Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
CRISTINA SAVETTIERI
Anno accademico2018/19
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice303LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI36
CRISTINA SAVETTIERI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di offrire un quadro storico-critico della letteratura italiana contemporanea in rapporto alle principali letterature europee e con particolare attenzione al panorama della narrativa di inizio Novecento.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti basilari dell'analisi narrativa e stilistica, saprà collocare i testi studiati nel loro contesto di produzione e saprà discutere i principali concetti storico-critici che definiscono il quadro della letteratura italiana contemporanea.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso l'analisi dei testi e la discussione di questioni teorico-critiche.

Comportamenti

Lo studente svilupperà la propria sensibilità nell'analisi critica del testo letterario, nella riflessione teorica e nella contestualizzazione storica.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base della storia della letteratura italiana moderna e contemporanea e dei fondamenti dell'analisi del testo narrativo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si concentra sulla definizione dei caratteri fondamentali della narrativa modernista in Italia con opportuni riferimenti teorici e storico-critici al quadro della narrativa europea. In particolare, dopo un’introduzione generale sulla categoria di modernismo, si prenderanno in esame quattro romanzi esemplari: Il fu Mattia Pascal (1904) di Luigi Pirandello, Il codice di Perelà (1911) di Aldo Palazzeschi, Con gli occhi chiusi (1919) di Federigo Tozzi e La coscienza di Zeno (1923) di Italo Svevo.

Bibliografia e materiale didattico

Testi principali

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal (edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)

A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), a cura di M. Marchi, Mondadori 2018 (è obbligatorio leggere il testo nell'edizione del 1911)

F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (qualunque edizione in commercio)

I. Svevo La coscienza di Zeno (qualunque edizione in commercio)

 

Saggi

Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]

Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012 (capp. di Donnarumma, Savettieri, Tortora). [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]

G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 125-256 e 285-414. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]

E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, II vol., cap. X Il calzerotto marrone, Einaudi 1956 ed edizioni successive, pp. 305-343. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]

V. Woolf, Bennett e la signora Brown, in V. Woolf, Saggi prose racconti, a cura di Nadia Fusini, Mondadori, 1998, pp. 244-266. [su moodle]

Le edizioni raccomandate del Fu Mattia Pascal e del Codice di Perelà vanno studiate nella loro interezza, includendo dunque anche prefazioni, cronologie e note al testo ove presenti. Per le opere di Svevo e Tozzi si consiglia la consultazione delle edizioni dei Meridiani.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno aggiungere:

Testi

I. Svevo, Senilità (qualunque edizione in commercio)

L. Pirandello, Uno, nessuno e centomila (edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)

Saggi

G. Guglielmi, La prosa italiana del Novecento. Umorismo, metafisica, grottesco, Einaudi 1986, pp. 56-113. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]

D. Brogi, Il tempo della coscienza: Senilità, in Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012, pp. 135-153. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]

Modalità d'esame

Orale

Note

Tutti i testi e i riferimenti discussi a lezione ma non inclusi nella lista indicata sopra verranno forniti via moodle e sono oggetto di studio la cui conoscenza verrà verificata all’esame.

Ultimo aggiornamento 23/05/2019 18:37