Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA II
ALBERTO CASADEI
Anno accademico2018/19
CdSLETTERE
Codice166LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA IIL-FIL-LET/10LEZIONI72
ALBERTO CASADEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

TITOLO DEL CORSO:

Che cosa ci insegna un classico? Tra Dante e Montale

Argomento del corso: Il corso si propone di analizzare adeguatamente il “poema sacro” di Dante in tutti i suoi aspetti, ma soprattutto riguardo ai tratti stilistici del Paradiso. Verranno poi affrontate alcune questioni controverse, come quella dell’autenticità della cosiddetta Epistola a Cangrande. Nella seconda parte delle lezioni, sarà invece affrontato principalmente Montale, anche in rapporto al modello dantesco; alcuni approfondimenti saranno dedicati a altri poeti italiani del Novecento, come Luzi e Sereni.

Knowledge

COURSE TITLE: What does a classic teach us? Between Dante and Montale

The course aims at enabling students to read an Italian literary text (in verse or prose) with full awareness of its formal features (from the point of view of literary technique structure and style) and to contextualize it in the literary panorama. 

The stylistic features of Paradise will be examined first. Then some controversial
issues will be addressed, such as the authenticity of the so-called Epistola a Cangrande.
In the second part of the lessons, Montale will be mainly dealt with, also in relation
to the Dante model; some in-depth studies will be dedicated to other Italian poets
of the twentieth century, such as Luzi and Sereni.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Prima degli esami orali, se i numeri lo consentiranno, verrà proposta una verifica in itinere sulla parte istituzionale del programma.

Assessment criteria of knowledge

Students will be asked to sit an optional brief test which should highlight possible orthographical, syntactical and grammatical uncertainties, and to evaluate their ability to paraphrase a literary text.

Capacità

CONOSCENZA E CAPACITà DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente acquisti familiarità con i principali metodi di analisi critica di un testo letterario e la capacità di affrontare la lettura di saggi critici sugli argomenti trattati.

CAPACITà DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà applicare le conoscenze analitiche acquisite, mostrando di saper cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità di un testo proposto alla sua analisi.

ABILITà COMUNICATIVE: lo studente dimostrerà di saper interpretare e commentare un testo letterario dal punto di vista formale; dovrà presentare i risultati della sua analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

CAPACITà DI APPRENDIMENTO: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi.

 

 

 

 

Skills

Comprehension: students will be required to get acquainted with the principal critical methods of analysis, and to fully understand the critical material about the topics of the course.

Application: students should apply the analytical knowledge acquired, showing their ability to grasp the structural aspects of the text and its relationship with the historical and cultural background.

Autonomous assessment: At the end of the course students should be able to understand and critically discuss the features of a proposed text and its analysis.

Modalità di verifica delle capacità

Letture guidate e discussioni in aula daranno modo allo studente di affinare le sue capacità di comprensione e analisi critica dei testi e del panorama culturale delle epoche prese in considerazione. Sono previste esercitazioni di parafrasi e commento in aula dei testi indicati nel programma. Una particolare attenzione verrà rivolta a monitorare la progressiva acquisizione del lessico critico, sollecitando interventi in aula.

 

 

 

Assessment criteria of skills

Suggested readings in class will enable students to refine their comprehension and analysis skills of texts object of the module, and of the historical and literary background. The course will feature some paraphrase and analysis  exercitations of the Divine Comedy. Special attention will be devoted to the acquiring of a specific critical lexicon, soliciting interventions in class. 

Comportamenti

Lo studente dovrà interpretare criticamente un testo letterario appoggiandosi in modo consapevole e autonomo alla bibliografia critica. Imparerà a condurre per proprio conto una semplice ricerca utilizzando gli strumenti bibliografici più comuni, cartacei e digitali. Dovrà individuare le edizioni più affidabili per la lettura dei testi presentati a lezione e indicati nel programma d'esame.

Behaviors

Students should critically interpret a literary text referring in a conscious and autonomous manner to the critical bibliography. They will learn to carry on simple bibliographic research, both paper-based both computer-based. They should be able to individuate the more reliable editions in which to read the proposed texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Allo studente sarà richiesto di motivare le scelte operate in merito alle edizioni dei testi, all'uso dei commenti e della bibliografia critica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i siti web più affidabili per la ricerca bibliografica.

