CdSINGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Codice234HH
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Il corso intende fornire il quadro conoscitivo dell’architettura europea dal Rinascimento fino all’alba del Modernismo e dell'architettura italiana ed internazionale dal XX fino al XXI secolo, delineato in una prospettiva storica e culturale, designando una visione coerente ed organica delle culture architettoniche nei periodi d’esame. Le finalità formativo-cognitive prioritarie constano nell’acquisizione delle capacità di lettura e di analisi dell’organismo architettonico e degli insediamenti urbani, assieme alla comprensione dei caratteri qualificanti l’opera, intese come strumento critico da riportare nell’esperienza progettuale.
Tramite una rassegna dei principali temi, di protagonisti e delle opere, affrontata dalle lezioni, si provvederà ad offrire gli strumenti conoscitivi, interpretativi e critici dell’architettura e dei siti urbani del periodo in esame, tracciando le linee portanti dello svolgimento dei fenomeni architettonici, mettendo a fuoco le trasformazioni fondamentali che intervengono nel modo di progettare, di realizzare e di percepire l’architettura. Nell’analisi storico-critica delle opere paradigmatiche - affrontata nelle espressioni formali, spaziali e tipologiche, negli aspetti costruttivi e strutturali, nonché nel contesto culturale, sociale e ambientale- si porrà particolare attenzione alle relazioni che intercorrono tra progettazione, costruzione, le teorie e i processi che ne hanno orientato o determinato l’organizzazione spaziale.
Con opportune esercitazioni grafiche, finalizzate all'interpretazione delle opere selezionate, si provvederà a formare le indispensabili competenze per comprendere idee progettuali e i caratteri qualificanti l’opera. Inoltre, tramite una ricerca affrontata dallo studente su un argomento non trattato dalle lezioni e riferito anche all’attualità, sono attese le altre finalità formative, quali l’apprensione dell’attitudine investigativa le fonti storiografiche, capacità di lettura critica dei fatti architettonici e urbani, assieme all’assimilazione delle abilità comunicative.
The course will provide the cognitive framework of European architecture from the Renaissance until the dawn of modernism and of Italian and International architecture from XIXth to XXIst Century, outlined in a historical and cultural perspective, designating a coherent vision and architectural examination period cultures organic. The educational objectives-cognitive priorities consist in the acquisition of reading skills and analysis of architecture and urban settlements, together with the understanding of the work, understood as qualifying characters tool critical to bring in experience.
Through a review of the main themes, protagonists and works, faced by lectures, we will offer the cognitive tools, interpretation and critics of architecture and urban sites of the period considered, by drawing the guidelines carrying out architectural phenomena, focusing on fundamental transformations involved in how to design, realize and perceive the architecture. Historical-critical analysis of paradigmatic works-addressed in formal expressions, typological and spatial, structural and constructive aspects, as well as in cultural, social and environmental context-particular attention will be paid to the relations between planning, construction, theories and processes that have guided or determined the spatial organisation.
With appropriate exercises, aimed at interpretation of selected works, we will form the necessary skills to understand ideas and characters that qualify the work. In addition, through a research addressed by the student on a subject not covered by tuition and related also to current events, educational purposes are expected, such as the apprehension of historiographical sources investigative attitude, ability to critical interpretation of architectural and urban facts, together with the assimilation of communication skills.
Le conoscenze saranno verificate dall'esame finale.
Will be verified by the final exam.
Lo studente dovrà acquisire le capacità di lettura critica e di analisi dell’organismo architettonico e degli insediamenti urbani, ma anche l'attitudine investigativa le fonti storiografiche e le abilità comunicative.
Students will acquire the skills of critical reading and analysis of architecture and urban settlements, but also historiographical sources investigative attitude and communication skills.
Verifica si svolgerà tramite l'esecuzione degli elaborati grafici durante le esercitazioni e per mezzo dell'esposizione della ricerca svolta durante il corso.
Verification will take place through the implementation of drawings during exercises and by means of the exposure of the research carried out during the course.
Lo studente potrà acquisire sensibilità alle problematiche trattate durante il corso.
The student may acquire sensitivity to the issues discussed during the course
Saranno verificati tramite le esercitazioni grafiche, nonché attraverso l'attività seminariale e in sede dell'esame finale.
Will be verified by graphic tutorials as well as through seminars and the final exam.
