CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice576LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 72 |
|
Il programma si concentrerà su un percorso tematico volto a rintracciare due tendenze complementari nella letteratura italiana del secolo scorso: da un lato la riscoperta del mito classico, che si presta a risemantizzazioni e contaminazioni; dall’altro l’individuazione di nuovi miti prettamente moderni che soppiantano o affiancano gli antichi.
Durante le lezioni la disamina si soffermerà su alcuni elementi specifici che hanno trovato particolare fortuna nelle interpretazioni novecentesche. Verranno presi in esame Ulisse e le Sirene, Orfeo ed Euridice, Dedalo e Icaro, affrontati nelle loro forme originarie e nei loro rovesciamenti; i temi archetipici della metamorfosi, della ubris, del labirinto, della catabasi e dell’anabasi fungeranno da matrice per comprendere il processo di attualizzazione operato dagli autori contemporanei. Scopriremo come ai vecchi miti si sovrappongano nuove suggestioni, tra cui quelle della macchina, della velocità e del volo. Se da una parte assisteremo alla nascita del superuomo, dall’altra vedremo la figura femminile assurgere a ruoli di importanza centrale all’interno delle nuove mitografie.
L’illustrazione di tali motivi prenderà le mosse dalla produzione poetica e narrativa di Gabriele D’Annunzio per poi analizzare l’immaginario futurista, le rivisitazioni di Massimo Bontempelli e Alberto Savinio, la commistione con la leggenda popolare in Tomaso Landolfi, fino ad approdare a esiti di ribaltamento seriori (come in Dino Buzzati, Cesare Pavese, Italo Calvino, Gesualdo Bufalino, Claudio Magris e altri).
Tali fenomeni letterari saranno connessi con analoghe esperienze coeve di ambito europeo, senza dimenticare imprescindibili riferimenti all’arte figurativa, cinematografica, teatrale e musicale.
The History of Italian Litterature in the 19th and 20th century is characterized by an important rediscovery of the classical myth. On the other hand, we can see the growth of a new mythology (the car, the airplane, the speed, the flight) partially based on Nietzsche’s theory of the Übermensch.
During the lessons we will focus on several ancient myths, reworked in new versions: Odysseus and the Sirens, Orpheus and Eurydice, Dedalus and Icarus.
We especially analyze these issues: the metamorphosis, the ubris, the labyrinth, the descent into hell, the anabasis.
The course aims to study part of Gabriele D’Annunzio’s works, considering also the Italian Futurists, Massimo Bontempelli, Alberto Savinio, Tomaso Landolfi, Dino Buzzati, Cesare Pavese, Italo Calvino, Gesualdo Bufalino and others.
These experiences about Mytology will be connected with the coeval visual arts, cinema, theater, and music.
FREQUENTANTI
TESTI
Massimo Bontempelli: - Viaggio di Europa (racconto) in ID., Giro del sole, qualsiasi edizione.
- Nostra Dea (testo teatrale), in ID., Nostra dea e altre commedie, Torino, Einaudi.
Tommaso Landolfi: - La pietra lunare (racconto) qualsiasi edizione.
Dino Buzzati: - Il deserto dei Tartari (romanzo) qualsiasi edizione.
- Poema a fumetti (fumetto), Milano, Mondadori.
- Un caso clinico (testo teatrale), in ID., Teatro, Milano, Mondadori.
Durante il corso, per i frequentanti, saranno forniti brani tratti da alcune opere di Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.
SAGGI CRITICI
1) Giorgio Bárberi Squarotti [a cura di], I miti e il sacro: poesia del Novecento, Cosenza, Edizione Pellegrini, 2003 (solo pp. 121-138).
2) Simona Micali, Miti e riti del moderno: Marinetti, Bontempelli, Pirandello, Firenze, Le Monnier, 2002 (solo pp. 97-108).
3) Sara Teresa Russo, Viaggio agli inferi del tempo, Felici Editore, Pisa, 2013.
TEXTS
Massimo Bontempelli: - Viaggio di Europa (racconto) in Giro del sole, qualsiasi edizione
- Nostra Dea (testo teatrale), in ID., Nostra dea e altre commedie, Torino, Einaudi.
