Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO
ANTONELLA ALIMENTO
Anno accademico2019/20
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice416MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ETA' DELL'ILLUMINISMOM-STO/02LEZIONI36
ANTONELLA ALIMENTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative al problema della nascita del colonialismo e delle narrazioni coloniali  che vennero pubblicate  nel corso del Settecento 

Knowledge

Students will be able to acquire an understanding of the issue of the birth of  colonialism in the early modern period, with particular regard to the debate that developed during the eighteenth century in relation to colonial narratives

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Per l'accertamento delle conoscenze verranno svolte delle prove orali e scritte in itinere, oltre al seminario che personalmemte ciascuno studente sarà chiamato a tenere sulla base delle scelte individuali e sotto la supervisione della professoressa.

Assessment criteria of knowledge

To assess knowledge ongoing oral and written tests will be carried out in addition to the seminar that each student will personally be required to deliver on the basis of individual choices and under the supervision of the professor

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca autonoma sul problema del colonialismo in epoca moderna  ed un'analisi critica dell'opera dell'abate Raynal; inoltre sarà in grado di presentare in una relazione scritta ed in una esposizione orale i risultati dell'attività svolta durante il corso

Skills

Students will be able to conduct independent research on the problem of colonialism in the eraly modern period and to make a critical analysis of the Raynal's Histoire des deux Indes. They will be expected to present the results of the work undertaken during the course in a written report and in an oral presentation.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare una relazione scritta, e presentarla oralmente utilizzando il programma Power point, sui risultati ottenuti dall'analisi critica della bibliografia e dei testi a lui assegnati.

Assessment criteria of skills

Students will be required to prepare a written report, to be presented orally (Power point slides), on the results obtained from the critical analysis of the bibliography and texts assigned to them.

Comportamenti

 

Lo studente potrà acquisire metodo critico e sviluppare autonoma capacità di contestualizzazione dei fenomeni storici oggetto d'analisi.

Behaviors

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La capacità critica e contestualizzante sarà verificata nel corso delle  attività seminariali durante le quali gli studenti esporranno gli argomenti scelti sotto la guida della professoressa.

Assessment criteria of behaviors

The students’ critical and contextualising skills will be tested during the seminars, in which they will expound the topics chosen under the guidance of the professor

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Affinché lo studente possa frequentare proficuamente il corso, è utile che lo stesso padroneggi la storia del colonialismo in epoca moderna e che abbia conoscenza della problematica della scrittura coloniale

Prerequisites

In order for the students to take the course successfully, it will be useful to gain a thorough understanding the subject of the international relations during the Eighteenth Century and to understand the issue of Enligtned absolutism.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con ausilio di power point e di proiezione di testi, e lo svolgimento di seminari affidati ai singoli studenti organizzati in gruppi sotto la direzione della professoressa che fornirà precise indicazioni sui siti web da cui scaricare i testi oggetto di analisi, sia nel corso delle lezioni sia nei giorni in cui riceverà gli studenti; poiché molti dei testi oggetto del corso saranno presentati in lingua originale, verranno utilizzate lingue diverse dall'italiano.

 

Teaching methods

The course will include lectures with PowerPoint slides and projected texts, and seminars led by individual students organised in groups under the direction of the professor. The professor will inform the students of the websites from which to download the texts under analysis, both during lectures and in the three days in which she will be available to meet with them. Since the course texts will be presented in their original form, languages other than Italian will be used.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Colonialismo e scrittura coloniale « éclairé » : il caso dell’'Histoire des deux Indes' dell’abate Raynal

 Nelle tre edizioni dell'Histoire des deux Indes, (1770, 1774, 1780) l’abate Raynal offre una narrazione peculiare del colonialismo europeo in epoca moderna; il corso intende mettere in luce l'originalità di questo testo esaminando non soltanto l'apporto di Diderot ma anche l'uso che  questo vero e proprio best seller dell'editoria settecentesca fece delle narrazioni e storie coloniali precedenti.   

Syllabus

 Colonialism and Enlightened narratives: the case of Raynal's 'Histoire des deux Indes'

In the tree editions of the Histoire des deux Indes, (1770, 1774, 1780) the abbé Raynal offers a peculiar narrative of colonialism in the early modern period;  the course will pay particular attention to the originality of this text, a true best seller in the eighteenth century editorial espace: Diderot's contribution and the rewriting of precedent colonial narratives will be examined critically.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testo: abate Raynal, Storia delle due Indie a cura di A. Pandolfi, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2010 

Bibliografia:

Autour de l'abbé Raynal: genèse et enjeux politiques de l'"Histoire des deux Indes", textes édités par Antonella Alimento et Gianluigi Goggi, Ferney-Voltaire, Centre international d'étude du XVIIIe siècle, 2018

Ann Thomson, Colonialism, race and slavery in Raynal’s Histoire des deux Indes in Global Intellectual History, 02 September 2017, Vol.2(3), p. 251-267

Raynal’s “Histoire des deux Indes” : Colonialism, Networks and Global Exchange, ed. by Cecil P. Courtney et Jenny Mander, Oxford University Studies in the Enlightenment, 2015