Nessuno
There are no prerequisites.
Nessuno
There are no prerequisites.
Nessuno
There are no prerequisites.
Il corso si articola in lezioni frontali, esercitazioni e seminari, tutti attuato con il supporto di power point, slide e/o video.
Le lezioni in situ e le visite guidate ai monumenti (luoghi e date da definire), che completano l'insegnamento, hanno obiettivo di dotare lo studente delle capacità di saper vedere e saper leggere architettura.
Considerata l’importanza del linguaggio visivo sul versante dell’indagine conoscitiva del fatto architettonico e urbanistico, nelle esercitazioni si analizzeranno in forma grafica alcune opere chiave.
Si affronteranno, inoltre, i metodi e le tecniche di ricerca a livello analitico e critico.
The course consists of lectures, exercises and seminars, all implemented with the support of PowerPoint, slides and/or video.
In situ lessons and guided tours to monuments (places and dates to be determined), completing the teaching, they aim to give the student the ability to be able to see and understand architecture.
Given the importance of the Visual language in terms of architectural and urban planning survey of the fact, the tutorials will be analysed in graphic form some key works.
We will address, in addition, the methods and techniques of analytical and critical research.
1. Storia dell’architettura nell’età moderna (modulo 1)
Lezioni
IL PRIMO RINASCIMENTO): Le teorie, la prospettiva matematica, i modelli ei linguaggi dell'architettura in Italia; i trattati di architettura; l’architettura di Filippo Brunelleschi, Michelozzo Michelozzi e Leon Battista Alberti; la diffusione dei modelli fiorentini. Il palazzo e la villa; le chiese; le città ideali e i sistemi urbani regolari .
ARCHITETTURA DEL CINQUECENTO (RINASCIMENTO CLASSICO E MANIERISMO): L’opera del Bramante; la ricerca dello spazio centrale negli edifici religiosi; i progetti e la realizzazione di San Pietro a Roma; l’opera di Michelangelo; Giulio Romano a Roma e Mantova; controriforma e l’edilizia religiosa; l’architettura del Palladio; l’attività di Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati e Bernardo Buonalenti in Toscana; Michele Sanmicheli e Jacopo Sansovino a Venezia; Jacopo Barozzi da Vignola architetto e trattatista; il Cinquecento a Roma da Giacomo della Porta a Domenico Fontana e Carlo Maderno; il piano di Sisto V per Roma; Manierismo in Europa.
BAROCCO, CLASSICISMO E NUOVI LINGUAGGI NEL SETTECENTO: Il Barocco a Roma; Bernini e l’unità delle arti; l’opera di Francesco Borromini; l’attività di Pietro da Cortona, Carlo Rainaldi e Carlo Fontana; l’opera di Guarino Guarini; le forme planivolumetriche delle chiese in Italia; i palazzi e le ville in Italia, l’hôtel in Francia; l’evoluzione dell’hôtel e del castello in Francia e delle residenze nobiliari in Germania e Austria-Ungheria; le grandi residenze in Italia; i sistemi urbani: Roma, Parigi e Torino; Fischer von Erlach in Austria-Ungheria, I. Jones e Ch. Wren in Inghilterra.
ARCHITETTURA E GIARDINO: Dal giardino rinascimentale italiano al parco francese del XVII sec.; da Versailles a Caserta: l’idea di reggia-città-parco.
TEATRO: l’evoluzione dell'architettura teatrale in Europa nell’età moderna.
ARCHITETTURA NELL’ETA’ DELLA TRANSIZIONE (1750-1890). Le correnti storico-artistiche del Settecento in Europa, loro linguaggio e le opere paradigmatiche; L. G. Soufflot in Francia e gli architetti “della rivoluzione”- C.N. Ledoux e E.L.Boullée; il neoclassico e il neogotico settecentesco in Europa; l’architettura a scala urbana in Francia e in Inghilterra nel Settecento; il Neoclassico, il Neogotico, il Neoromanico e il Neorinascimento nell’Ottocento; l’opera di K. F. Schinkel in Germania; l’Eclettismo storicistico; le Esposizioni universali e le grandi strutture degli ingegneri; la nascita e lo sviluppo della città industriale.
