Scheda programma d'esame
EQUILIBRI GEOPOLITICI DELL’ASIA E DELL’AFRICA IN EPOCA POSTCOLONIALE
FRANCESCO TAMBURINI
Anno accademico2018/19
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice210QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
EQUILIBRI GEOPOLITICI DELL’ASIA E DELL’AFRICA IN EPOCA POSTCOLONIALESPS/13LEZIONI42
ELENA DUNDOVICH unimap
FRANCESCO TAMBURINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti avranno una conoscenza dei processi di decolonizzazione in Africa e Asia e l'influenza di questo processo nelle dinamiche geopolitiche dei due continenti.

Knowledge

Students will have a knowledge of decolonization processes in Africa and Asia and the influence of this process on the geopolitical dynamics of the two continents.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’accertamento delle conoscenze del candidato avverrà attraverso una prova orale finale, condotta secondo i criteri previsti all’art. 23 punto 5 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Assessment criteria of knowledge

The candidate's knowledge of the candidate will be conducted through a final oral test, conducted according to the criteria set out in art. 23 point 5 of the University Teaching Regulations.

Capacità

Lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività progettuale svolta.

Skills

The student will be able to present in a written report the results of the project activity being carried out.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto.

Assessment criteria of skills

The student will have to prepare and submit a written report showing the results of the project activity.

Comportamenti

Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto.

Behaviors

The student will be able to manage the responsibility of conducting a project team.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

Following the seminar activities students will be asked for short reports on the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nella preparazione dell’esame si raccomanda vivamente una buona conoscenza delle regioni geografiche trattate nei testi.

Prerequisites

In the preparation of the examination we strongly recommend a good knowledge of the geographical regions treated in the texts.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno tenute frontalmente.

Teaching methods

Frontal lessons.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il processo di globalizzazione ha determinato la nascita di nuovi attori politici in Asia e Africa, che hanno riconfigurato il sistema delle relazioni internazionali e gli equilibri geopolitici. Per questo motivo dobbiamo concentrare la nostra attenzione sugli eventi politici, economici e sociali che si sono sviluppati nei Paesi di questa area dopo la loro decolonizzazione sino ai giorni nostri.

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti la possibilità di operare un’analisi multilivello attraverso la comprensione e l’interazione del grande processo di trasformazione determinatosi nella storia contemporanea in queste particolari regioni.

La durata del corso è di 42 ore (6 CFU). Il corso riguarda la Classe Nuova LM52.


 

 

 

Syllabus

The globalization process has led to the emergence of new political actors in Asia and Africa who have reconfigured the system of international relations and geopolitical balances. That is why we must focus our attention on the political, economic and social events that have developed in the countries of this area after their decolonization to this day.

The aim of the course is to offer students the opportunity to conduct a multilevel analysis through the understanding and interaction of the great process of transformation determined in contemporary history in these particular regions.

The course duration is 42 hours (6 CFUs). The course covers the New Class LM52.

Bibliografia e materiale didattico

Parte Generale

  • F. BETTS, La decolonizzazione, Bologna, ilmulino, 2007, pp. 182

Parte Monografica (1 volume a scelta tra i seguenti)

  • A Gasparetto, La Turchia di Erdogan e le sfide del Medio Oriente, Roma, Carocci, 2018, pp.220
  • T. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, Il Mulino, 2015, pp.272
  • A. Fiori, L'Asia orientale, Bologna, Il Mulino, 2011, pp.240
  • G. Finizio, L'Africa sovranazionale, Roma, Carocci, 2018, p. 284
Bibliography

General part (Mandatory)

  • F. BETTS, La decolonizzazione, Bologna, ilmulino, 2007, pp. 182

Monograph volumes (the student will choose 1 volume among the following texts)

  • A Gasparetto, La Turchia di Erdogan e le sfide del Medio Oriente, Roma, Carocci, 2018, pp.220
  • T. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, Il Mulino, 2015, pp.272
  • A. Fiori, L'Asia orientale, Bologna, Il Mulino, 2011, pp.240
  • G. Finizio, L'Africa sovranazionale, Roma, Carocci, 2018, p. 284
Indicazioni per non frequentanti

Nessuna indicazione

Non-attending students info

No inications for the students who won't be abe to attend.

Modalità d'esame

L'esame sarà tenuto oralmente.

Assessment methods

Oral exam.

Ultimo aggiornamento 22/11/2018 17:09