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked to justify their choices of bothprimary and secondary texts. They should demonstrate to have some acquaintance with the most reliable websites forbibliographical research.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere conoscenze linguistiche tali da permettegli di seguire la lezione frontale della docente; deve conoscere almeno a grandi linee le maggiori correnti letterarie europee e saperle contestualizzare cronologicamente; deve sapersi esprimere per iscritto rispettando le norme ortografiche e la sintassi dell'italiano corrente.

L'esame deve essere sostenuto dopo quello di Letteratura italiana 1.

Prerequisites

Students should have enough language skills to allow him to follow the lecturer’s lesson; they should have an overall awareness of the history of European literary movements and they should be able to contextualize them chronologically. They should also be able to write according to current Italian orthography and syntax.

Students must have overcome the Course of Italian literature 1.
Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto in forma di lezioni frontali, con l'ausilio di slides e/o fotocopie. I materiali saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle durante il corso e potranno essere utilizzati anche dagli studenti non frequentanti.

 

Teaching methods

The course will feature frontal lessons, with the aid of slides and handouts. Slides will be made available on moodle during the course, and shall be employed by non-attending students as well.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella prima parte del corso verranno proposte esegesi a vario livello (metrico, retorico, stilistico ecc.) dei canti danteschi in programma.

Nella parte successiva delle lezioni, verranno affrontati problemi istituzionali, storici e interpretativi riguardanti la poesia moderna italiana. In particolare, saranno esaminate numerose poesie di Eugenio Montale, anche per ricostruire un quadro storico-critico relativo al Novecento italiano, necessario per gli studi futuri di ogni iscritto a questo Corso di laurea.



 

Syllabus

In the first part of the course will be proposed exegesis at various levels
(metric, rhetorical, stylistic, etc.) of Dante's Canti of Paradiso (see below). In the next part of the lectures, institutional, historical and interpretative problems
concerning modern Italian poetry will be dealt with. In particular, numerous poems
by Eugenio Montale will be examined, also to reconstruct a historical-critical picture
related to the twentieth century Italian, necessary for the future studies
of each member of this degree course.

Bibliografia e materiale didattico

SEZIONE PROPEDEUTICA:

Lettura approfondita, con un buon commento integrale, dei canti seguenti di Dante:

Paradiso, canti I, III, VI, XI, XIV, XVII, XXIII, XXX, XXXI, XXXIII.

SEZIONE MONOGRAFICA:

Montale, Lettura integrale di:

  1.  Ossi di seppia, ed. a cura di P. Cataldi e F. D’Amely, Mondadori
  2. Le occasioni, a cura di T. de Rogatis, Mondadori

Antologia da La Bufera, Satura e Ultime raccolte

Antologia di testi di altri poeti italiani contemporanei.

Dei testi di difficile reperimento sarà disponibile un pdf.

 

LINEAMENTI DI STORIA LETTERARIA E SAGGI CRITICI

Lo studente frequentante dovrà conoscere le linee essenziali della letteratura italiana del primo Novecento, basandosi su un buon manuale preferibilmente universitario (p.e. A. Battistini, a cura di, Letteratura italiana, il Mulino).

Letture obbligatorie:

  1. Tatti, Classico. Storia di una parola, Carocci
  2. Casadei, Dante oltre la “Commedia”, il Mulino
  3. “, Montale, nuova ed. 2018, il Mulino

Si consiglia l'uso di un manuale di metrica italiana e di uno di retorica. Oltre agli "strumenti", spesso disponibili assieme alle letterature italiane scolastiche, si segnalano il volume di P.G. Beltrami "Gli strumenti della poesia" (il Mulino) e quello di B. Mortara Garavelli "Manuale di retorica" (Bompiani).

Gli studenti Erasmus potranno utilizzare, per una buona comprensione dei testi, antologie scolastiche come quella a cura di M. Santagata e altri TAG (edizioni Laterza).

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare per intero E. Montale, Satura, a cura di R. Castellani, Mondadori. 

Bibliography

Dante module (attendant and non-attendant students):

In-depth analysis, with the aid of an authoritative commentary of I

Paradiso, canti I, III, VI, XI, XIV, XVII, XXIII, XXX, XXXI, XXXIII.

Monographic module:

Montale, Full reading of: Cuttlefish bones, edited by P. Cataldi and F. D'Amely, Mondadori
The occasions, edited by T. de Rogatis, Mondadori

Anthology from La Bufera, Satura and Latest collections
Anthology of texts by other contemporary Italian poets.
Of the hard-to-find texts a pdf will be available.

