Scheda programma d'esame
GLOTTODIDATTICA
FRANCESCA GALLINA
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1192L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
GLOTTODIDATTICAL-LIN/02LEZIONI54
FRANCESCA GALLINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente al termine del corso avrà sviluppato conoscenze teoriche e applicative relative a:

- il quadro concettuale e storico della glottodidattica e le relazioni con le scienze affini

- i processi di acquisizione/apprendimento di una lingua

- la programmazione e la progettazione didattica

- i metodi e gli approcci per la didattica delle lingue

- i principi e gli strumenti di valutazione delle competenze linguistiche

- il contributo delle nuove tecnologie nell'apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue

- l’insegnamento dell’italiano L2

Knowledge

The student who will complete the course will develop theoretical and practical knowledge of:

- the theoretical and historical frame of language education and its relationship with other disciplines

- language acquisition and learning processes

- designing of language course

- methods and approaches to teaching languages

- principles and methods to assess language competence

- use of new technologies in learning, teaching and assessing languages

- teaching of Italian as L2

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche in itinere, produzione di una tesina scritta/presentazione orale e colloquio orale finale.

Assessment criteria of knowledge

In-course tests, writing of an essay/oral presentation during the course, and final oral exam

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà: 

- ricostruire il quadro concettuale e storico della glottodidattica e il suo rapporto con le scienze affini

- definire i tratti fondamentali dei processi di acquisizione e apprendimento di una lingua, con particolare attenzione alle seconde lingue

- operare delle scelte di programmazione didattica e riconoscere e valutare sulla base delle esigenze formative degli apprendenti i metodi e gli approcci per la didattica delle lingue 

- conoscere e utilizzare le nuove tecnologie per lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa

- distinguere i diversi contesti di apprendimento e le conseguenti implicazioni didattiche a partire dall’analisi di un caso di studio

Skills

The student who will complete the course will be able to:

- describe the theoretical and historical frame of language education and its relationship with other disciplines

- define the main aspects of language acquisition and learning processes, with a focus on second language

- design a language course and recognize and evaluate methods and approaches to teaching and assessing languages according to language needs of learners

- know and use new technologies for the development of linguistic and communicative competence

- differentiate learning contexts and the implication for teaching on the basis of a case study analysis

Modalità di verifica delle capacità

Verifiche in itinere, produzione di una tesina scritta/presentazione orale e colloquio orale finale.

Assessment criteria of skills

In-course tests, writing of an essay/oral presentation during the course, and final oral exam

Comportamenti

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di:

- gestire problemi di didattica delle lingue con un adeguato bagaglio teorico-metodologico

- sfruttare le nuove tecnologie per lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa

 

Behaviors

The student who will complete the course will be able to:

- deal with linguistic and educational issues with a solid theoretical and methodological preparation

- use new technologies to develop the linguistic and communicative competence

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso saranno richieste agli studenti delle relazioni sulla risoluzione di problemi e questioni linguistico-educative e/o sull'uso delle tecnologie per la didattica delle lingue. 

Assessment criteria of behaviors

During the course students will be asked to present short essays about linguistic and educational problems and issues to be solved and/or about the use of new technologies in language teaching

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono utili pre-conoscenze di alcuni fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica, semiotica.

Prerequisites

Basic knowledge of concepts of Linguistics, Sociolinguistics and Semiotics can be of help.

Corequisiti

Può essere utile, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del presente corso, anche la frequentazione del corso di Linguistica educativa. 

Co-requisites

It can be of help to reach the goals of this course also attending the course in Linguistica educativa.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, anche con ausilio di slide e altro materiale di approfondimento fornito dalla docente durante il corso (che verranno poi condivisi su moodle).

Lavori di gruppo per l'apprendimento cooperativo.

Elaborazione di relazioni e tesine.

Presentazioni orali da parte degli studenti durante il corso.

Gli studenti potranno interagire con la docente nell'orario di ricevimento (visibile su Unimap) o tramite posta elettronica (francesca.gallina@unipi.it). 

Eventuali materiali distribuiti durante il corso potranno essere in inglese o altre lingue.

Teaching methods

course.

Cooperative learning groups.

Essays and report writing.

Oral presentation by students.

Students can meet the teacher during the ORARIO di RICEVIMENTO (for details see Unimap) or can contact her by email (francesca.gallina@unipi.it). 

