Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA II
FEDERICA CAPPELLI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice234LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA IIL-LIN/05LEZIONI54
FEDERICA CAPPELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo alla nascita e evoluzione del teatro spagnolo dei Secoli d'Oro.

Sarà in grado di svolgere una analisi critica dei testi letterari in programma, nonché di commentare e tradurre frammenti di essi.

 

Knowledge

The student will acquire knowledge about the birth and evolution of the Spanish theatre in the Golden Centuries.

S/he will be able to carry out a critical analysis of the literary texts included in the programme as well as to comment and translate some extracts taken from them.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel corso dell'esame orale le domande saranno finalizzate a verificare le suddette conoscenze generali, nonché le competenze metodologiche.

Assessment criteria of knowledge

During the oral examination the questions will be aimed at verifying the above general knowledge as well as the methodological skills.

Capacità

Al termine del corso, lo studente saprà descrivere lil processo di genesi del teatro spagnolo dei secoli d'oro, con particolare riferimento alla sua origine, alla sua definizione secondo i 'dettami' dell'"Arte nuevo de hacer comedias" di Lope de Vega, ai suoi esponenti più significativi e alla sua 'trasformazione' nel corso del 600. Sarà inoltre in grado di commentare e tradurre frammenti testuali tratti da opere primarie di genere teatrale lette in lingua originale.

Skills

At the end of the course, the student will be able to describe the evolutionary itinerary of the Spanish theatre in the Golden Age, with particular reference to its

origin, its definition according to the 'dictates' of the "Art nuevo de hacer comedias" by Lope de Vega, its most significant exponents and its

'transformation' in the course of the 17th century. S/he will also be able to comment and translate textual fragments taken from primary works read in original language.

 

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale

Assessment criteria of skills

Oral interview.

Comportamenti

Lo studente saprà argomentare con spirito critico sui temi in programma d'esame.

Behaviors

The student will be able to discuss the topics in the exam program.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarranno valutate il grado di approfondimento delle risposte e la proprietà di linguaggio.

Assessment criteria of behaviors

Accurate answer as well as the command of language will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il superamento dell'esame di letteratura spagnola I e auspicabilmente lingua spagnola I.

Prerequisites

Spanish literature I and, possibly, also Spanish language I (exams).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Origine e evoluzione del teatro spagnolo dei secoli d'oro; lettura di testi classici della letteratura spagnola.

Syllabus

Origins and evolution of the Spanish theatre in the Golden Age; reading of classical texts in the Spanish literature.

Bibliografia e materiale didattico

a) TESTI PRIMARI

-Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias", ed. de E. García Santo-Tomás, Madrid, Cátedra, 2012.

-Lope de Vega, "El caballero de Olmedo", a scelta nelle edizioni CÁTEDRA (a cura di F. Rico), oppure CASTALIA (a cura di J. Pérez), o ALHAMBRA (a cura di M.G. Profeti)

-Pedro Calderón de la Barca, "El alcalde de Zalamea", a scelta nelle edizioni CASTALIA (a cura di J.M. Diez Borque), oppure ESPASA CALPE

-Pedro Calderón de la Barca, "El médico de su honra", ed. de J. Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2012 oppure ed. de W. Cruickshank, Madrid, Castalia, 1989.

b) BIBLIOGRAFIA CRITICA

-T. Austin O' Connor, "La victimización de la mujer en El médico de su honra", in Actas de la Asociación Internacional de Hispanistas, 1980 [http://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/aih_07_2_027.pdf].

-Natalia Arséntieva, "La filosofía del eros, alcahuetería y magia en 'La Celestina' y 'El caballero de Olmedo' ", in Juan Ruiz, Arcipreste de Hita, y el "Libro de buen amor": Dueñas, cortesanas y alcahuetas : Libro de buen amor, La Celestina y La lozana andaluza / coord. por F. Toro Ceballos, 2017, ISBN 978-84-89014-77-0, págs. 25-34  [https://cvc.cervantes.es/literatura/arcipreste_hita/05/arsentieva.htm]


-J. Casalduero, "Sentido y forma de «El caballero de Olmedo»", in NRFH, XXIV, pp. 318-328

-J. B. Martínez Benneker, "Creación y recreación de 'El Alcalde de Zalamea'", in Tonos digital: revista de estudios filológicos, n. 24, 2013 [https://digitum.um.es/digitum/bitstream/10201/35793/1/Creaci%c3%b3n%20y%20recreaci%c3%b3n%20de%20El%20Alcalde%20de%20Zalamea.pdf]