Culture as Colonizer: Raynal’s “colonialisme éclairé” in the Histoire des deux Indes, in French Forum, 2014, Vol.39(2), pp.17-32 [Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Gianluigi Goggi, L'image d'ouverture de l'Histoire des deux Indes, in Le langage politique de Diderot, textes réunis par F. Salaün, Paris, Hermann, 2014, pp. 21-48, Copie possedute dal consorzio SBART

Muriel Brot, Montesquieu dans l'Histoire des deux Indes, in Revue Française d'Histoire des Idées Politiques, 2012, Vol.35(1), pp.123-133, Accesso online presso una o più istituzioni SBART

François Moureau, L'abbé Raynal et la fabrication d'un best-seller : de l'agent d'influence à l'apôtre in Dix-huitième siècle, 2011, Vol.43(1), pp. 541-555 [Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Gabriel Paquette, Enlightened narratives and imperial rivalry in Bourbon Spain: the case of Almodovar's Historia Politica de los Establecimientos Ultramarinos de las Naciones Europeas (1784-1790), in Eighteenth Century: Theory and Interpretation, Spring, 2007, Vol.48(1), p. 61(20) [Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Raynal, de la polémique à l'histoire , textes réunis et présentés par Gilles Bancarel et Gianluigi Goggi, Oxford Voltaire Foundation, 2000 Copie possedute dal consorzio SBART

 

Bibliography

Primary sources:

 

 

Bibliography:

Testo: abate Raynal, Storia delle due Indie a cura di A. Pandolfi, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2010 

Bibliografia:

Autour de l'abbé Raynal: genèse et enjeux politiques de l'"Histoire des deux Indes", textes édités par Antonella Alimento et Gianluigi Goggi, Ferney-Voltaire, Centre international d'étude du XVIIIe siècle, 2018

Ann Thomson, Colonialism, race and slavery in Raynal’s Histoire des deux Indes in Global Intellectual History, 02 September 2017, Vol.2(3), p. 251-267

Raynal’s “Histoire des deux Indes” : Colonialism, Networks and Global Exchange, ed. by Cecil P. Courtney et Jenny Mander, Oxford University Studies in the Enlightenment, 2015

Culture as Colonizer: Raynal’s “colonialisme éclairé” in the Histoire des deux Indes, in French Forum, 2014, Vol.39(2), pp.17-32 [Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Gianluigi Goggi, L'image d'ouverture de l'Histoire des deux Indes, in Le langage politique de Diderot, textes réunis par F. Salaün, Paris, Hermann, 2014, pp. 21-48, Copie possedute dal consorzio SBART

Muriel Brot, Montesquieu dans l'Histoire des deux Indes, in Revue Française d'Histoire des Idées Politiques, 2012, Vol.35(1), pp.123-133, Accesso online presso una o più istituzioni SBART

François Moureau, L'abbé Raynal et la fabrication d'un best-seller : de l'agent d'influence à l'apôtre in Dix-huitième siècle, 2011, Vol.43(1), pp. 541-555 [Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Gabriel Paquette, Enlightened narratives and imperial rivalry in Bourbon Spain: the case of Almodovar's Historia Politica de los Establecimientos Ultramarinos de las Naciones Europeas (1784-1790), in Eighteenth Century: Theory and Interpretation, Spring, 2007, Vol.48(1), p. 61(20) [Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Raynal, de la polémique à l'histoire , textes réunis et présentés par Gilles Bancarel et Gianluigi Goggi, Oxford Voltaire Foundation, 2000 Copie possedute dal consorzio SBART

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Il programma d'esame dovrà essere concordato con il docente che mette a disposizione tre ore settimanali di ricevimento anche per far fronte a questa esigenza

Non-attending students info

The examination programme must be agreed with the professor, who will set aside three hours per week to receive students for this purpose

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sul concetto di Clonialismo e  di saper commentare e contestualizzare le opere dell'abate Raynal, in particolare l'Histoire des deux Indes;

la durata media del colloquio è circa di 40 minuti;

la prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare i concetti di Colonialismo e di scrittura coloniale in maniera critica; se il candidato non sarà in grado di  mettere in relazione quanto proposto dall'analisi della bibliografia con quella dei testi esaminati.

Per presentarsi all'esame è importante aver svolto l'attività seminariale concordata con la docente.

Assessment methods

The oral test consists of conversation between the candidate and professor, during which the student must demonstrate an ability to discuss the concept of Balance of Power and demonstrate an ability to contextualise the textbook examinded during the seminars (Castel de Saint-Pierre, di Rousseau, di Voltaire e di Kant)

The conversation usually lasts about 40 minutes.

Candidates will not pass the oral examination if they are not able to express themselves clearly and to use and apply the concepts of the reference bibliography, or if they are unable to relate the contents of the textbook to the bibliography.

In order to take the examination, students must have carried out the self-assessment work conducted under the supervision of the professor.

Note

Commissione d'esame

Presidente: Antonella Alimento

Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini

Presidente supplente: Alessandro Buono

Due membri supplenti: Matteo Giuli, Andrea Addobbati

 

Notes

Commissione d'esame

Presidente: Antonella Alimento

Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini

Presidente supplente: Alessandro Buono

Due membri supplenti: Matteo Giuli, Andrea Addobbati

 

Ultimo aggiornamento 29/08/2019 21:27