Scheda programma d'esame
DIRITTO PRIVATO
ELENA BARGELLI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice042NN
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
DIRITTO PRIVATOIUS/01LEZIONI42
ELENA BARGELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire una conoscenza di base di ua selezione di argomenti di diritto privato, che funga da complemento al perscorso di formazione dello studente di Sciienze Poltiche. In particolare, il corso predilige un approccio che coniuga la presentazione sistematica degli istituti fondamentali all'approfondimento delle ripercussioni applicative.

Al termine del corso lo studente potrà comprendere e risolvere casi pratici non complessi e seguire il dibattito pubblico su questioni di attualità.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstarte a basic knowledge of the main contents of private law, with particular regard to sources of law, legal entities, natural persons, personality rights, contract law, tort law, and, finally, family and inheritance law. S/he is required to be able to coordinate its knowledge of public and private law.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica dell'acquisizione delle conoscenze si fonda sull'esame svolto in forma orale. Per gli studenti frequentanti, come si specifica sotto, sono previste prove scritte facoltative in itinere e di preappello. Per queste ultime si predilige la verifica delle conoscenze degli istituti e delle capacità di applicarli, sulla scia dell'impostazione data al corso di lezioni.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student will have to be able to explain correctly the main topics presented during the course, and to solve practical problems.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di comprendere i principali problemi del diritto privato e di applicare le conoscenze conseguite.

Modalità di verifica delle capacità

Tali  capacità si verificano, nell'esame orale, atraverso l'interlocuzioe con il docente; nellaprova scritta attraerso la presentazione di casi con richiesta di svolgiimento di soluzioni.

Comportamenti

Lo studente potrà essere in grado di risolvere faciil questioni diritto privato e consultare testi legislativi.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso gli studenti sono chiamati a risolvere con il docente semplici casi pratici. In particolare, le esercitazioni svolte parallelamento al corso mirano a verificare l'acquisità capacità di risolvere casi pratici.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste conoscenze giuridiche preliminari. Il corso si rivolge a studenti che iniziano lo studio del diritto privato essendo privi di qualsiasi cognizione giuridica precedente. Non sono previsti, infatti, esami propedeutici precedenti.

Indicazioni metodologiche

Sono previse 42 ore di lezini frontali.

Parallelamente, è previsto lo svolgimento di esercitazioni fondate sulla presentazione di casi pratici da parte del docente e sulla loro risoluzione attraverso interventi spontanei da parte degli studenti.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma d’esame consta dei seguenti contenuti:  Il diritto privato nel sistema giuridico; Le fonti del diritto privato;  Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici; Fatti, atti, effetti giuridici;  I beni e il patrimonio;  Le vicende dei diritti e la circolazione giuridica; L’attuazione dei diritti: la tutela giurisdizionale e le prove;  I soggetti del diritto: persone fisiche e organizzazioni; I diritti della personalità; Il contratto (definizione; formazione e forma; rappresentanza; elementi del contratto; regilamento contrattuale;  effetti del contratto; rimedi contrattuali (invalidità, risoluzione e altri rimedi); I tipi contrattuali: contratti per il trasferimento di beni: la vendita; La responsabilità extracontrattuale (funzioni e presupposti; particolari ipotesi; rimedi contro il danno e diversi tipi di responsabilità); Concorrenza; Imprese e consumatori; La famiglia; Le successioni.

Syllabus

The course includes several topics: sources of law, citizens rights, legal entities, natural persons, prescription, contract law, tort law, family law, inheritance law.

Bibliografia e materiale didattico

Roppo Enzo, Diritto Privato. Linee essenziali, Giappichelli, ultima edizione, per i capitoli corrispondenti agli argomenti sopra indicati ( 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10; 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 (solo nn. 1-10), 37, 38, 39, 41, 42, 43, 44).

Si raccomanda altresì la consultazione di un codice civile aggiornato.

Questo stesso programma è valido anche per gli studenti iscritti alla classe L 36 del vecchio ordinamento (ove l’esame aveva 6 crediti).

Bibliography

Roppo, Diritto privato. Linee essenziali, Giappichelli, 2013

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna indicazione ulteriore per i non frequentanti.

Modalità d'esame

La prova di esame si svolge in forma orale. In linea generale, lo studente è chiamato a rispondere a tre domade scelte dall’esaminatore su diverse parti del programma, a meno che, sulla base di una discrezionale valutazione del caso concreta, non si renda necessaria un’indagine supplementare. Il superamento dell’esame presuppone che lo studente dimostri di avere acquisito le conoscenze essenziali su almeno due degli argomenti richiesti.

Per gli studenti frequentanti può essere previsto lo svolgimento, facoltativo, di una prova intermedia e/o di un preappello in forma scritta, le cui modalità saranno concordate con il docente durante il corso.

Note

Il programma per l'esame da 3 CFU è il seguente:

Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici; Fatti, atti, effetti giuridici; I soggetti del diritto: persone fisiche e organizzazioni; Il contratto (definizione; formazione e forma; rappresentanza; elementi del contratto; regolamento contrattuale;  effetti del contratto; rimedi contrattuali (invalidità, risoluzione e altri rimedi).

Testi

Roppo Enzo, Diritto Privato. Linee essenziali, Giappichelli, ultima edizione, per i capitoli corrispondenti agli argomenti sopra indicati (3, 4, 8, 9, 23-32).

 

Ultimo aggiornamento 18/08/2018 11:07