Scheda programma d'esame
STORIA ANTICA E MEDIEVALE
ANDREA ANGIUS
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice1217L
CFU8
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA ANTICA E MEDIEVALEL-ANT/03LEZIONI56
ANDREA ANGIUS unimap
CECILIA IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

 

Visione generale dello svolgimento della Storia antica e medievale con particolare attenzione ai processi di trasformazione. Padronanza degli assi cronologici portanti del periodo antico e medievale (più che acquisire una conoscenza mnemonica vanno costruite delle reti). Tutto ciò al fine dell'insegnamento delle suddette discipline nella scuola primaria.

 

Knowledge

The student will acquire a general vision of the development of ancient and medieval history, with special attention to the tranformation processes. All this is finalized to the teaching of ancient and medieval history in the primary schools.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica verrà attuata tramite: domande e richieste di spiegazioni nel corso delle lezioni; risposte scritte a domande specifiche volte ad accertare il possesso di una visione generale dei due periodi; partecipazione alle lezioni laboratoriali; prove in itinere.

Assessment criteria of knowledge

Evaluation will be based on: oral questions during the teaching hours; written replies to specific questions; participation to laboratories; final seminar.

Capacità

Si prevede l’acquisizione di capacità di interpretazione storica e di trasmissione non tanto di nozioni e dati, ma di una visione che consenta di cogliere le specificità del periodo antico e medievale rispetto ai nostri giorni.

Skills

The student will acquire specific skills enabling him/her to proceed to historic interpretation, based on a general vision of the ancient and medieval periods.

Modalità di verifica delle capacità

Risposte alle domande scritte; partecipazione alle lezioni laboratoriali.

Assessment criteria of skills

Written replies to specific questions; participation to laboratories and seminars.

Comportamenti

Lo studente acquisirà capacità di interazione all’interno di un ampio gruppo di lavoro, sviluppando in tal modo anche capacità argomentative.

Behaviors

Through work in groups, the student will also acquire ability to argue.

Modalità di verifica dei comportamenti

Oggetto di verifica saranno soprattutto i rapporti stabiliti con il gruppo e il comportamento durante l’esposizione di un testo/seminario.

Assessment criteria of behaviors

Evaluation will take into consideration relations established inside the group and the ability to present a text/seminar. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno in particolare. Si auspica la conoscenza di una lingua straniera.

Prerequisites

None in particular. Knowledge of a foreign language is expected.

Indicazioni metodologiche

La lezione frontale sarà sempre accompagnata da discussioni e approfondimenti. Si mirerà in ogni caso a fornire gli strumenti per l’acquisizione di una visione generale del periodo antico e medievale.

Si ritiene fondamentale il contributo dell’archeologia (rappresentato da visite a scavi e musei) al fine dell’acquisizione di una tale visione, per evitare prospettive retoriche e libresche.

Speciale attenzione sarà rivolta alla dimensione della quotidianità, rispetto a quella degli avvenimenti illustri. Similmente una speciale attenzione sarà rivolta alla dimensione locale, cioè al ruolo di Pisa e della Toscana nel periodo antico e medievale.

 

Teaching methods

The lectures will be followed by discussions and in-depth analyses. Instruments for acquiring a general vision of the ancient and medieval periods will be offered. In this perspective the importance of archaeology is fundamental, in order to approach the study of everyday life in its various forms. The local reality of Pisa and Tuscany will receive special attention. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli incontri riguarderanno temi centrali del periodo antico e medievale (ad es. il mondo della Bibbia; il ruolo dei re di Roma; il ruolo della guerra nella storia di Roma; la nascita del Cristianesimo; Costantinopoli: la nuova capitale; il sistema feudale; la ‘cavalleria’; le Crociate) nella trattazione dei quali si darà sempre il dovuto rilievo alla realtà locale e alla dimensione archeologica.

Sono anche previsti due seminari, a cui parteciperanno gli studenti, rispettivamente su:

- Un manuale di storia romana del IV sec. d.C.: il Breviarium ab urbe condita di Eutropio;

- Rudyard Kipling, Puck of Pook’s Hill: racconti di storia romana e normanna nell’antica Inghilterra.

Syllabus

During the course some fundamental themes of our periods will be dealt with (e.g. the world of the Bible, the role of the kings of Rome, the importance of war in Rome's history, the birth of Christianity, the new capital of Constantine, the feudal system, the 'Cavalry', the Crusades), paying always attention to archaeology and the local reality.

Two seminars will be held on: 

- Un manuale di storia romana del IV sec. d.C.: il Breviarium ab urbe condita di Eutropio;

- Rudyard Kipling, Puck of Pook’s Hill: racconti di storia romana e normanna nell’antica Inghilterra.

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento sono:

- L’Antichità. Roma, a cura di Umberto Eco, Encyclomedia Publishers (le pagine indicate a lezione), 2012.

- Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015.

- Ulteriore materiale verrà indicato/fornito a lezione.

 

Bibliography

References:

- L’Antichità. Roma, a cura di Umberto Eco, Encyclomedia Publishers (le pagine indicate a lezione), 2012.

- Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015.

- Further material will be suggested during the course.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono caldamente invitati a contattare il docente prima dell’inizio del corso al fine di concordare un programma personalizzato.

Non-attending students info

Students who are not able to attend the lectures of the course must contact the teacher soon at the beginning of the academic year in order to agree upon a personalised programme.

Modalità d'esame

Contribuiranno alla valutazione finale: le risposte scritte ad alcune domande che verranno poste durante il corso; i seminari che verranno tenuti singolarmente; il seminario di fine corso.

Assessment methods

To final evaluation will contribute: written replies to specific question; seminars held during the course; the final seminar.

Note

La prof.ssa Cecilia Iannella riceve il mercoledì 10.30-13.00, Palazzo Carità, via Paoli, 15 (II piano, studio 2.37).

Il corso inizierà martedì 19 febbraio.

Notes

THE COURSE WILL START IN THE FIRST USEFUL DATE OF THE SECOND SEMESTER.

Ultimo aggiornamento 23/04/2019 16:48