CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code576LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA E CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 72 |
|
Una sezione del corso avrà impostazione seminariale. Dopo alcune lezioni introduttive a carattere metodologico, alcuni studenti, candidati volontariamente, potranno leggere e illustrare un testo inerente ai temi del programma. Dopo l’esposizione in aula lo studente redigerà una relazione che dovrà essere consegnata prima della prova orale. Il seminario offrirà l'occasione a tutti i frequentanti di partecipare attivamente attraverso un dibattito intorno agli argomenti trattati.
Se ritenuto oppurtuno, per valutare il livello di preparazione e le capacità sintattico-argomentative dei frequentanti potrà essere proposta una prova scritta a risposte aperte durante una delle ultime lezioni del corso.
Non sono previsti particolari prerequisiti.
No particular prerequisites are required.
Il corso si prefigge di fornire agli studenti strumenti utili per l'inquadramento storico-critico di un genere letterario analizzato comparando testi e autori italiani ed europei tra Otto e Novecento. Particolare attenzione sarà dedicata alla rielaborazione originale di motivi tematici tradizionali all'interno della poetica di ogni narratore. In una prospettiva interdisciplinare, saranno approfondite le peculiarità di forme espressive o ambiti disciplinari diversi (scrittura teatrale, scrittura romanzesca, linguaggio cinematografico, ricerca scientifica, filosofia) che, dialogando fra loro, danno vita a contaminazioni affatto sperimentali. Fondamentale, dal punto di vista metodologico, sarà insegnare una corretta ricerca bibliografica, la verifica delle fonti e il confronto con i modelli.
Il corso intende inquadrare il rapporto fra letteratura e ricerca scientifica a cominciare dalla definizione fornita da Todorov di meraviglioso strumentale.
Dapprima le lezioni si concentreranno sui procedimenti retorico-formali sia del modo fantastico sia del genere fantascientifico, con le rispettive peculiarità e varianti. Al fine di chiarire le radici storiche e la complessità semantica dei procedimenti riscontrati, le lezioni partiranno da un’analisi dei modelli ottocenteschi di matrice europea e nordamericana (fra cui Hoffmann, Poe, Gautier, Villiers de L'Isle-Adam, Stevenson, Čapek, Wells) e da una disamina delle fonti legate alla letteratura di consumo (si pensi a Verne e Salgari) per poi soffermarsi su alcuni testi narrativi e teatrali del Novecento italiano.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle opere di Svevo, Bontempelli, Rosà, Landolfi, Buzzati, Calvino, Levi che indagano temi quali la robotizzazione e l’evoluzione dell’automa (in connessione con il Perturbante freudiano e il Doppelgänger), l’intelligenza artificiale, il rapporto dell’uomo con gli esprimenti medici, i viaggi nello Spazio e nel tempo.
Una parte del corso sarà anche dedicata all’illustrazione di esempi cinematografici significativi per l’argomento trattato.
The course aims to study the genres of fantastic and science fiction, starting from Todorov's Fantastic Theory of Literature.
First we will analyze the historical roots of these types of literature, examining in depth European and North-American novelists like Hoffmann, Gautier, Villiers de L'Isle-Adam, Poe, Stevenson, Čapek, Wells, and then we will focus on some dramas, novels and tales by Italian writers, especially Svevo, Bontempelli, Rosà, Landolfi, Buzzati, Calvino, Levi. These texts deal with robotization, android’s evolution (relating to Freud's Uncanny Theory and Doppelgänger), artificial intelligence, link between mankind and medical science, Time and Space travels.
These experiences about science fiction will be connected with visual arts and cinema.
Testi:
ITALO SVEVO:
Lo specifico del dottor Menghi (racconto breve) in ID., Racconti e scritti autobiografici, Milano, Mondadori, 2004.
La rigenerazione (testo teatrale) in ID., Teatro e saggi, Milano, Mondadori.
MASSIMO BONTEMPELLI:
Eva ultima (racconto), qualsiasi edizione
Minnie la candida (testo teatrale), in ID., Nostra dea e altre commedie, Torino, Einaudi.
ROSA ROSÀ:
Una donna con tre anime (racconto), edizione Papero, Piacenza, 2018.
TOMMASO LANDOLFI:
Cancroregina (racconto), qualsiasi edizione.
DINO BUZZATI:
Il grande ritratto (romanzo breve), edizione Mondadori, Milano.
