Scheda programma d'esame
ECONOMIA DELL'AZIENDA TURISTICA
MICHELA MAGLIACANI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice185PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA DELL'AZIENDA TURISTICASECS-P/07LEZIONI48
MIRIAM BERRETTA unimap
MICHELA MAGLIACANI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il Corso, articolato in due moduli (I Modulo Prof.ssa Michela Magliacani - II Modulo Prof.ssa Miriam Berretta), si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita degli attori del settore turistico secondo un approccio economico-aziendale, focalizzando particolarmente l’attenzione sugli strumenti di programmazione e controllo di gestione. In particolare al termine del I Modulo gli studenti avranno appreso:

- nozioni base di azienda operante nel variegato settore turistico, individuandone le peculiarità gestionali rispetto all’evoluzione degli scenari socio-economici nei quali essa opera;

- conoscenze caratterizzanti le dinamiche gestionali delle aziende turistiche, attraverso l’applicazione di metodologie contabili proprie dell'analisi economico-finanziaria;

- conoscenze trasversali, con particolare riguardo alla reportistica sociale delle aziende turistiche che include nozioni di marketing e di pianificazione strategica oltre che di analisi economico-finanziaria.

Mentre al termine del II Modulo del Corso gli studenti avranno appreso:

- Caratteristiche delle imprese del settore turistico e processi produttivi tramite la analisi della catena del valore

- La dinamica dei costi per le imprese turistiche e principali tecniche di analisi dei costi

- Nozioni sulle principali variabili che influenzano il prezzo e le dinamiche per la sua definizione in ambito turistico

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze di base e caratterizzanti di ambedue i moduli sarà predisposta una prova scritta in itinere affinché lo studente possa acquisire consapevolezza del grado di comprensione e di preparazione raggiunto durante la frequentazione del Corso. La prova in itenere è facoltativa e quindi nel caso non venga sostenuta, le conoscenze di base e caratterizzanti saranno verificate all'appello con una prova scritta strutturata, come quella in itinere, in esercizi e in domande a risposta chiusa ed aperta.

Per quanto riguarda il I modulo, le conoscenze trasversali saranno valutate tramite la prova orale che riguarderà la reportistica sociale e verificherà la capacità dello studente di collegare gli argomenti del Modulo con le conoscenze acquisite nel II Modulo e negli altri corsi di matrice economico-aziendale. Il team work, previsto come opzionale rispetto alla prova orale, permetterà  allo studente di sperimentare la capacità di lavorare in gruppo (team working), una soft skill che sarà altresì oggetto di valutazione da parte del docente.

Per il II modulo è prevista una prova orale di approfondimento dei concetti teorici affrontati durante le lezioni.

Capacità

Al termine del I Modulo lo studente sarà in grado di:

- riconoscere le caratteristiche strutturali ed operative delle varie tipologie di aziende turistiche,

- individuare la redditività e la solidità patrimoniale di un'azienda turistica,

- redigere un report sociale di una qualsiasi azienda turistica.

Al termine del II Modulo lo studente sarà in grado di:

- conoscere l'andamento dei costi delle imprese turistiche

- individuare le dinamiche di variazione dei prezzi per i prodotti turistici

 

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni del I Modulo lo studente avrà l'opportunità di approfondire i contenuti anche a livello pratico attraverso:

- la discussione di casi aziendali,

- la raccolta di informazioni gestionali su aziende del turismo, oggetto di studio, tramite ricerche condotte online sui siti istituzionali e fonti digitali,

- la preparazione di un report scritto sulle caratteristiche strutturali e operative di aziende turistiche.

Durante le lezioni del II Modulo verranno continuamente analizzati casi aziendali e predisposte esercitazioni per applicare le tecniche presentate

Comportamenti

Il Modulo I consentirà allo studente di sviluppare:

-metodologie di raccolta ed analisi dei dati gestionali delle aziende turistiche, di interpretare i risultati gestionali, di offrire opportune terapie manageriali,

- soft skill riguardanti il co-working e/o la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro.

Il modulo II consentirà di sviluppare:

- analisi della dinamica dei costi delle imprese turistiche

- capacità di lavorare utilizzando tecniche in uso nel settore 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante lo svolgimento del Modulo I saranno valutate:

- l'attenzione e la partecipazione alla discussione dei casi di studio proposti in classe,

- l'accuratezza delle attività di raccolta e/o analisi delle case studies,

- la responsabilità nella consegna dei team work.

