Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA
MATTEO GIULI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice445MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA MODERNAM-STO/02LEZIONI36
MATTEO GIULI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nel corso si affronteranno le più rilevanti questioni relative all’Età moderna (1492-1815) e si ripercorreranno i principali eventi che le hanno caratterizzate, a partire dalle esplorazioni geografiche di fine Quattrocento fino alle Rivoluzioni settecentesche e alla successiva dominazione napoleonica. Si cercherà di concettualizzare la periodizzazione convenzionale dell’Età moderna e di superare la visione prevalentemente eurocentrica della storiografia occidentale.

Knowledge

The course will focus on the most relevant issues and events of the Early Modern Period (1492-1815), starting from the geographical explorations of the late Fifteenth-century up to the Eighteenth-century Revolutions and the subsequent Napoleonic domination. We will try to conceptualise the conventional periodization of the Early Modern Period and to overcome the predominant Eurocentric vision of the Western historiography.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame verterà su una prova scritta e su una successiva prova orale.

Assessment criteria of knowledge

Written and oral exams will be applied.

Capacità

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze delle maggiori questioni e degli eventi più importanti che hanno caratterizzato l’Età moderna; si propone inoltre di offrire una prima presentazione dei principali strumenti epistemologici e metodologici della disciplina storica.

Skills

The course aims to provide the main knowledges of the most relevant questions and events that have characterized the Early Modern Period; it also aims to offer a first presentation of the main epistemological and methodological tools of the historical discipline.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare una monografia tra quelle suggerite dal docente (vedere lista più in basso), redigendone una relazione che ne ripercorra in maniera adeguata il contenuto e gli snodi argomentativi, ne evidenzi i passaggi critici o controversi, e ne proponga, infine, un giudizio argomentato.
La relazione dovrà avere le seguenti caratteristiche: 5 pagine di lunghezza; carattere 12 in Times New Roman; rientro di 1 cm a destra e a sinistra; interlinea di 1,5; allineamento giustificato; spaziatura 0.
La relazione dovrà essere inviata al docente al termine del corso, per posta elettronica, almeno dieci giorni prima della prova orale.

Assessment criteria of skills

The student will be required to analyse one monograph among those suggested by the teacher (see list below), by writing a report that adequately summarises the content and questions, highlights the critical or controversial elements, and, finally, expresses an argued judgment.
Written report guidelines: 5 pages in length; Times New Roman, 12 pt; margins of 1 cm to the right and to the left; 1,5 line spacing; justified alignment; 0 spacing.
The report will have to be sent to the teacher at the end of the course, by e-mail, at least ten days before the oral examination.

Comportamenti

Il corso dovrà mettere lo studente nella condizione di acquisire conoscenza e coscienza critica della dimensione storica dei problemi odierni, così come di sviluppare un adeguato linguaggio storiografico e coerenti capacità analitiche.

Behaviors

The course must enable students to acquire critical knowledge and awareness of the historical dimension of today's problems, and to develop an adequate historiographic language and coherent analytical skills.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante la prova orale, si richiederà allo studente di esporre con adeguata consapevolezza interpretativa e capacità di contestualizzazione alcuni degli argomenti trattati a lezione e nei testi oggetto di studio.

Assessment criteria of behaviors

The oral test requires the student to present some of the topics on Early Modern History with adequate interpretative awareness and ability of contextualizing.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Essendo un corso di base, non si richiedono prerequisiti particolari. Ci si augura tuttavia che gli studenti siano in grado di riflettere criticamente sulle informazioni ricevute a lezione, partecipino attivamente alle discussioni in classe e si rendano disponibili al dialogo e al confronto.

Prerequisites

Being a basic course, no specific prerequisites are required. However, it is expected that the students will be able to critically reflect on the informations received in class, participate actively and be available for dialogue and discussion.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale, con eventuale ricorso a immagini e materiali didattici su supporto cartaceo o informatico. La partecipazione attiva degli studenti sarà comunque stimolata, anche per mezzo di eventuali letture in classe.

Teaching methods

The teaching will be based on frontal lessons, with the possible use of papery or technology-based teaching resources. The active participation of the students, in any case, will be stimulated, also by means of possible readings in the classroom.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronterà tutte le principali questioni storiche relative al periodo che va dalla seconda metà del Quattrocento a inizio Ottocento. Sarà data priorità alla storia europea e mediterranea, mantenendo comunque un’attenzione costante nei confronti dei principali aspetti della prima globalizzazione e dell’incontro tra civiltà e culture dei vari continenti.