Durante il corso, ai frequentanti saranno analizzati e forniti brani tratti da alcune opere di autori stranieri e italiani fra cui Hoffmann, Poe, Gautier, Stevenson, Villiers de L'isle-Adam, Wells, Čapek, Bulgakov, Levi e Calvino.
Saggi critici:
TZVETAN TODOROV, La letteratura fantastica, qualsiasi edizione.
SIGMUND FREUD, Il perturbante, in qualsiasi edizione.
Frequentanti e non frequentanti dovranno vedere tre film a scelta fra:
Il gabinetto del dottor Caligari (regia di Robert Wiene), Metropolis (regia di Fritz Lang), Fahrenheit 451 (regia di Truffaut), 2001 Odissea nello spazio (regia di Stanley Kubrick), Solaris (regia di Andrej Tarkovskij), Blade Runner (regia di Ridley Scott).
ATTENDING STUDENTS
TEXTS:
ITALO SVEVO:
Lo specifico del dottor Menghi (short story) in ID., Racconti e scritti autobiografici, Milano, Mondadori, 2004.
La rigenerazione (drama) in ID., Teatro e saggi, Milano, Mondadori.
MASSIMO BONTEMPELLI:
Eva ultima (story), any edition.
Minnie la candida (drama), in ID., Nostra dea e altre commedie, Torino, Einaudi.
ROSA ROSÀ:
Una donna con tre anime (story), edizione Papero, Piacenza, 2018.
TOMMASO LANDOLFI
Cancroregina (story), any edition.
DINO BUZZATI:
Il grande ritratto (novel), edizione Mondadori, Milano.
During the lessons we will focus on several stories by Hoffmann, Poe, Gautier, Stevenson, Villiers de L'isle-Adam, Wells, Čapek, Bulgakov, Levi e Calvino.
ESSAYS:
TZVETAN TODOROV, La letteratura fantastica, any edition.
SIGMUND FREUD, Il perturbante, any edition.
ATTENDING and NON ATTENDING STUDENTS must watch three movies among:
Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene), Metropolis (Fritz Lang), Fahrenheit 451 (Truffaut), 2001 Odissea nello spazio (di Stanley Kubrick), Solaris (Andrej Tarkovskij), Blade Runner (Ridley Scott).
I NON FREQUENTANTI DOVRANNO PREPARARE IL PROGRAMMA PREVISTO PER I FREQUENTANTI E IN PIU' PREPARARE:
Testi (in qualsiasi edizione):
E.T.A. HOFFMANN:
L'uomo della sabbia (racconto, anche pubblicato con il titolo Il mago sabbiolino)
THÉOPHILE GAUTIER:
Avatar (racconto)
ROBERT LOUIS STEVENSON:
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde (racconto)
KAREL ČAPEK:
R.U.R. (testo teatrale)
MICHAIL BULGAKOV:
Cuore di cane (romanzo breve)
PRIMO LEVI:
Storie naturali (raccolta di racconti)
NON ATTENDING STUDENTS HAVE TO PREPARE IN ADDITION (any edition):
TEXTS
E.T.A. HOFFMANN:
L'uomo della sabbia (story)
THÉOPHILE GAUTIER:
Avatar (Story)
ROBERT LOUIS STEVENSON:
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde (story)
KAREL ČAPEK:
R.U.R. (drama)
MICHAIL BULGAKOV:
Cuore di cane (novel)
PRIMO LEVI:
Storie naturali (stories collection)
Esame orale.
Tutti i testi in programma sono presenti presso le bibliotete di Ateneo. In caso di difficoltà nel reperimento di alcuni di essi potete contattarmi tramite mail (sarateresarusso82@gmail.com).
Final oral exam.
Data di inizio delle lezioni: mercoledì 19 febbraio.
Commissione d'esame:
Presidente commessione d'esame: Sara Teresa Russo
Membri commissione: dott.ssa Annalisa Pardi
prof.ssa Sandra Lischi
Commissione supplente: dott.ssa Annalisa Pardi (Presidente supplente)
prof.ssa Sandra Lischi (Membro commissione supplente)
The start date of the course is 19 February 2020.
Examination board:
President: Sara Teresa Russo
Members of the Exam Commission: dott.ssa Annalisa Pardi
prof.ssa Sandra Lischi
Substitute members of the Exam Commission: dott.ssa Annalisa Pardi
prof.ssa Sandra Lischi