Durante lo svolgimento del Modulo II saranno valutate:

- L'attenzione e la partecipazione all'approfondimento dei vari argomenti

- La capacità di interagire nello svolgimento delle esercitazioni svolte

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il Corso fa parte della formazione economico-aziendale di base per gli studenti del Corso di Scienze del Turismo.

Per seguire meglio il Corso, lo studente deve avere le conoscenze raccomandate in ingresso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il I Modulo del Corso affronterà i seguenti argomenti:

- I caratteri morfologici e fisiologici dell’azienda con particolare riguardo al settore turistico

- Il Bilancio di esercizio di aziende turistiche

- L’analisi delle performance per margini e indici finanziari

- La reportistica delle aziende turistiche

Il II Modulo del Corso si articola nei seguenti contenuti:

- Il settore turistico: aspetti definitori

- Processi produttivi per le imprese turistiche: la catena del valore

- Analisi dei costi per le imprese turistiche

- Il pricing per le imprese turistiche

- Il Revenue Management: cenni

Bibliografia e materiale didattico

I Modulo: Catturi G.(2012), “Principi di economia aziendale, Cedam, Padova (lezioni  nn. 6, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 21, 22, 23, 24, 28, 29, 30); M. Magliacani, Il reporting (capitolo 10), in “A. Riccaboni (a cura di), Metodologie e strumenti per il controllo di gestione, Knowità, Arezzo 2018.

II Modulo : Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano (capitoli 2, 3, 4 e 5

Il materiale didattico adottato a supporto delle lezioni sarà reso disponibile, durante lo svolgimento del corso, dalle docenti.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono integrazioni di programma per i non frequentanti riguardo al I Modulo 

Tuttavia le modalità di esame (I Modulo) prevedono la prova scritta e la prova orale, senza l'opzione del team work per il quale è richiesta la frequenza.

Non ci sono integrazioni di programma per i non frequentati riguardo al Modulo II. Le modalità d'esame rimarranno le stesse: prova scritta e prova orale

Modalità d'esame

L’esame del Corso consiste in una prova scritta ed una prova orale/team work. La prova scritta si compone di esercizi che consentiranno al docente di valutare la conoscenza degli argomenti trattati e le abilità acquisite dallo studente nell’uso delle tecniche di analisi. La prova orale, che verterà sui contenuti teorici trattati, potrà essere sostenuta, al superamento dell’esame scritto, anche in un appello successivo nel corso dello stesso anno accademico.  

Il I modulo prevede, in sostituzione della prova orale, la possibilità di effettuare un team work che verterà sull’analisi dei caratteri morfologici e fisiologici di un’azienda turistica scelto, come case study, dal gruppo di lavoro (2-3 studenti). Il team work deve essere svolto durante il corso e consegnato entro il primo appello. La valutazione, se positiva ed accettata, rimane valida per tutto l’anno accademico. Sarà data la possibilità anche di effettuare una prova orale a colui/colei che decida di non accettare il voto del team work.

È prevista una prova scritta in itinere facoltativa, che concorrerà alla valutazione finale. Lo studente avrà infatti la possibilità di accettare o rifiutare il voto della prova: nel primo caso dovrà sostenere in seduta di esame solo la prova orale (o presentare il team work solo al primo appello), altrimenti dovrà sostenere entrambe le prove. La prova scritta in itinere, se superata con accettazione del voto da parte dello studente, rimane valida per un anno accademico.  

Il modulo II prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta sarà sulle parti più quantitative sulle quali verranno fatte esercitazioni in aula e messo a disposizione un apposito eserciziario. Nella prova scritta verranno presentati casi per i quali dovranno essere applicate le tecniche viste in aula. La prova orale riguarderà le parti più teoriche ed esplicative delle tecniche applicate anche nella prova scritta. La prova orale potrà essere sostenuta, al superamento dell’esame scritto, anche in un appello successivo nel corso dello stesso anno accademico.

Anche per il Modulo II è prevista una prova scritta in itinere facoltativa, che concorrerà alla valutazione finale. Lo studente avrà infatti la possibilità di accettare o rifiutare il voto della prova: nel primo caso dovrà sostenere in seduta di esame solo la prova orale, altrimenti dovrà sostenere entrambe le prove. La prova scritta in itinere, se superata con accettazione del voto da parte dello studente, rimane valida per un anno accademico.  

Ai fini del voto finale la prova scritta vale 50% e la prova orale l'altro 50%

Ultimo aggiornamento 19/09/2019 09:07