Tommaso Landolfi: - La pietra lunare (racconto) qualsiasi edizione.
Dino Buzzati: - Il deserto dei Tartari (romanzo) qualsiasi edizione.
- Poema a fumetti (fumetto), Milano, Mondadori.
- Un caso clinico (testo teatrale), in ID., Teatro, Milano, Mondadori.
Durante il corso, per i frequentanti, saranno forniti brani tratti da alcune opere di Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.
ESSAYS
1) Giorgio Bárberi Squarotti [a cura di], I miti e il sacro: poesia del Novecento, Cosenza, Edizione Pellegrini, 2003 (solo pp. 121-138).
2) Simona Micali, Miti e riti del moderno: Marinetti, Bontempelli, Pirandello, Firenze, Le Monnier, 2002 (solo pp. 97-108).
3) Sara Teresa Russo, Viaggio agli inferi del tempo, Felici Editore, Pisa, 2013.
I NON FREQUENTANTI DOVRANNO PREPARARE IL PROGRAMMA PREVISTO PER I FREQUENTANTI E IN PIU' PREPARARE:
TESTI
Gabriele D’Annunzio: - Ditirambo IV (testo poetico), in ID., Alcyone, qualsiasi edizione commentata
Jean Cocteau: - Orfeo (testo teatrale), qualsiasi edizione.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa: - La sirena (racconto pubblicato anche con il titolo Lighea) in ID., Racconti, qualsiasi edizione.
Alberto Savinio: - Orfeo vedovo (testo teatrale), consultabile liberamente su copia digitalizzata all’indirizzo
http://teca.bncf.firenze.sbn.it/ImageViewer/servlet/ImageViewer?idr=BNCF00004478916#
SAGGI CRITICI
Bart Van Den Bossche, Il mito nella letteratura italiana del Novecento: trasformazioni e elaborazioni, France Cesati Editore, Firenze, 2007 (solo pp. 13-41, 135- 147).
Simona Micali, Miti e riti del moderno: Marinetti, Bontempelli, Pirandello, Firenze, Le Monnier, 2002 (solo pp. 5-66, 73-90, 97-108).
Andrea Cannas, Lo sguardo di Orfeo. Studio sulle varianti di un mito, Bulzoni editore, Roma, 2004 (solo pp. 23-110).
NON ATTENDING STUDENTS HAVE TO PREPARE IN ADDITION:
TEXTS
Gabriele D’Annunzio, Ditirambo IV (testo poetico), in ID., Alcyone, qualsiasi edizione
commentata
Jean Cocteau, Orfeo (testo teatrale), qualsiasi edizione
Alberto Savinio, Orfeo vedovo (testo teatrale), free online:
http://teca.bncf.firenze.sbn.it/ImageViewer/servlet/ImageViewer?idr=BNCF00004478916#
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, La sirena (racconto pubblicato anche con il titolo Lighea) in ID., Racconti, qualsiasi edizione.
ESSAYS
Bart Van Den Bossche, Il mito nella letteratura italiana del Novecento: trasformazioni e elaborazioni, France Cesati Editore, Firenze, 2007 (solo pp. 13-41, 135- 147).
Simona Micali, Miti e riti del moderno: Marinetti, Bontempelli, Pirandello, Firenze, Le Monnier, 2002 (solo pp. 5-66, 73-90, 97-108).
Andrea Cannas, Lo sguardo di Orfeo. Studio sulle varianti di un mito, Bulzoni editore, Roma, 2004 (solo pp. 23-110).
Esame orale.
Una sezione del corso avrà impostazione seminariale. Dopo alcune lezioni introduttive a carattere metodologico ed esemplificatorio, alcuni studenti, candidati volontariamente (massimo 15), potranno leggere e illustrare un testo inerente ai temi del programma. Prima dell’esame, dopo l’esposizione orale e conseguente dibattito collettivo, la relazione sarà consegnata in forma scritta. Gli studenti che decidono di partecipare al seminario prepareranno per l'esame orale un testo in meno da concordare con il docente.
Final oral exam.
Tutti i testi in programma sono presenti presso le bibliotete di Ateneo. In caso di difficoltà nel reperimento di alcuni di essi potete contattarmi tramite mail (sarateresarusso82@gmail.com).