Eventual additional materials delivered during the course could be in English or other languages.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

- termini e concetti di base della disciplina; oggetto e statuto della disciplina; rapporti con altre scienze linguistiche

- fondamenti teorici dei processi di acquisizione/apprendimento di una lingua, con particolare attenzione alle seconde lingue

- strumenti di programmazione e progettazione didattica

- analisi dei metodi e degli approcci per l'insegnamento delle lingue in una prospettiva plurilingue

- la valutazione delle competenze linguistico-comunicative

- analisi del contributo delle nuove tecnologie nell'apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue

- analisi di un caso di studio: l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano L2

Syllabus

The course will focus on:

- basic terms and concepts of the discipline: object and statute of the discipline; relationship with other language sciences

- fundamental aspects of language acquisition and learning processes, with a focus on second languages

- analysis of methods and approaches to teaching and assessing languages in a multilingual perspective

- language testing and assessment

- analysis of the contribute of new technologies in learning, teaching, assessing languages

- analysis of a case study: learning and teaching of Italian as L2

Bibliografia e materiale didattico

Libri di testo per frequentanti:

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (una selezione dei capitoli verrà comunicata a lezione).
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2010)
  3. Un testo a scelta tra i seguenti:
  • Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009 (una selezione di capitoli verrà indicata a lezione). 
  • La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (Volume in formato digitale, solo la sezione COORDINATE)
  • Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.
  • Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale, Carocci, Roma, 2009.
  • Nuzzo E., Rastelli S., Glottodidattica sperimentale, Carocci, Roma, 2011.
  • Vedovelli M., 2005, Manuale di certificazione dell’italiano L2, Carocci, Roma.
  1. materiali di approfondimento per la redazione della tesina/preparazione della presentazione orale su un argomento da concordare con la docente.

Tutti i materiali utilizzati a lezione (slide) verranno condivisi su Moodle.

Per gli studenti che sosterranno Glottodidattica da 6 CFU è previsto un programma ridotto. Si prega di contattare la docente per ulteriori dettagli.

Per gli studenti di Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace che vogliono sostenere l’esame COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (codice 561LL) è previsto un programma con relativa bibliografia dedicato. Si prega di contattare la docente per ulteriori informazioni.

Libri di testo per non frequentanti:

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013.
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010)
  3. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli, Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 2015
  4. Un testo a scelta tra i seguenti:
  • Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009. 
  • La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (Volume in formato digitale, solo la sezione “Coordindate”)
  • Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.
  • Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale, Carocci, Roma, 2009.
    Nuzzo e., Rastelli S., Glottodidattica sperimentale, Carocci, Roma, 2011.
  • Lo Duca, M.G. Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Carocci, Roma, 2013.
  • Vedovelli M., Manuale di certificazione dell’italiano L2, Carocci, Roma, 2005.
  1. materiali di approfondimento per la redazione della tesina su un argomento da concordare con la docente

Per gli studenti che sosterranno Glottodidattica da 6 CFU è previsto un programma ridotto. Si prega di contattare la docente per ulteriori dettagli.

Per gli studenti di Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace, che vogliono sostenere l’esame COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (codice 561LL) è previsto un programma con relativa bibliografia dedicato. Si prega di contattare la docente per ulteriori informazioni.

Bibliography

Texts for students attending regularly the course:

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (a selection of the chapters will be specified during the course).
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010)
  3. One text among the following:
  • Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009 (a selection of the chapters will be specified during the course). 
  • La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (digital book, only the section "COORDINATE")
  • Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.
  • Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale, Carocci, Roma, 2009.
    Nuzzo e., Rastelli S., Glottodidattica sperimentale, Carocci, Roma, 2011.
  • Vedovelli M., 2005, Manuale di certificazione dell’italiano L2, Carocci, Roma.
  1. materials usefull to write and essay/make an oral presentation on on a topic to be decided with the teacher

Students who will take the exam of Glottodidattica code n. 539LL (6 CFU) the program will be reduced. Please contact the Prof. for further information.

For students enrolled in course of Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace, who want to take the exam of COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (code 561LL) there will be a specific program. Please contact the Prof. for further information.

 

Texts for students NOT attending regularly the course:

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013.
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2010)
  3. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli, Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 2015
  4. Un testo a scelta tra i seguenti:
  • Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009. 
  • La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (digital book)
  • Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.
  • Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale, Carocci, Roma, 2009.
    Nuzzo e., Rastelli S., Glottodidattica sperimentale, Carocci, Roma, 2011.
  • Lo Duca, M.G. Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Carocci, Roma, 2013.
  • Vedovelli M., Manuale di certificazione dell’italiano L2, Carocci, Roma, 2005.
  1. materials usefull to write and essay (tesina) on a topic to be decided with the teacher

Students who will take the exam of Glottodidattica code n. 539LL (6 CFU) the program will be reduced. Please contact the Prof. for further information.