Esercitazioni e seminari
Le esercitazioni saranno dedicate all’analisi in forma grafica di alcune opere chiave, mettendo in evidenza le loro idee progettuali e gli aspetti peculiari. Lo studente dovrà inoltre preparare, in gruppo, una ricerca su un argomento scelto tra i temi indicati dal docente. I risultati del lavoro dovranno essere presentati in forma di una relazione in power point (corredata da una breve sintesi scritta) e discussi durante il seminario.
2. Storia e critica dell’architettura contemporanea (modulo 2)
L'insegnamento di Storia dell'architettura contemporanea affronta il periodo dal XX secolo fino agli albori del XXI, fornendo un’interpretazione delle architetture realizzate e delle proposte progettuali rimaste sulla carta.
I principali temi affrontati saranno:
- Urbanistica tra Ottocento e Duemila (con lettura dei testi originali di Sitte, Wagner, Howard, Garnier, Ferriss, Le Corbusier, Mumford, Lynch, Kwinter, Krier, Fuksas, etc.)
- Arte e industria (con lettura dei testi di Ruskin, Morris, Wilde, Mackintosh, Sullivan, Wright, Bauhaus, Costruttivismo, etc.)
- Art Nouveau fenomeno europeo (con lettura dei testi di Fabiani, Wagner, Modernisti catalani, esponenti di Liberty, Jugendstil, Art nouveau, etc.)
- Avanguardie (con lettura dei testi di Sant'Elia, Marchi, Tatlin, El Lissitky, van Doesburg, Taut, Scheerbart, Gropius, Mies van der Rohe, etc.)
- Regimi totalitari (con lettura dei testi di Mussolini, Terragni, Speer, Hitler, etc.)
- International Style e dopoguerra (con lettura dei testi di Hitchcok e Johnson, Hilberseimer, Mendelsohn, Barr, Neutra, Kahn, Zevi, Giedion, Banham, Frampton, etc.)
- Utopia tecnologica (con lettura dei manifesti futuristi e dei testi di Fuller, Friedman, Archigram, etc.)
- Decostruttivismo (con lettura dei testi di Eisenman, Libeskind, Wigley etc.)
- Postmodernismo (con lettura dei testi di Harvard architecture review, Stern, Jencks etc.)
- Biblioteche, Musei, Auditorium e Teatri (opere di Scarpa, Piano, Botta, Libeskind, Snohetta, Mecanoo, King &Roselli, Perrault, Pei, etc.)
- Chiese e Monumenti pubblici (opere di Ando, Piano, Botta, Quaroni, Meier, Eisenman, etc.)
- Cantine, vigne e giardini (Botta, Niki de Saint_Phalle, Gaudì, Buzzi etc.)
- Uno sguardo internazionale: le nuove tendenze in Asia e America Latina (con lettura di articoli su riviste del settore)
- Dove va l’urbanistica? (con lettura di articoli su riviste del settore)
1. History of architecture in the modern age (module 1)
Lessons
The early Renaissance): theories, mathematical perspective, models and languages of architecture in Italy; the architectural treatises; the architecture of Filippo Brunelleschi, Michelozzo Michelozzi and Leon Battista Alberti; the spread of models. The Palace and the villa; the churches; ideal cities and urban systems.
ARCHITECTURE of the 16TH CENTURY (classical and RENAISSANCE Mannerism): the work of Bramante; the central space research in religious buildings; the projects and the construction of St Peter's in Rome; the work of Michelangelo; Giulio Romano in Mantua and Rome; Reformation and religious buildings; the architecture of Palladio; Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati and Bernardo Buonalenti in Tuscany; Michele Sanmicheli and Jacopo Sansovino in Venice; Jacopo Barozzi da Vignola architect and treatise writer; the five hundred to Rome by Giacomo della Porta to Domenico Fontana and Carlo Maderno; the plan of Sixtus V to Rome; Mannerism in Europe.
Baroque, CLASSICISM and new languages in the EIGHTEENTH CENTURY: Baroque Rome; Bernini and the unity of the arts; the work of Francesco Borromini; the activity of Pietro da Cortona, Carlo Rainaldi and Carlo Fontana; the work of Guarino Guarini; planivolumetriche forms of churches in Italy; palaces and villas in Italy, in France; the evolution of the hotel and the Chateau in France and Germany and Austria-Hungary in aristocratic residences; the great homes in Italy; urban systems: Rome, Paris and Turin; Fischer von Erlach in Austria-Hungary, i. Jones and ch. Wren in England.
