operazioni di integrazione ed assestamento della contabilità; la redazione dei prospetti di sintesi.
Seconda parte (Bilancio d’esercizio):
Redazione del bilancio di esercizio secondo il codice civile ed i principi contabili nazionali.
In particolare, saranno analizzati gli schemi di bilancio e le seguenti voci: immobilizzazioni immateriali; immobilizzazioni materiali; magazzino; crediti/liquidità; patrimonio netto; fondi; debiti.
Materiale d'esame
- Dispense, slide ed esercitazioni utilizzate a lezione;
- Quagli, A., Bilancio di esercizio e principi contabili, G. Giappichelli Editore: Torino, Nona Edizione, 2018 (ad esclusione dei capitoli 8, 13 e 14).
Per la consultazione:
- Coronella S., "Ragioneria Generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili”, Franco Angeli, Milano, Terza Edizione, 2019.
- Coronella S., Monda C., "Ragioneria Generale. Casi, applicazioni e quesiti”, Franco Angeli, Milano, Seconda Edizione, 2019.
Programma e modalità d'esame sono analoghi per frequentanti e non frequentanti.
La prima parte prevede una prova scritta (con prova orale facoltativa).
La seconda parte prevede una prova orale.