Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE I
BARBARA SOMMOVIGO
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice055LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESEL-LIN/03LEZIONI54
BARBARA SOMMOVIGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi gli studenti acquisiranno gli strumenti storico-letterari e metodologici di base per un approccio ai diversi aspetti del teatro francese del Seicento.

Knowledge

Through the analysis of some representative texts, students will acquire the basic historical-literary and methodological tools for an approach to the different aspects of the French theatre in Seventeenth century.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e di un esame orale.

Per l'accertamento delle conoscenze potranno essere svolte delle prove in itinere. Inoltre, l'argometo della relazione prevista per l'esame finale dovrà essere presentato e discusso in aula.

 

 

 

Assessment criteria of knowledge

By mutual agreement with the professor, the student must submit a written report on a subject related to the program (discussion of a topic, analysis of a text / track / scene) completed with an updated bibliography and drawn from the most significant bibliographic catalogues available . Besides during the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

 

Capacità

Durante il corso verranno forniti gli strumenti per analizzare il testo teatrale con particolare attenzione sia agli elementi formali sia a quelli tematici anche in relazione al loro contesto storico.

 

Skills

During the course tools will be provided to analyze the theatrical text with particular attention to both the formal and the thematic elements also in relation to their historical context.

Modalità di verifica delle capacità

Si dovrà dimostrare di sapere analizzare in maniera critica il testo teatrale da un lato collocandolo nel suo contesto storico e dall'altro tenendo conto dei suoi aspetti formali e semantici.

 


 

Assessment criteria of skills

It will be necessary to demonstrate to be able to critically analyze the theatrical text on one hand, placing it in its historical context and, on the other, taking into account its formal and semantic aspects.

Comportamenti

Saranno acquisite opportune capacità di accuratezza e precisione nello svolgere attività di confronto e analisi del testo teatrale.

Behaviors

Students will be acquire appropriate skills of accuracy and precision in carrying out activities of comparison and analysis of the play.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle lezioni si apprezzerà l'apporto personale degli studenti all'analisi e alla riflessione dei testi in programma.

Assessment criteria of behaviors

During the activities the personal contribution of the students to the analysis and reflection of the texts will be appreciated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza nell'ambito della letteratura francese, nonché la competenza linguistica adeguata alla lettura dei testi in lingua originale.
 
 

Prerequisites

Student must have sufficient knowledge in French literature, as well as the linguistic ability to read texts in French.

Indicazioni metodologiche

ll corso verrà svolto in lingua francese anche con l'ausilio di supporti audio-visivi; agli studenti verrà richiesto di partecipare in maniera attiva alle lezioni con domande e riflessioni personali.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Not mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Personaggi femminili sulla scena del Grand Siècle.

Syllabus

  Female characters on the Grand Siècle stage.

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria

  • Corneille, La Veuve
  • Molière, Les Femmes savantes
  • Racine, Phèdre

La scelta dell’edizione è a discrezione dello studente purché sia integrale e in lingua francese.

Bibliografia secondaria

  • P. Bénichou, Morales du grand siècle, Paris, Gallimard, 1948.
  • C. Biet, Droit et littérature sous l’Ancien Régime. Le Jeu de la valeur et de la loi, Paris, Champion, « Lumière classique », 2002 (pp. 7-21 ; 71-106 ; 225-284).
  • F. Fiorentino, Il ridicolo nel teatro di Molière, Piccola Biblioteca Einaudi, 1997.
  • F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008.
  • W. D. Howarth, Molière uno scrittore di teatro e il suo pubblico, Bologna, Il Mulino, 1987, “Commedia e carattere” p. 135-159; “Il riso e «le rire dans l’âme»” p. 161-216, 315-333
  • F. Orlando, Due letture freudiane Fedra e il Misantropo, Torino, Einaudi (le pagine sul Fedra)
  • J. Scherer, La dramaturgie classique en France, Paris, Nizet.
  •  B. Sommovigo, Da Molière a Marivaux: tradizione e innovazione, Felici Editore, 2013.

 

Ulteriori indicazioni potranno essere fornite durante il corso

 



 

 

 

 

Bibliography

TEXTS (in French and integral publication)

  • Corneille, La Veuve
  • Molière, Les Femmes savantes
  • Racine, Phèdre

CRITICAL ESSAYS

  • P. Bénichou, Morales du grand siècle, Paris, Gallimard, 1948.
  • C. Biet, Droit et littérature sous l’Ancien Régime. Le Jeu de la valeur et de la loi, Paris, Champion, « Lumière classique », 2002 (pp. 7-21 ; 71-106 ; 225-284).
  • F. Fiorentino, Il ridicolo nel teatro di Molière, Piccola Biblioteca Einaudi, 1997.
  • F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008.
  • W. D. Howarth, Molière uno scrittore di teatro e il suo pubblico, Bologna, Il Mulino, 1987, “Commedia e carattere” p. 135-159; “Il riso e «le rire dans l’âme»” p. 161-216, 315-333
  • F. Orlando, Due letture freudiane Fedra e il Misantropo, Torino, Einaudi (le pagine sul Fedra)
  • J. Scherer, La dramaturgie classique en France, Paris, Nizet.
  •  B. Sommovigo, Da Molière a Marivaux: tradizione e innovazione, Felici Editore, 2013.

 

Further information can be provided during the course

Indicazioni per non frequentanti

Chi non può frequentare è pregato di contattare la docente.

Non-attending students info

  Those who cannot attend are asked to contact the teacher.

Modalità d'esame

Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a presentare una relazione scritta su un argomento attinente al programma (trattazione di un argomento, analisi di un testo/brano/scena) corredata da una bibliografia aggiornata e redatta a partire dai più significativi cataloghi bibliografici disponibili. Maggiori informazioni potranno essere reperibili su Moodle.

Nota: la relazione corredata da bibliografia dovrà essere consegnata alla docente 10 giorni prima della data dell'esame. La relazione dovrà essere consegnata sia in forma cartacea sia come documento allegato via email.

Assessment methods

By mutual agreement with the professor, the student must submit a written report on a subject related to the program (discussion of a topic, analysis of a text / track / scene) completed with an updated bibliography and drawn from the most significant bibliographic catalogues available . Besides during the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

 Notice: the report accompanied by a bibliography must be sent to the teacher 10 days before the exam date. The report must be sent both in paper form and as an attached document via email.

Note

Il corso inizia lunedì 2 marzo.

Ultimo aggiornamento 01/03/2020 16:26