Scheda programma d'esame
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
CARMELO CALABRO'
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice031QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHESPS/02LEZIONI63
CARMELO CALABRO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è finalizzato ad approfondire le conoscenze storico-politiche relative all'idee di demcrazia dall'età antica al Novecento

Knowledge

The course aims at analysing the historical and political knowledge relative to the idea of “democracy” from the Ancient thought to the Twentieth-century.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite è svolta nel corso delle lezioni, oltre che in sede d'esame.

Il docente propone di volta in volta alcune letture, che gli studenti saranno chiamati a riassumere, commentare e discutere durante la lezione successiva, sia con il docente che con i colleghi. La verifica è orale.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge is made during the lessons and during the final exam.

The professor suggests some reading materials that students will summarize, comment and discuss during the following lesson, both with the professor and other students. An oral exam is scheduled.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di interpretare il tema della democrazia in prospettiva storica e teorica, attreverso una metodologia interdisciplinare che attinge al pensiero politico, alla sociologia e alla storia economica e sociale

Skills

Students will acquire the ability to understand issues related to the idea of “democracy” under an historical and a theoretical perspective, using an inter-disciplinary method grounded in the basis of political thought, sociology, economic and social history.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso la lettura e la discussione di testi.

Assessment criteria of skills

The assessment of the skills is made through the discussion of reading materials.

Comportamenti

I frequentanti acqusiranno la capacità di saper leggere le fondamentali dinamiche che hanno condotto alla formazione, allo sviluppo e all'attuale crisi di un'esperienza storica complessa e articolata

Behaviors

Students who will attend the lessons will acquire the capability to understand the fundamental aspects that lead to the formation, the development and the crisis of a complex historical fact.

Modalità di verifica dei comportamenti

La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie analizzate nel corso

Assessment criteria of behaviors

The oral discussion is fundamental in assessing the knowledge of the main categories used during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Diligenza nel seguire le indicazioni didattiche del docente, preparandosi per la lezione successiva.

Prerequisites

Due diligence in following the professor’s suggestions, in anticipation of the following lesson.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni prevedono da parte del docente la lettura e il commento di testi, oltre che l'esposizione delle tematiche affrontate di volta in volta. Vengono date indicazioni bibliografiche e distribuiti materiali didattici, che lo studente è tenuto ad approfondire per la lezione successiva. E' anche prevista l'esposizione da parte dello studente del contenuto delle lettura, il riassunto e il commento della lezione precedente, la discussione con il docente e con i colleghi.

Teaching methods

The professor will read and comment texts. During each lesson, he will also explain issues and suggest some further readings, that the students will examine by the term of the following lesson. During the following lesson, some students will present the texts they read, summarizing and discussing the main contents of the previous lesson, before the professor and other students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prima parte:

contestualizzazione e analisi dell'idea democratica dall'antichità classica all'esperienza dei Comuni

Parte seconda:

il processo di estensione graduale e controversa delle idee e delle istituzioni democratiche nei  nei diversi contesti europei dalla Rivoluzione francese al secondo dopoguerra 

Syllabus

First part:

analysis and context of the idea of “democracy” from the Ancient thought to the Italian Communes

Second part:

the gradual and controversial process of improvement of the democratic ideas and institutions within the different European territories, from the French Revolution to the Second World-War

Bibliografia e materiale didattico

Frequentanti:

materiali forniti a lezione

Bibliography

Students who attend the lessons:

reading materials provided during the course

Indicazioni per non frequentanti

Testi richiesti per gli studenti non frequentanti

 L. Salvadori, Democrazia. Storia di un’idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016.

Bobbio, Il futuro della democrazia, Torino, Einaudi, 2005.

Urbinati, Lo scettro senza il re. Partecipazione e rappresentanza nelle democrazie moderne, Roma, Donzelli, 2009.

Non-attending students info

Students who don’t attend the lessons have to study:

Salvadori, Democrazia. Storia di un’idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016.

Bobbio, Il futuro della democrazia, Torino, Einaudi, 2005.

Urbinati, Lo scettro senza il re. Partecipazione e rappresentanza nelle democrazie moderne, Roma, Donzelli, 2009.

Modalità d'esame

Il docente valuta la preparazione degli studenti sia durante il corso, sia in sede d'esame, che è orale. 

Assessment methods

The professor evaluates the skills of the students both during the lessons and during the final oral exam.

Ultimo aggiornamento 02/12/2018 10:19