Scheda programma d'esame
STRUMENTI E METODI DELLO SVILUPPO RURALE
FRANCESCO PAOLO DI IACOVO
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Codice297GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STRUMENTI E METODI DELLO SVILUPPO RURALEAGR/01LEZIONI62
FRANCESCO PAOLO DI IACOVO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Significati e principi teorici dello sviluppo rurale delle caratteristiche e delle dimensioni della ruralità dei metodi per la gestione di interventi a sostegno delle aree rurali e dei percorsi di sviluppo da parte delle imprese agro-zootecniche, delle politiche a sostegno della ruralità e delle imprese in ambito comunitario e nazionale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge about Common Agricultural Policy at EU level; will be able to demonstrate advanced knowledge of the main problems and trends in EU rural areas; will have the ability to apply the main methods to support rural development processes at farm and territorial level; will be aware of the future trend in rural and agriculture and of main integrated policy to support rural development will be able to demonstrate his/her ability to collaborate in group with other colleagues and to prepare a written report

Modalità di verifica delle conoscenze

Le studentesse e gli studenti del corso saranno valutati nel raggiungimento del loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:

Per frequentanti: prove in itinere con domande a risposta multipla o domanda a risposta aperta, predisposizione di report di sviluppo locale mediante gruppi di lavoro e loro presentazione

Per non frequentanti: domande specifiche in sede di prova orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - In the written report the student must elaborate on a chosen topic his/her ability to organize theory/literature, main controversial debates, crucial issues, supportive tools and to elaborate propose his/her point of view. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed topic, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
  • Written report

Further information:
Weighting paths -Written report: 30% -Oral report: 20% -final exam: 50% Details regarding written and oral report will be defined with the students during the course

Capacità

Applicazione di alcuni strumenti di animazione socio-economica e di partecipazione multiattoriale, predisposizione strumenti di pianificazione strategica, impiego bandi di interesse comunitario

Skills

Student should be able to adopt specific tools an methdos for socio-economic animation in rural areas and on specifi topics, to prepare a report for the territorial diagnosys, to strategicall plan the development of an area or to address a specific topic,  to apply the knoledge regarding rural policies on specific sets of actions.

Modalità di verifica delle capacità

Le studentesse e gli studenti del corso saranno valutati nel raggiungimento del loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:

Per frequentanti: predisposizione di elaborati e presentazioni, partecipazione attiva alle fasi di applicazione degli strumenti di animazione socio-economca e di pianificazione strategica

Per non frequentanti: domande e verifiche specifiche in sede di prova orale

Assessment criteria of skills

The student will be evaluated in regards of the specific capacitie required with diverse methods:

Student attending the classes:

  • in group participation for the preparation and the discussion of a strategic plan regarding the development of a specific area/topic

Student not attending the course will be addressed during the oral exam with specific questions on the same aspects 

Comportamenti

capacità di progettazione, costruzione visione, confronto e collaborazione all'interno di gruppi di lavoro, mediazione

Behaviors

in group activities, collaboraation with peers, knowledge brokerage

Modalità di verifica dei comportamenti

Le studentesse e gli studenti del corso saranno valutati nel raggiungimento del loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:

Per frequentanti: Valutazione reciproca interna ai gruppi dei gradi di partecipazione e relativa efficacia

Per non frequentanti: domande specifiche in sede di prova orale

Assessment criteria of behaviors

Internal peer review related to in group activities

Specific question during the oral examination

Indicazioni metodologiche

Le studentesse e gli studenti del corso sono consigliati nel seguire attivamente il corso ed in particolare:

  • partecipare alle lezioni
  • partecipare ad iniziative seminariali e di confronto con attori dello sviluppo rurale
  • preparazione degli elaborati scritti
  • partecipazione attiva alle discussioni in aula
  • attento studio individuale mediante lettura dei materiali consigliati
  • partecipazione attiva ai lavori di gruppo
  • analisi della letteratura e della bibliografia consigliata e dei materiali resi disponibili
Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search
  • Other

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il significato di ruralità, sviluppo rurale e differenze con lo sviluppo agricolo e settoriale, le sfide della società e il contributo delle aree rurali alla prosperità

Le definizioni istituzionali del concetto di ruralità e i metodi di misurazione

Lo sviluppo rurale, la connessione con i temi dello sviluppo locale e la sostenibilità economica, ambientale e sociale

Le teorie sullo sviluppo rurale e loro evoluzione

Gli strumenti per lo sviluppo rurale: Approcci per la programmazione locale (approcci top-down, bottom- up), la partecipazione ai processi di sviluppo, l’analisi delle risorse di territorio e la loro mobilizzazione, l’innovazione per lo sviluppo rurale, lo sviluppo rurale integrato

Metodi Pianificazione strategica di territorio, dalla diagnosi territoriale al progetto di sviluppo (metodi di lavoro e analisi di progettazioni)

Metodi per l’animazione socio-economica (il lavoro di gruppo – world cafè- la costruzione di strategie e azioni – metodo EASW-

Le politiche agricole e di sviluppo rurale – evoluzione, applicazioni, esiti.

Strumenti di intervento UE e nazionali e modalità di applicazione (analisi dei due pilastri della Politica Agricola Comunitaria, IC-Leader, connessione con altri strumenti della politica comunitaria (FSE FERS, Fondo per la Pesca

Syllabus

Main features and challenges of agriculture and rural areas in Europe and Italy; Main definitions of rurality according with physical and relational criteria; Main concepts and theories related to rural development The Common Agricultural Policy, historical roots, actual policy tools, and forthcoming evolution CAP pillars and their application Access to agricultural policy at farm level Access to agricultural policy at territorial level THe Leader program me and the rural network Main competences and skills for professionals aim to support rural initiatives

Bibliografia e materiale didattico

 

Gli studenti trovano sul sito del corso i materiali di lezione e quelli da studiare per ogni lezione quando disponibili in formato elettronico.

La preparazione dell’esame deve avvenire anche tramite la consultazione dei seguenti libri:

Mantino F (2008) Lo Sviluppo Rurale in Europa, dall’impresa agricola allo sviluppo del territorio, Edagricole.

Fanfani Lo sviluppo della Politica Agricola Comunitaria, Carocci

Hoffman A. La nuova politica di Sviluppo rurale, Franco Angeli

EU-Leader: L’attuazione del progetto di sviluppo locae: L’esperienza Leader I

Bibliography

Recommended reading includes and further bibliography will be indicated on the course web site

Indicazioni per non frequentanti

Per lo svolgimento delle prove vedi riquadri specifici

Lettura e studio attento dei ateriali presenti sulla piattaforma elettronica e raccomndati in bibliografia

Non-attending students info

See above

Students may find didactical material on the e-learning platform of the curse

Assessment methods

The student can pass the exams by following two diverse tracks

 

Students attending classes:

  • two intermediate assessments on specific parts of the programme (40%+40%) + written report for a strategic planning actuvtity (20%)

Students not attending classes and with special needs:

  • oral exam
Ultimo aggiornamento 03/03/2020 12:49