History of Literature

All students are required to prepare the exam thanks any reliable school textbook, in order to be able to answer some questions about the overall production of single authors presented during the curse, with an appropriate contextualization (see, e.g., A. Battistini (ed.), Letteratura italiana, il Mulino.

Mandatory readings:

  1. Tatti, Classico. Storia di una parola, Carocci
  2. Casadei, Dante oltre la “Commedia”, il Mulino
  3. “, Montale, nuova ed. 2018, il Mulino

 

We recommend the use of an Italian metric and a rhetorical manual. In addition
to the "tools", often available together with Italian scholastic
literatures, the volume of P.G. Beltrami "The instruments of poetry" (il Mulino)
and that of B. Mortara Garavelli "Manual of Rhetoric" (Bompiani). Erasmus students will be able to use, for a good understanding of the texts,
scholastic anthologies such as the one edited by M. Santagata and other TAGs
(Laterza editions). Students not attending will have to prepare in full
E. Montale, Satura, edited by R. Castellani, Mondadori.

Indicazioni per non frequentanti

Si raccomanda un'adeguata preparazione di tutti i materiali sopra indicati, con le integrazioni specifiche relative alla storia della letteratura italiana.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre preparare per intero E. Montale, Satura, a cura di R. Castellana, Mondadori

Non-attending students info

 

Non-attending students are required to prepare the exam thanks any reliable school textbook, in order to be able to answer some questions about the overall production of single authors presented during the curse, with an appropriate contextualization.

Non-attending students must also prepare in full E. Montale, Satura, edited by R. Castellana,
Mondadori

Modalità d'esame

Alla fine del corso è prevista una prova in itinere su alcuni canti di Dante in programma. Il suo superamento garantirà una riduzione della parte di programma da esporre durante l'esame orale.

Gli argomenti compresi nella parte 'monografica' del corso saranno oggetto di un'interrogazione orale, durante la quale verranno anche verificate le varie competenze (metriche, retoriche, di storia letteraria ecc.).

Gli Studenti Erasmus o gli studenti che non siano di madrelingua italiana e non abbiano frequentato le Scuole Superiori in Italia potranno, se vogliono, sostenere l’esame concordando con il docente alcune variazioni del programma.

All'inizio del corso sara' aperta una pagina moodle apposita.

Assessment methods

At the end of the course, a written exam is scheduled, involving a paraphrase and analysis of Dante’s Paradiso

Topics from the monographic section will be ascertained via an oral exam.

Erasmus students or non-native speakers, or students who have not attended Italian High School could sit an alternative exam. 

At the beginning of the course a special moodle page will be opened.

Note

Il corso viene tenuto nel II semestre. Gli orari delle lezioni saranno comunicati entro febbraio 2019. Il ricevimento del prof. Casadei sarà di norma il mercoledi' mattina a partire dalle 10. Appena iniziato il corso, verrà attivata la pagina Moodle, dove verranno fornite ulteriori informazioni e materiali per lo studio.

Il corso vale come II esame di Letteratura italiana per il corso LET. Eventuali programmi con numeri di CFU diversi vanno concordati con il docente.

Gli studenti sono pregati di NON considerare attendibili le sedicenti dispense messe eventualmente a disposizione dalle copisterie della zona. I materiali indicati saranno disponibili in Biblioteca (sede di Palazzo Matteucci - P.za Torricelli), oppure potranno essere acquistati. I materiali fuori copyright saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso, a cui tutti gli studenti sono invitati a iscriversi appena possibile.

Notes

The course is held in the second semester. The timetable of the lessons will be announced
by February 2019. The reception of prof. Casadei will normally be on Wednesday from 10 am
(email address: alberto.casadei@unipi.it).
As soon as the course starts, the Moodle page will be activated,
where further information and materials will be provided for the study. The course is valid as the Italian Literature exam for the LET course.
Any programs with different CFU numbers must be agreed with the teacher. Students are asked NOT to trust the so-called dispensations made available
by the local copy-shops. The materials indicated will be available in the Library
(Palazzo Matteucci - P.za Torricelli), or they may be purchased.
The off-copyright materials will be available on the Moodle page of the Course,
to which all students are invited to register as soon as possible.

 

Ultimo aggiornamento 16/07/2018 20:09