Scheda programma d'esame
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
MARTINA SMORTI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice542MM
CFU8
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPOM-PSI/04LEZIONI56
MARTINA SMORTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • I principali paradigmi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo
  • Lo sviluppo affettivo e l’attaccamento
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo percettivo
  • Lo sviluppo motorio
  • Lo sviluppo sociale.
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • Il contesto scolastico come fonte di osservazione e di valutazione
  • I contesti dello sviluppo (la famiglia, i pari, la scuola, la società)
Knowledge
  • Theoretical fundamental knowledge on contemporary developmental psychology.
  • Affective development and attachment
  • Cognitive development
  • Perceptive development
  • Motor development
  • Social development
  • Language development
  • Observation and evaluation in the school setting
  • Context of development (family, peers, schools, society)
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final  examination.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato

Skills

The course will provide students the basic, theoretical and methodological skills required to understand and evaluate the typical and atypical psychological development across the life span.


Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final  examination.

Comportamenti

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato

Behaviors


The course will provide students with the knowledge necessary to use an apppropriate technical language.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of behaviors

Behaviors will be assessed in the final  examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna

Prerequisites

no

Corequisiti

Nessuna

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, principali paradigmi teorici in psicologia. La teoria cognitiva di Piaget, le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson, la teoria dell’attaccamento di Bowlby, le teorie dell’apprendimento sociale, la teoria etologica, il contestualismo di Vigotskij e la psicologia culturale, i nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo.

I principali nodi metodologici in psicologia I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Il metodo sperimentale e differenziale. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica l’osservazione piagetiana, i metodi di rilevazione dello sviluppo psichico e le tecniche psicometriche, i test d’intelligenza, i test proiettivi e i metodi per l’indagine della personalità, la misurazione delle abilità sociali.

Verranno inoltre affrontati lo sviluppo affettivo e l’attaccamento, lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo sociale, lo sviluppo del linguaggio, il contesto scolastico come fonte di osservazione e di valutazione. l’adattamento scolastico, la scuola come sistema di relazioni, il benessere di insegnanti e alunni a scuola. I contesti dello sviluppo (la famiglia, i pari, la scuola, la società)

Syllabus

 The great themes of developmental psychology. typical and atypical development. Main theories of development: Freud; Piaget; Vygotskij; Bowlby. The main research method in developmental psychology: observation, questionnaires, psychometric test. Affective development and attachment theory. Cognitive, language and social development. Developmental evaluation in school setting.  Developmental context: family, peers, school, society.

Bibliografia e materiale didattico

Fonzi, A. 2001 Manuale di psicologia dello sviluppo, Firenze, Giunti

Ulteriore materiale potrà essere fornito dai docenti nel corso delle lezioni e sarà reso disponibile sulla piattaforma elearning

Bibliography

Fonzi, A. 2001 Manuale di psicologia dello sviluppo, Firenze, Giunti

 

Additional material will be provide during lessons and it will be available on elearning

 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in modalità scritta e orale (facoltativa)

Assessment methods

The examination will be written and oral (optional)

Ultimo aggiornamento 30/08/2018 11:21