CdSSCIENZE POLITICHE
Codice451PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
METODI DEMOGRAFICI PER OPERATORI SOCIALI | SECS-S/04 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso si propone di introdurre ai principali metodi e strumenti per lo studio della popolazione; la prospettiva demografica, infatti, è fondamentale per lo studio dei fenomeni sociali ed economici e per la loro comprensione. Principali obiettivi sono: sviluppare capacità di lettura e di interpretazione i dati sulla popolazione sotto il duplice aspetto della sua struttura e delle sue dinamiche. Una parte del corso, inoltre, è specificamente dedicata allo studio della famiglia e della formazione e dello scioglimento delle coppie, anche attaverso la lettura delle statistiche ufficiali.
Aim of the course is intoducing students to demographic issues and making students able tu use the basic tools of quantitative demography to interpret the most significant aspects of the population by the analysis of population data about structure and dynamics. The demographic perspective is crucial for the study of social and economics phenomena, and for their understanding. A part of the course, also, is specifically dedicated to the study of family, also through the official stastistics.
Al termine del corso verranno accertate le conoscenze con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo
A final exam is carried out to verify the acquired knowledge, as specified inthe proper item below.
Al termine del corso lo studente sarà capace di calcolare ed interpretare le misure dei principali fenomeni demografici e di valutare le informazioni riguardo la popolazione (lettura e comprensione di dati ufficiali, articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate).
On successfull completion of the course students will be able to calculate and interpet measures of main demographic phenomena and to evaluate information about population (reading and understanding of official data, articles on magazines and or/ specialized publications).
Durante l'esame finale sarà valutata la capacità di descrivere, calcolare ed interpretare gli strumenti demografici appresi durante il corso, con linguaggio appropriato.
During the final exam the ability to describe, to calculate and to interpret the demographic tools learned during the course, using the appropriate terminology, will be evaluated.
Lo studente potrà sviluppare la sensibilità alla prospettiva demografica e la capacità di usare e interpretare i dati e le informazioni riguardanti la popolazione.
Students will be able to develop sensivity to the demographic perspective and the ability to use and interpret data and information about population.
Alcuni quesiti dell'esame finale mirano ad accertare la sensibilità alla prospettiva demografica e a quanto riguarda l'uso delle informazioni e le statistiche sulla popolazione.
Part of the final exam is designed to verify the sensivity to demographic perspective and general issues related to the use of informations and statistics about population.
Elementi di matematica di base.
Basic mathematics
Il corso si propone di fornire gli strumenti di lettura e interpretazione della stuttura e dei principali fenomeni che caratterizzano la popolazione. Il corso si articola in due parti
a) una prima parte introdurrà ai metodi dell'analisi demografica partendo dalla dimensione e crescita della popolazione, la sua struttura, le sue dinamiche, naturali e migratorie, per concludersi con le previsioni;
b) una seconda parte, di taglio più monografico, tratterà con particolare attenzione il tema della "famiglia" nell'Italia di oggi.
The course provides reading and interpretation tools for the main phenomena about tha population. The course is divided in two parts:
a) a first part introduces the methods of demographic analysis: amount and variation of population, structure, natural dynamics and migratory dynamics, population projection;
b) a secon part deals with the family theme in today's Italy.
Testi richiesti:
De Sanctis, Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010;
M. Castiglioni, G. Dalla Zuanna, "La famiglia è in crisi" - FALSO, Laterza, Bari 2017
Eventuale altro materiale da consultazione sarà reperibile presso la Biblioteca del Dipartimento.
Letture consigliate:
www.istat.it/it/files/2016/11/Matrimoni-separazioni-e-divorzi-2016.pdf
A.L. Zanatta, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna, 2008;
Cannari, G. D'Alessio, Le famiglie italiane, Il Mulino, Bologna, 2010;
Saraceno, Il welfare, Il Mulino, Bologna, 2013.
Required readings:
De Sanctis, Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010;
M. Castiglioni, G. Dalla Zuanna, "La famiglia è in crisi" - FALSO, Laterza, Bari 2017
Further required bibliography is available at the Library of the Department.
Reccomanded readings:
www.istat.it/it/files/2016/11/Matrimoni-separazioni-e-divorzi-2016.pdf
A.L. Zanatta, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna, 2008;
Cannari, G. D'Alessio, Le famiglie italiane, Il Mulino, Bologna, 2010;
Saraceno, Il welfare, Il Mulino, Bologna, 2013
Programma, bibliografia e modalità di esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Course syllabus, reference bibliography and exam are the same for attending and non-attending students.
L'esame, orale, consiste in una discussione con il docente o con altro membro della commissione. L'esame non è superato se lo studente non riesce a dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e/o di discutere gli argomenti del programma con linguaggio adeguato. L'esame non è superato se non si raggiunge la sufficienza (voto in trentesimi).
The oral exam consits in a discussion with the teacher or with one another member of the examination committee. The exam is not passed if the student is not able to demonstrate his/her knowledge of the course material and he/she is not able to discuss the topics of the program with propriety of expression.