Scheda programma d'esame
MARKETING DEL VINO
GIANLUCA BRUNORI
Anno accademico2019/20
CdSVITICOLTURA ED ENOLOGIA
Codice372GG
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
MARKETING DEL VINOAGR/01LEZIONI78
GIANLUCA BRUNORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Trasmettere allo studente i principali strumenti concettuali e operativi del marketing, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e agro-alimentare.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to master relevant terminology of marketing management and to apply to real case studies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione di brani, analisi di pubblicità, domande a risposta aperta

Assessment criteria of knowledge

In the written exam the student will have to demonstrate capacity to master the most important concepts of marketing and to use them to illustrate case studies in the food and wine industry. In the final report the student will have to demonstrate to apply marketing techniques on the basis of specific assignments.

Methods:

  • Final written exam
  • Periodic written tests

Further information:
For students not attending to the course: written exam For students attending to the course: written exam 60%; final report 40%

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti del marketing a situazioni aziendali reali di modesta complessità

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio o di pubblicità

Comportamenti

Capacità di lavorare in gruppo

Capacità di sintesi e restituzione dei concetti appresi

Modalità di verifica dei comportamenti

Lavoro di gruppo in aula

Illustrazione dei risultati dei lavori di gruppo in aula

Indicazioni metodologiche

Le esercitazioni in aula potranno prevedere discussioni di gruppo, analisi di brevi testi, redazione di questionari e compilazione di schemi.

Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le funzioni azendali: funzioni dirette e di supporto

Il marketing in azienda: la filosofia di marketing, la soddisfazione del cliente, la missione aziendale.

Il cliente. Tipologie di cliente. Il profilo del consumatore. I fattori che influenzano le scelte, il processo di scelta. La segmentazione

Strategie di marketing. Il triangolo della strategia. Marketing indifferenziato e marketing differenziato, Il marketing mix. La matrice prodotti-mercati. Il posizionamento strategico.

Teoria del prodotto: funzioni e caratteristiche del prodotto, analisi del posizionamento sulla base delle caratteristiche, progettazione del prodotto all’interno del marketing mix. Le strategie di marchio.

Teoria della comunicazione: il modello della comunicazione. Gli obiettivi della comunicazione, l’efficacia della comunicazione. Il messaggio e le sue funzioni. La pianificazione della comunicazione. L’analisi della comunicazione pubblicitaria e l’dentificazione della strategia attraverso l’analisi della comunicazione. I mezzi di comunicazione

La teoria del prezzo: il processo di definizione del prezzo. Strategie di prezzo

La distribuzione: canali di distribuzione e coerenza con il marketing mix. Strategie di distribuzione. I canali di distribuzione del vino.

Il piano di marketing. Le ricerche di mercato. La diagnostica aziendale. La definizione degli obiettivi strategici, la realizzazione del piano

Syllabus

The course provides notions on marketing management. Main contents of the course are: the concept of marketing, alternative marketing strategies, the marketing mix, marketing planning, marketing research. Concepts and techniques of analysis will be applied to the wine and to the food industry.

Bibliografia e materiale didattico

Brunori – Saba: Il marketing in azienda. Tramontana

Materiale vario ed esercizi messi a disposizione sul sito dell’e-learning

Bibliography

Gianluca Brunori - Marilina Saba - Marketing in azienda. Ed. Tramontana further bibliography will be indicated

Indicazioni per non frequentanti

- Esame scritto sui materiali didattici

Modalità d'esame

– Esame scritto alla fine del corso

–Consegna di report ed effettuazione di test durante il corso

  • Durante il corso verranno assegnati tra 8 e 10 report /test
  • Per ogni report / test verrà fissata una data tassativa di consegna
  • Chi consegna almeno 4 report ‘idonei’ può arrivare al 18
  • Chi consegna tutti i report/test può arrivare al 26
  • La prova finale consentirà (eventualmente) di arrivare al 30
Ultimo aggiornamento 29/08/2019 17:13