Scheda programma d'esame
COMUNICAZIONE POLITICA
MASSIMILIANO ANDRETTA
Anno accademico2018/19
CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice098QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
COMUNICAZIONE POLITICASPS/04LEZIONI42
MASSIMILIANO ANDRETTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze di base sui concetti, le teorie e le metodologie di ricerca utilizzati per la ricerca nella comunicazione politica in chiave politologica. Il corso fornirà dettagliati esempi di ricerca empirica sulla comunicazione politica, con particolare attenzione alla comunicazione politica online e attraverso il social network.

Knowledge

Students will acquire the basic knowledge on the concepts, theories and research methods used in political communication literature in political science perspective. The class will give to the students detailed examples of empirical research on political communication, with a specific focus on online and social networks political communication . 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti  avverrà attraverso una approfondito esame orale sui testi in programma. Soltanto per i frequentanti è prevista una modalità di verifica delle conoscenze acquisite attraverso l'elaborazione di una tesina di ricerca su uno dei temi del corso. 

Assessment criteria of knowledge

the assessment of the knowledge acquired by students will be done through an in-depth oral exam. For attending students only, the assement will be done through an elaboration of a research paper on one of the issues of the class. 

Capacità

Alla fine del corso gli studenti avranno imparato a elaborare un progetto di ricerca sui temi della comunicazione politica, indicando gli strumenti concettuali, teorici e metedologici necessari per la sua realizzazione. 

Skills

At the end of the class, students will be able to elaborate a research project on political communication, by reconstructing the conceptual, theoretical and methodological tools necessary for its implemantation.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite dagli studenti  avverrà attraverso una approfondito esame orale sui testi in programma. Soltanto per i frequentanti è prevista una modalità di verifica delle capacità acquisite attraverso l'elaborazione di una tesina di ricerca su uno dei temi del corso. In quest'ultimo caso lo studente sarà invitato a presentare il progetto di tesina nelle lezioni conclusive del corso e dovrà presentare l'elaborato scritto e finale entro un anno dalla fine del corso.

Assessment criteria of skills

the assessment of the skills  acquired by students will be done through an in-depth oral exam in each of the review sessions. For attending students only, the assement will be done through an elaboration of a research paper on one of the issues of the class. In the latter case, students will present their paper project during the class and will have a maximun of one year period to elaborate and implement the project.

Comportamenti

Lo studente acquisirà gli strumenti necessari per svolgere attività di raccolta e analisi di dati nell'ambito degli studi sulla comunicazione politica. 

Behaviors

students will acquire the neccessary tools to develop and implement activities of data gathering and analysis in political communication studies. 

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica di tali comportamenti sarà oggetto delle prova orale di ogni sessione di esame. Soltanto per i frequentanti è prevista una modalità di verifica delle capacità acquisite attraverso l'elaborazione di una tesina di ricerca su uno dei temi del corso. In quest'ultimo caso lo studente sarà invitato a presentare il progetto di tesina nelle lezioni conclusive del corso e dovrà presentare l'elaborato scritto e finale entro un anno dalla fine del corso.

 

Assessment criteria of behaviors

the asseement of such behaviors will be done through the oral examination taking place in each review session. For attending students only, the assement will be done through an elaboration of a research paper on one of the issues of the class. In the latter case, students will present their paper project during the class and will have a maximun of one year period to elaborate and implement the project.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

lo studente dovrebbe aver maturato interessi e conoscenze generali del funzionamento dei sistemi, attori e organizzazioni politiche e più precisamente dovrebbe aver sostenuto un esame di scienza politica. 

 

Prerequisites

students should have maturated general knowledge and interest in the political systems, actors and organizations and, to be more precise, they should have attended a class on political science

 

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali coadiuvate da slides concettuali, foto e video. Alcune lezioni prevedono la proiezione di slide in Inglese. Durante il corso potranno essere invitati ricercatori e esperti della materia che presentaranno i loro percorsi di ricerca. Gli studenti potranno avvalersi dei ricevimenti settimanali per approfondire o chiedere chiarimenti sugli argomenti del corso. Infine gli studenti saranno inviati a partecipare alla discussione in aula.

Teaching methods

The course will be organized thorugh taught classes with the help of conceptual slides, photos and videos. Some classes will be done by showing slides in english. In some class researchers and experts will be invited to present their own research results. Office hours will be set for deepening and clarify the arguments of the classes

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso mirerà a fornire un quadro complessivo delle teorie e delle ricerche elaborate nel campo della comunicazione politica. In particolare, nella prima parte del corso, ci soffermeremo sugli aspetti definitori del campo di ricerca, e sui soggetti collettivi e individuali che “fanno” comunicazione politica.

