Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA TEDESCA III
MARIANNE HEPP
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice085LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA TEDESCA IIIL-LIN/14LEZIONI54
MARIANNE HEPP unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Competenze metalinguistiche e di analisi del testo in lingua tedesca.

Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare con i principali strumenti di analisi dei testi; le loro competenze analitiche per lo studio autonomo saranno rafforzate.

Knowledge

GERMAN LANGUAGE AND TRANSLATION III

MARIANNE HEPP

Academic year 2018/19

Degree course FOREIGN LANGUAGES AND LITERATURES

Code 085LL - CFU 9

Modules GERMAN LANGUAGE AND TRANSLATION III

Scientific and disciplinary sector

Type LESSONS

Hours 54

Professor / s MARIANNE HEPP

Learning objectives

Knowledge

Metalinguistic competences and text analysis in German.

Students will be encouraged to use the main text analysis tools; their analytical skills for self-study will be strengthened.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nell'esame scritto (4 ore, 4 domande per saggi), lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale didattico e organizzare una risposta scritta efficace e corretta. L´esame come il corso stesso, si svolgerà in L2, lingua tedesca.

Metodi: Esame finale scritto e orale.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge assessment

In the written exam (4 hours, 4 questions per essay), the student must demonstrate his/her knowledge of the teaching material and organize one

correct written answer. The exam as the course itself will take place in L2, German language.

Methods: Final written and oral examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Certificato tedesco livello B2 (lettorato, CLI)

 

Prerequisites

Prerequisites (initial knowledge)

German certificate level B2 (lettorato, CLI)

Indicazioni metodologiche

Seminario interattivo con partecipazione alle discussioni sul tema.

Attività di apprendimento:

- frequentare le lezioni
- partecipazione alle discussioni
- studio individuale

Teaching methods

Methodological indications

Interactive seminar with participation in the discussions on the topic.

Learning activity:

- lesson attendance

- participation in the discussions

- individual study

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Textgrammatik  - Grammatica testuale

Il corso introduce nelle principali teorie della Grammatica testuale  e offrire allo studente gli strumenti per sviluppare una competenza analitica del testo, per poter infine svolgere in autonomia analisi specifici su alcuni aspetti del testo, quali i criteri generali di testualità, coesione, coerenza, intertestualità etc. e la particolare progressione tematica. Veranno confrontati testi d`uso quotidiano e le loro riprese in testi letterari.

 

Syllabus

Programme (contents of the course)

Textgrammatik - Textual Grammar

The course introduces the main theories of textual Grammar and offers the student the tools to develop an analytical competence of the text, in order to be able to independently perform specific analyses on some aspects of the text, such as the general criteria of textuality, cohesion, coherence, intertextuality, etc. and the particular thematic progression. They will compare texts of daily use and their filming in literary texts.

 

Bibliografia e materiale didattico

Hardarik Blühdorn / Marina Foschi Albert: Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Pisa, University Press 2012 (capp. 2, 6-8)

Christian Fandrych / Maria Thurmair: Textsorten im Deutschen. Tübingen, Stauffenburg Verlag 2011, cap.1.

Marianne Hepp: Paralleltexte und linguistische Textanalyse. Pisa, Arnus University Books 2018.

Katja Kessel / Sandra Reimann: Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel, Francke 2017, cap. 9.

Bibliography

 

Bibliography and teaching material

Hardarik Blühdorn / Marina Foschi Albert: Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Pisa, University Press 2012 (chapters 2, 6-8)

Christian Fandrych / Maria Thurmair: Textsorten im Deutschen. Tübingen, Stauffenburg Verlag 2011, chap.1.

Marianne Hepp: Paralleltexte und linguistische Textanalyse. Pisa, Arnus University Books 2018.

Katja Kessel / Sandra Reimann: Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache . Tübingen und Basel, Francke 2017, chap. 9.

 

Indicazioni per non frequentanti

Programma e modalità di esame identiche a quelli dei frequentanti

 

Non-attending students info

Indications for non-attending students

Program and methods of examination are identical to those of attending students

Modalità d'esame

Esame scritto e prova orale

 

Assessment methods

Examination procedure

Written and oral exam

Stage e tirocini

Nessuno stage previsto

 

Work placement

No traineeships planned

Note

Il corso si svolgerà nel secondo semestre (18 febbraio - 31 maggio 2019)

 

Notes

Internships

The course will take place in the second semester (18 February - 31 May 2019)

 

Ultimo aggiornamento 15/12/2018 17:51