Syllabus

The course will focus on all the main historical issues of the period from the second half of the Fifteenth to the beginning of the Nineteenth-century. Priority will be given to European and Mediterranean history, but with a constant attention to the most relevant aspects of the first globalization and of the encounter between civilizations and cultures of the various continents.

Bibliografia e materiale didattico

La relazione analitica richiesta come prova scritta dovrà riguardare una monografia da scegliere all’interno della lista seguente:

- R. Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna, Laterza
- L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Laterza
- P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci
- C. Ferlan, I Gesuiti, il Mulino
- M. García-Arenal, G. Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento, Viella
- U. Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Carocci
- M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Laterza
- S. Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Viella
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, il Mulino
- G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinque e Seicento, Einaudi
- G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione, Laterza
- E. Tortarolo, L' invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Carocci

La prova orale prevede, per gli studenti frequentanti, lo studio degli appunti presi a lezione, di un manuale di Storia moderna e della terza parte ("Le fonti", pp. 83-122) della Guida allo studio della storia moderna di R. Bizzocchi (Laterza).

I manuali di Storia moderna consigliati sono i seguenti:

- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori

Bibliography

The analytical report required as written test should concern one monograph to be chosen from the following list:

- R. Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna, Laterza
- L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Laterza
- P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci
- C. Ferlan, I Gesuiti, il Mulino
- M. García-Arenal, G. Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento, Viella
- U. Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Carocci
- M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Laterza
- S. Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Viella
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, il Mulino
- G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinque e Seicento, Einaudi
- G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione, Laterza
- E. Tortarolo, L' invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Carocci

The oral test requires attending students to study the notes taken during the class, one handbook on Early Modern Period, and the third part ("Le fonti", pp. 83-122) of the Guida allo studio della storia moderna by R. Bizzocchi (Laterza).

The recommended handbooks on Early Modern Period are:

- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori

Indicazioni per non frequentanti

Anche agli studenti non frequentanti è richiesta la relazione scritta su una monografia tra quelle sopra elencate.
Durante la prova orale, oltre al manuale di Storia moderna, essi dovranno dimostrare di aver studiato le prime tre parti (pp. 3-122) della Guida allo studio della storia moderna di R. Bizzocchi (Laterza) e il testo Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto (Laterza).

I manuali di Storia moderna consigliati sono i seguenti:

- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori

Non-attending students info

Even non-attending students are required to write a report on one of the monographs listed above.
For the oral text, in addition to the handbook on Early Modern Period, non-attending students will have to study the first three parts (pp. 3-122) of the Guida allo studio della storia moderna by R. Bizzocchi (Laterza), and the text Prima lezione di metodo storico, edited by S. Luzzatto (Laterza).

The recommended handbooks on Early Modern Period are:

- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori

Modalità d'esame

L’esame, come detto, si articolerà in una prova scritta, consistente nella redazione di una relazione su una monografia scelta dallo studente tra quelle proposte dal docente, e in una successiva prova orale.

Assessment methods

The exams, as mentioned, will be formed by a written test (i.e. a report on one monograph chosen by the student among those proposed by the teacher) and a subsequent oral test.

Note

Orario del corso:
Lunedì, h: 14.15-15.45, aula B1 (palazzo Boilleau)
Martedì, h: 14.15-15.45, aula Ricci2 (palazzo Ricci)

Il corso inizierà Lunedì 17 Febbraio 2020

L'indirizzo email del docente è matteo.giuli@unipi.it

La Commissione d'esame sarà così formata:
Matteo Giuli (Presidente)
Jacopo Pessina (Membro 1); Alessandro Buono (Membro 2)

Supplenti:
Alessandro Buono (Presidente)
Andrea Addobbati (Membro 1); Annalisa Biagianti (Membro 2)

Notes

Course timetable:
Monday, h. 14.15-15.45, classroom B1 (palazzo Boilleau)
Tuesday, h: 14.15-15.45, classroom Ricci2 (palazzo Ricci)

The course will start on Monday 17th February 2020

The teacher's email address is matteo.giuli@unipi.it

The examination Commission will be formed in this way:
Matteo Giuli (President)
Jacopo Pessina (Member 1); Alessandro Buono (Member 2)

Substitutes:
Alessandro Buono (President)
Andrea Addobbati (Member 1); Annalisa Biagianti (Member 2)

Ultimo aggiornamento 20/01/2020 10:59