For students enrolled in course of Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace, who want to take the exam of COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (code 561LL) there will be a specific program. Please contact the Prof. for further information.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono invitati a contattare la docente per la verifica dei contenuti del programma d'esame prima del colloquio orale.

Non-attending students info

Students who will not attend the course are invited to contact the teacher to check the exam program before the final oral exam.

Modalità d'esame

L'esame finale è composto da una prova orale e da elaborazione di una tesina/presentazione orale durante il corso su un argomento di approfondimento.

Per gli studenti frequentanti verranno date istruzioni durante il corso per la redazione della tesina o della presentazione orale su un argomento da concordare con la docente del corso. Per i non frequentanti si prega di contattare la docente.

I criteri di valutazione della tesina scritta sono i seguenti: coerenza testuale, chiarezza dell’argomentazione, grado di approfondimento del tema, originalità del contributo, pertinenza delle fonti, appropriatezza terminologica, correttezza e cura formale.

I criteri di valutazione della presentazione orale durante il corso sono i seguenti: coerenza testuale, chiarezza dell’argomentazione, grado di approfondimento del tema, originalità del contributo, pertinenza delle fonti, appropriatezza terminologica, cura nell’esposizione.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori della docente titolare del corso.

Il colloquio è mirato a verificare la conoscenza degli argomenti affrontanti durante il corso e dei contenuti dei testi indicati in blbliografia. Per i non frequentanti il colloquio verterà sui contenuti dei testi in programma. 

Lo studente dovrà conoscere i concetti di base della disciplina e saperli esporre facendo un uso adeguato dei termini scientifici. Dovrà dimostrare di saper applicare questi concetti per inquadrare i fenomeni relativi all’apprendimento e insegnamento delle lingue. Dovrà dimostrare di sapersi muovere con sufficiente dimestichezza tra le varie teorie presentate cercando anche di provare ad esprimere giudizi autonomi sulla capacità che queste hanno di descrivere correttamente i fenomeni in questione. Dovrà esporre gli argomenti in maniera chiara, citando teorie e autori di riferimento. Dovrà dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento in grado di sostenerlo nel prosieguo dei suoi studi in questo settore.

La prova orale non è superata se il candidato mostra di non conoscere i concetti propri della disciplina, inclusi i contenuti del corso e dei testi indicati in bibliografia e se mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia propria dell'insegnamento.

Assessment methods

The final exam consists of an oral exam with the teacher and/or a colleague of the teacher and the writing of an essay/oral presentation of a research.

For students regularly attending the course further instruction will be given during the course to write an essay/oral presentation which will be evaluated and will be focused on a topic to be decided with the teacher.

The exam is aimed at assessing the knowledge of basic concepts of the discipline and the ability to talk about the discipline in an appropriate way, using the scientific terminology. The student should prove to be able to apply these concepts to the phenomena related to languages learning and teaching, to move among the theories and to express opinions autonomously on the appropriateness of approaches, to present contents in a clear and comprehensive way, quoting theories and authors.

The final exam will not be passed if the student will show he/she does not know the fundamentals of the discipline, included the syllabus of the course and the texts mentioned in the bibliography and if he/she proves not to be able to express in a clear way and to use the terminology of the discipline.

Stage e tirocini

E' possibile prevedere stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante o dopo lo svolgimento del corso.

Work placement

It is possible to organize internships during o after the course.

Altri riferimenti web

https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=121798

Su Moodle verrà aperto il corso di Glottodidattica, per condividere le slide e/o altro materiale e per avvisi vari. Si prega di effettuare l'iscrizione al corso e di controllare regolarmente la pagina.

Additional web pages

https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=121798

Note

Dalla settimana dell'8 ottobre il corso avrà il seguente orario:

mercoledì 17.45-19.15 aula Ricci 10

giovedì 8.30-10.00 aula Ricci 4

giovedì 16-17.30 aula Carmignani 3/4

 

Gli studenti che frequenteranno e sosterranno il corso da 6 CFU sono invitati a seguire le prime 36 ore del corso, per poter seguire con maggiore facilità lo sviluppo tematico del corso. Per maggiori informazioni si prega di contattare la docente.

Ultimo aggiornamento 04/10/2018 11:32