Architecture and Garden: From Italian Renaissance garden at French Park of 17th century; from Versailles to Caserta: the idea of Chateau-City-Park.
THEATRE: the evolution of theatre architecture in Europe in the modern age.
Architecture in the age of transition (1750-1890). Historical-artistic currents of the eighteenth century in Europe, their language and the paradigmatic works; L. g. Soufflot in France and architects "of the revolution"-C.N. Ledoux and E.L. Boullée; the 18th-century neo-classical and neo-Gothic in Europe; urban architecture in France and England in the eighteenth century; the Neo-Romanesque, neo-classical, neo-Renaissance in the nineteenth century and; the work of k. f. Schinkel in Germany; The historicist Eclecticism; World Expos and the great structures of engineers; the birth and development of the industrial city.
Exercises and seminars
The exercises will be dedicated to the analysis of certain key works in graphic form, highlighting their project ideas and peculiar aspects. Students will also prepare, in a group, a search on a topic chosen among the topics indicated by the teacher. The results of the work should be presented in the form of a report in power point (accompanied by a brief written summary) and discussed during the seminar.
2.History and criticism of contemporary architecture (module 2)
The course covers the chronological framework from XIXth to XXIst Century. Most part of the lessons will be dedicated to the history of contemporary architecture and town-planning in Europe, with some references to world architectural history and to the main international avantgardes. Particular attention will be paid to themes such as theoretical textes written by architects and the relationship among ideas, graphics, models and built works.
Main topics:
- Town planning (Sitte, Wagner, Howard, Garnier, Ferriss, Le Corbusier, Mumford, Lynch, Kwinter, Krier, Fuksas, etc.)
- Art and industry (Ruskin, Morris, Wilde, Mackintosh, Sullivan, Wright, Bauhaus, Costruttivismo, etc.)
- Art Nouveau (Fabiani, Wagner, Modernisti catalani, esponenti di Liberty, Jugendstil, Art nouveau, etc.)
- Avant-gardes (Sant'Elia, Marchi, Tatlin, El Lissitky, van Doesburg, Taut, Scheerbart, Gropius, Mies van der Rohe, etc.)
- Totalitarian regimes (Mussolini, Terragni, Speer, Hitler, etc.)
- International Style and post-war period (Hitchcok e Johnson, Hilberseimer, Mendelsohn, Barr, Neutra, Kahn, Zevi, Giedion, Banham, Frampton, etc.)
- Technological Utopia (Futurism, Fuller, Friedman, Archigram, etc.)
- Deconstructivism (Eisenman, Libeskind, Wigley etc.)
- Postmodernism (Harvard architecture review, Stern, Jencks etc.)
- Libraries, Museums, Auditoriums e Theaters (Scarpa, Piano, Botta, Libeskind, Snohetta, Mecanoo, Kins &Roselli, Perrault, Pei, etc.)
- Churches and Monuments (Ando, Piano, Botta, Quaroni, Meier, Eisenman, etc.)
- Wine cellars, vineyard and gardens (Botta, Niki de Saint_Phalle, Gaudì, Buzzi etc.)
- An international survey: the new trends in Asia and Latin America (reading papers in architectural magazines)
- How urban planning is changing? (reading papers in architectural magazines)
Per la Storia dell’architettura nell’età moderna (modulo 1)
a) di carattere generale
R. De Fusco, Mille anni d'architettura in Europa, Bari 1993.
K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Bologna, Zanichelli 2007.
L. Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni, Bologna Zanichelli, 2008.
J. Summerson, Il linguaggio classico dell’architettura. Dal Rinascimento ai contemporanei, London, 1963.
D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 1990 ed ediz. succ.
b) per le grandi periodizzazioni
L. Benevolo, Storia dell'architettura del Rinascimento, Bari 1968.
P. Murray, Architettura del Rinascimento, in Storia Universale dell'Architettura, a cura di P. L. Nervi, Milano, Electa, 1976.
F. P. Fiore (a cura di), Il Quattrocento, in F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 1998.
A. Bruschi (a cura di), Il Cinquecento, in F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 2001.
C. Conforti, R.J. Tuttle (a cura di ), Il secondo Cinquecento, in n F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 2001.
