CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice1203L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
FONDAMENTI DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
conoscenze specifiche sulla narrativa italiana del Novecento
strumenti utili all'analisi e all'interpretazione di un testo letterario, in particolare narrativo
At the end of the course the student will havea cquired:
specific knowledge of Italian short story in the twentieth century
useful tools for the analysis and interpretation of a literary text, in particular the fictional one
La verifica delle conoscenze sarà oggetto dell'esame orale
The verification of knowledge will represent the subject of the oral exam
Lo studente sarà capace di analizzare i testi del programma, di contestualizzarli, di riflettere sulle principali questioni poste dall'interpretazione dei testi narrativi. Inoltre, svilupperà le sue competenze linguistiche sull'italiano, particolarmente utili in un corso di studi in lingue.
The student will be able to analyze the texts in the programme, to contextualize them, to reflect on the main issues concerning the interpretation of fictional texts. In addition, s/he will develop his/her own linguistic skills in Italian, which are particularly useful in a language course.
Il corso sarà dedicato in larga parte all'analisi dei testi, con la partecipazione degli studenti. Gli studenti saranno stimolati alla discussione sull'analisi e sull'interpretazione.
The course will be entirely devoted to the analysis of the texts, with the participation of the students. Students will be stimulated for discussionon analysis and interpretation.
Lo studente svilupperà la sua sensibilità nell'analisi e nell'interpretazione dei testi e nella riflessione sui principali problemi di teoria e storia della narrativa del Novecento
The student will develop his/her own sensitivity in the analysis and interpretation of the texts and in the reflection on the main issues related to the theory and history of twentieth-century fiction
Discussione in aula.
Classroom discussion.
Sono utili conoscenze iniziali di storia delle letteratura italiana
Initial knowledge of the history of Italian literature is useful
il corso prevede lezioni frontali. Verrà sollecitata l'attiva partecipazione degli studenti.
Materiali utili verranno forniti sulla piattaforma Moodle
The course includes lectures. Active student participation will be solicited; useful materials will be provided on the Moodle platform
Leggere narrativa: il racconto
Il corso si propone di guidare alla lettura, all’analisi e all’interpretazione del testo narrativo, prendendo ad esempio il genere della novella moderna. Si sofferma in particolare su alcune categorie essenziali: 1. narratore e punto di vista; 2. personaggio e sistema dei personaggi; 3. trama; 4. struttura tematica; 5. genere letterario.
Reading fiction: modern short story
The course aims to offer a guide to reading, analyzing and interpreting contemporary fiction. It will be examined in relation to: 1. narrator and poin of view; 2. charatchers; 3. plot; 4. thematic fields; 4. literary genres.
TESTI. Verranno analizzati racconti tratti da:
- L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
- C. E. Gadda, Accoppiamenti giudiziosi, Milano, Adelphi 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016
È obbligatorio lo studio delle introduzioni a ciascuno di questi tre volumi.
SAGGI.
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria,in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
STRUMENTI:
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- G. Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 200
- M. P. Ellero, Retorica, Roma, Carocci 2017
TEXTS.
We will analyze short stories taken from
- L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
- C. E. Gadda, Accoppiamenti giudiziosi, Milano, Adelphi 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016
ESSAYS.
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria,in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
STUDIES.
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- G. Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 200
- M. P. Ellero, Retorica, Roma, Carocci 2017
TESTI
- L. Pirandello, Una giornata [l’intera raccolta], in Id., Il viaggio - Candelora - Berecche e la guerra - Una giornata, Milano, Garzanti 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016 [l’intera raccolta].
SAGGI
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudii 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria,in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
STRUMENTI
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- G. Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 200
- M. P. Ellero, Retorica, Roma, Carocci 2017
TEXTS.
- L. Pirandello, Una giornata [the whole cycle], in Id., Il viaggio - Candelora - Berecche e la guerra - Una giornata, Milano, Garzanti 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016 [the whole book]
ESSAYS.
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria,in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
STUDIES.
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- G. Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 200
- M. P. Ellero, Retorica, Roma, Carocci 2017
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente di una durata non inferiore ai 30 min.
The exam consists of an oral interview (approximately, 30 min.)
IL CORSO INIZIERA' IL 30 SETTEMBRE 2019.