-I. Arellano, "Ética del honor (y del poder) en el teatro del Siglo de Oro", in Boletín de la Real Academia Española, tomo 95, cuaderno 311, pp. 17-35

-A. Maravall, "Teatro y literatura en la sociedad barroca" [Biblioteca del Dipartimento di FiLeLi

EVENTUALI ULTERIORI SAGGI SARANNO INDICATI DOPO L'INIZIO DEL CORSO

 

Bibliography

a) TESTI PRIMARI

-Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias", ed. de E. García Santo-Tomás, Madrid, Cátedra, 2012.

-Lope de Vega, "El caballero de Olmedo", a scelta nelle edizioni CÁTEDRA (a cura di F. Rico), oppure CASTALIA (a cura di J. Pérez), o ALHAMBRA (a cura di M.G. Profeti)

-Pedro Calderón de la Barca, "El alcalde de Zalamea", a scelta nelle edizioni CASTALIA (a cura di J.M. Diez Borque), oppure ESPASA CALPE

-Pedro Calderón de la Barca, "El médico de su honra", ed. de J. Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2012 oppure ed. de W. Cruickshank, Madrid, Castalia, 1989.

b) BIBLIOGRAFIA CRITICA

-T. Austin O' Connor, "La victimización de la mujer en El médico de su honra", in Actas de la Asociación Internacional de Hispanistas, 1980 [http://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/aih_07_2_027.pdf].

-Natalia Arséntieva, "La filosofía del eros, alcahuetería y magia en 'La Celestina' y 'El caballero de Olmedo' ", in Juan Ruiz, Arcipreste de Hita, y el "Libro de buen amor": Dueñas, cortesanas y alcahuetas : Libro de buen amor, La Celestina y La lozana andaluza / coord. por F. Toro Ceballos, 2017, ISBN 978-84-89014-77-0, págs. 25-34

Heinz-Peter Endress, La dialéctica entre apariencia y destino en "El caballero de Olmedo" de Lope de Vega, in Pictavia aurea: actas del IX Congreso de la Asociación Internacional Siglo de Oro (Poitiers, 11-15 de julio de 2011) / coord. por Alain Bègue, Emma Herrán Alonso, Asociación Internacional Siglo de Oro, 2013, ISBN 978-2-8107-0282-4, págs. 825-832

-J. B. Martínez Benneker, "Creación y recreación de 'El Alcalde de Zalamea'", in Tonos digital: revista de estudios filológicos, n. 24, 2013 (disponibile online su Dialnet: https://digitum.um.es/digitum/bitstream/10201/35793/1/Creaci%c3%b3n%20y%20recreaci%c3%b3n%20de%20El%20Alcalde%20de%20Zalamea.pdf)

-I. Arellano, "Ética del honor (y del poder) en el teatro del Siglo de Oro", in Boletín de la Real Academia Española, tomo 95, cuaderno 311, pp. 17-35

ANY ADDITIONAL TESTS WILL BE INDICATED AFTER THE START OF THE COURSE      

Indicazioni per non frequentanti

Alla bibliografia in programma di esame gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

I. Arellano, "Historia del teatro del siglo XVII", Madrid, Cátedra, 1995.

 

Non-attending students info

Students who do not attend classes must add the following bibliography to the exam programme:

I. Arellano, "Historia del siglo XVII", Madrid, Cátedra, 1995.

 

Modalità d'esame

L'esame orale avverrà in lingua italiana sui testi in lingua originale, nelle edizioni consigliate, complete dei rispettivi studi introduttivi, nonché sulla storia teatrale del periodo oggetto del programma d'esame.

Assessment methods

The oral examination will be in Italian and will be based on the analysis of texts in their original language, in its recommended editions, together with the respective introductory studies, as well ason the theatrical history of the period covered by the exam programme.

Note

Le lezioni si svolgono nel I semestre.

Le lezioni saranno tenute in lingua italiana, leggendo i testi in versione spagnola originale e utilizzando le edizioni indicate in bibliografia.

Si raccomanda di procurarsi i testi in programma a inizio corso.

 

Notes

Classes are held in the first semester.

The lessons will be held in Italian, texts will be read in their original Spanish version and in the editions indicated in the bibliography.

Students are recommended to buy the texts in the programme at the very beginning of the course

 

Ultimo aggiornamento 13/11/2019 13:17