C. Acidini, G. Morolli (a cura di), L’uomo del Rinascimento, Firenze, Mandragora/Maschietto, 2006.
M. Bulgarelli, A. Calzona, M. Ceriana (a cura di), Leon Battista Alberti e l’architettura, Milano, Silvana Editoriale, 2006.
A. Scotti (a cura di), Il Seicento, in F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 2003.
C. Norberg - Schulz, Architettura barocca, in Storia Universale, op. cit.;
C. Norberg - Schulz, Architettura tardobarocca, in Storia Universale, op. cit.
R. Middleton, Architettura moderna, in Storia Universale, op. cit.
L. Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Bari 1960.
R. De Fusco, L’architettura dell’Ottocento, Milano 1991.
Per la Storia e critica dell’architettura contemporanea (modulo 2)
E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell'architettura contemporanea, Torino, UTET,2015
H.F. Mallgrave, C. Contandriopoulos, Architectural Theory: Volume II - An Anthology
from 1871 to 2005, Blackwell, 2017
C. Lamberti, Vienna, Berlino, utopia 1860-1930, Pisa, Arnus, 2014
1. For the History of architecture in the modern age
a) for general information
R. De Fusco, Mille anni d'architettura in Europa, Bari 1993.
K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Bologna, Zanichelli 2007.
L. Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni, Bologna Zanichelli, 2008.
J. Summerson, Il linguaggio classico dell’architettura. Dal Rinascimento ai contemporanei, London, 1963.
D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 1990 ed ediz. succ.
b) for large periodization
L. Benevolo, Storia dell'architettura del Rinascimento, Bari 1968.
L. Benevolo, Storia dell'architettura del Rinascimento, Bari 1968.
P. Murray, Architettura del Rinascimento, in Storia Universale dell'Architettura, a cura di P. L. Nervi, Milano, Electa, 1976.
F. P. Fiore (a cura di), Il Quattrocento, in F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 1998.
A. Bruschi (a cura di), Il Cinquecento, in F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 2001.
C. Conforti, R.J. Tuttle (a cura di ), Il secondo Cinquecento, in n F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 2001.
C. Acidini, G. Morolli (a cura di), L’uomo del Rinascimento, Firenze, Mandragora/Maschietto, 2006.
M. Bulgarelli, A. Calzona, M. Ceriana (a cura di), Leon Battista Alberti e l’architettura, Milano, Silvana Editoriale, 2006.
A. Scotti (a cura di), Il Seicento, in F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana, Electa, Milano 2003.
C. Norberg - Schulz, Architettura barocca, in Storia Universale, op. cit.;
C. Norberg - Schulz, Architettura tardobarocca, in Storia Universale, op. cit.
R. Middleton, Architettura moderna, in Storia Universale, op. cit.
L. Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Bari 1960.
R. De Fusco, L’architettura dell’Ottocento, Milano 1991.
2. For the History and criticism of contemporary architecture
- E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell'architettura contemporanea, Torino, UTET, 2015
- H.F. Mallgrave, C. Contandriopoulos, Architectural Theory: Volume II - An Anthology from 1871 to 2005, Blackwell, 2017
- C. Lamberti, Vienna, Berlino, utopia 1860-1930, Pisa, Arnus, 2014
Per l’articolazione del corso in esercitazioni e seminari, precedute da lezioni introduttive, è altamente consigliata la frequenza del corso.
For the course structure in tutorials and seminars, preceded by introductory lectures, course attendance is highly recommended.
L’esame è in forma di colloquio orale su argomenti trattati durante le lezioni, previa la presentazione della ricerca sul tema scelto e dei disegni eseguiti alle esercitazioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze delle tematiche trattate dalle lezioni e le competenze relative alla lettura critica delle opere architettoniche studiate.
E’ prevista la prova intermedia a marzo per la storia dell’età moderna (marzo) e i questionari a risposta multipla per la storia contemporanea (maggio).
The exam is in the form of an oral interview on topics covered in class, after the presentation of the research on the chosen theme and designs made to tutorials. The student must demonstrate that they have acquired the knowledge of the topics covered by the lessons and skills related to the critical reading of the architectural works studied.
Expected intermediate test for the history of modern Europe ( March) and multiple choice questionnaires for contemporary history (May).
No.
No.