Verranno approfonditi poi i temi della interazione tra i media e la politica, con particolare riguardo verso le modalità di comunicazione proprie degli attori politici attraverso il sistema dei media: quali sono i linguaggi, i rituali e i simboli usati dagli attori che comunicano per ottenere il consenso dei cittadini? E come influiscono i media nel determinare e influenzare il modo di comunicare la politica? Cosa si intende con mediatizzazione della politica? E quali sono gli aspetti cognitivi dei cittadini consumatori di messaggi mediatici che devono essere considerati per capire le modalità di ricezione di tali messaggi? Il sistema dei media influenza il processo di ricezione? E come? Accanto ad una breve ricognizione della struttura dei media e dei rapporti media-politica in alcuni paesi europei, focalizzandoci sul caso italiano, con questo corso tenteremo di dare una risposta alle questioni sopra esposte. Nella seconda parte, verranno approfonditi gli aspetti del ruolo della comunicazione politica nel sistema politico e nella società civile. Innanzitutto vedremo nel dettaglio quali sono gli attori rilevanti per la comunicazione: il Presidente della Repubblica, il Parlamento, il Governo, la Magistratura, i partiti, i gruppi di interesse, i movimenti sociali e il terrorismo organizzato. Vedremo come i diversi attori abbiano modalità e logiche proprie di “comunicare politicamente”. Inoltre, approfondiremo il tema delle campagne elettorali e vedremo quali siano le logiche del loro funzionamento (pubblicità e marketing elettorale) e come queste contribuiscano a ridefinire la struttura organizzativa, le ideologie e le identità degli attori politici in generale e dei partiti politici in particolare. Infine, ci domanderemo quali siano gli effetti della comunicazione politica (soprattutto mediatizzata) sulla socializzazione politica, sulla conoscenza politica, sulla partecipazione politica, sulle scelte di voto e sull’opinione pubblica in generale.

Infine, si approfondirà l'aspetto relattivo all'uso dei nuovi media e dei social network nel corso delle campagne elettorale, con un fuoco empirico sulle ultime elezioni regionali che si sono svolte in Toscana.

Syllabus

The course introduces and depeens the main approach and researches on political communication, with a specific focus on political science perspective and on the methodological and conceptual aspects of the discipline. 

 First, it will introuduce the dynamics of interaction between media and politics, with a specific attention on the communication modes used by polical actors through the media system. Toghether with a schematic reconstruction of the media systems and of the media-politics relation in some European countries, including Italy. In the second part, the course will analyze the influence of the political communication in the political system and in the civil society. Attention will be paid to the different political and social actors - institutions, political parties, interest groups, social movements, etc. - and their specific political communication strategies. Besides that, the course will analyze the issue of the electoral campaigns and their logics of functioning (political advertisement, electoral marketing, etc.) and how those logics contribute to redefine the organizational structure, the ideology and the identity of the political actors in general and, more specificallly, of the political parties. Finally, we will analyse how the (mediatized) political communication on polical socialization, on political knowledge, political participation, on the electoral choices, and on public opinion in general.

Finally, the course will focalize on the use of new media and scoial networks in the so called e-campaigns, with an in-depth analys of the empirical case of the last regional elections held in Tuscany.

 

Bibliografia e materiale didattico

Gianpietro Mazzoleni, La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino, 2012.

Massimiliano Andretta e Roberta Bracciale (a cura di), Social Media Campaigning. Le elezioni regionali in #Toscana 15, Pisa, Pisa University Press, 2017 (Capp. 1, 4, 5, 7 e 8). 

 

Bibliography

Gianpietro Mazzoleni, La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino, 2012.

Massimiliano Andretta and Roberta Bracciale (eds.), Social Media Campaigning. Le elezioni regionali in #Toscana 15, Pisa, Pisa University Press, 2017 (Capp. 1, 4, 5, 7 e 8). 

Modalità d'esame

Esame orale approfondito sui testi in programma. Soltanto per i frequentanti è prevista una modalità di verifica attraverso l'elaborazione di una tesina di ricerca su uno dei temi del corso. In quest'ultimo caso lo studente sarà invitato a presentare il progetto di tesina nelle lezioni conclusive del corso e dovrà presentare l'elaborato scritto e finale entro un anno dalla fine del corso.

Assessment methods

In-depth oral exam in each of the review sessions. For attending students only, the assement will be done through an elaboration of a research paper on one of the issues of the class. In the latter case, students will present their paper project during the class and will have a maximun of one year period to elaborate and implement the project.

Stage e tirocini

Attività alternative al tirocinio saranno proposte agli studenti che sapranno dimostrare una buona comprensione dei temi del corso. Queste attività saranno condotte nell'ambito dei progetti di ricerca MediaLab: http://medialab.sp.unipi.it

Work placement

Activities alternative to Internship (Tirocinio) will be proposed to those students showing good skills in the topics of the course. Those activities will be conducted under the research projects of the MediaLab: http://medialab.sp.unipi.it

Ultimo aggiornamento 24/07/2018 13:12