Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE A
ALESSANDRA GHEZZANI
Anno accademico2018/19
CdSLETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1073L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANEL-LIN/06LEZIONI54
ALESSANDRA GHEZZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito all'estetica ispano-americana del Novecento, di cui saranno illustrate e approfondite le tendenze più innovative ponendo al centro della riflessione il romanzo e le sue caratteristiche tematiche ed espressive

Knowledge

The student will be able to acquire knowledge about the Spanish-American aesthetics of the twentieth century, of which the most innovative trends will be illustrated and analyzed, by placing the novel and its thematic and expressive characteristics at the centre of the reflection.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame

Assessment criteria of knowledge

The verification of the knowledge will be the object of the evaluation of the written assignments produced during the course as well as of the oral examination scheduled for each exam session

Capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso

Skills

The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the course

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propedeuticità ma è auspicabile che si sia sostenuto almeno il primo esame di lingua spagnola

Prerequisites

 

Prerequisites (initial knowledge)

No prerequisites are required but it is desirable that at least the first Spanish language exam has been taken and successfully passed.

Prerequisites for further study

 

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali, in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell' argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e.mail alessandra.ghezzani@unipi.it

Teaching methods

 

Conventional lectures in Spanish delivered with the aid of slides in case the discussion of the topic requires their use. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il romanzo degli anni Cinquanta: le forme della sperimentazione narrativa

Si analizzerà il romanzo ispano-americano degli anni Cinquanta mediante una selezione di opere alle quali è possibile riconoscere un titolo di progenitura nei confronti delle forme della scrittura più innovative del Novecento, accomunate tutte dal rifiuto per il regionalismo, la cronaca o il documentarismo. Partendo dal testo e dall'analisi delle sue peculiarità espressive e tematiche, saranno al centro della riflessione il real maravilloso americano, il racconto della spazialità simbolica e della giustapposizione temporale, nonché le espressioni americane dell'esistenzialismo e del grottesco

Syllabus

 

Programme (contents of the course)

The novel of the fifties: forms of narrative experimentation

 

We will analyze the Hispanic-American novel of the Fifties through a selection of works in which it is possible to recognize a title of progeniture against the most innovative forms of 20th-century writing; these share a rejection of regionalism, news or documentarism. Starting from the text and the analysis of its expressive and thematic peculiarities, the real maravilloso American, the story of symbolic spatiality and temporal juxtaposition, as well as the American expressions of existentialism and the grotesque, will be at the centre of our reflection.

Bibliografia e materiale didattico

 

Testi

Alejo Carpentier, El reino de este mundo (Alianza)

Juan Rulfo, El Pedro Paramo (Cátedra)

Antonio Di Benedetto, Zama (Hidalgo)

Virgilio Piñera, La carne de René (Tusquets)

 

Letture critiche

Sarà messa a disposizione degli studenti una scelta di letture critiche per complessive 120 pp. circa sulla bachecha della pagina moodle associata al corso (alla quale occorre iscriversi)

Oltre ai testi indicati, agli studenti è richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4 De Borges al presente)

CAP. 20 "Vanguardia y neo-vanguardia, La reflexión y la creación de tres grandes: Lezama Lima, Cortázar y Paz. La renovación poética", pp. 109-187

CAP. 22 El "boom: el centro, la órbita y la periferia. Episodios renovadores en Colombia y México. La literatura testimonial", pp. 287-364.

CAP. 23 "Crónica de los tiempos modernos. La "postmodernidad" y el "post-boom". Esquema para la narrativa. Poesía en tiempos difíciles. Los desaparecidos y los muertos [...]", pp. 367-447.

 

Bibliography

 

 

 

 

Bibliography and teaching material

 

 

Texts

 

Alejo Carpentier, El reino de este mundo (Alianza)

 

Juan Rulfo, El Pedro Paramo (Cátedra)

 

Antonio Di Benedetto, Zama (Hidalgo)

 

Virgilio Piñera, La carne de René (Tusquets)

 

 

 

Critical readings

 

Students will be offered a choice of critical readings for a total of 120 pp. which can be found on the bachecha of the moodle page associated with the course (registration is required)

 

In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of the manual by José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (see 4 De Borges at present)

 

CHAPTER 20 "Vanguardia y neo-vanguard, La reflexión y la creación de tres grandes: Lezama Lima, Cortázar y Paz, La renovación poética", pp. 109-187

 

CHAPTER 22 El "boom: the center, the órbita y the periphery." Episodios renovadores en Colombia y México "Literature testimonial", pp. 287-364.

 

CHAPTER 23 "Crónica de los tiempos modernos" Postmodernity and post-boom "Esquema para la narrativa Poesía en tiempos difíciles Los desaparecidos y los muertos [...]", p. 367-447.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Examination procedure

Oral exam

 

 

Indicazioni per non frequentanti

 Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura del volume Rosalba Campra, L'identità e la maschera (Roma, Meltemi, 2000).

 

 

 

Non-attending students info

 Non-attending students will integrate the reading of the book Rosalba Campra, L'identità e la maschera (Rome, Meltemi, 2000).

Modalità d'esame

Prova orale

Assessment methods

Oral exam

Note

Le lezioni cominceranno martedì 2 ottobre col seguente orario:

Martedì 12:00-13:00 Aula Ricci 4

Mercoledì 12:00-13:30 Aula Curini 2D

Venerdì 10:15-11:45 Aula MatMus

Notes

 

Note

Lessons will begin Tuesday, October 2 with the following schedule:

 

Tuesday 12: 00-13: 00 Aula Ricci 4

 

Wednesday 12: 00-13: 30 2D Aula Curini 2D

 

Friday 10: 15-11: 45 Aula MatMu

Ultimo aggiornamento 27/11/2018 11:15