CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code834LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E CRITICA DEL CINEMA II - ANALISI DEL FILM | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
The course, so we need to have taken the exam of Cinema History and criticism I (6 credits), provides an in-depth analysis of the formal structure of the filmic text. This study, based on a list of examples, is intended to give the assimilation methods and models of interpretation and construction of the filmic text.
Methods:
- Final oral exam
Dovrà essere prioritariamente sostenuto l'esame di Storia e critica del cinema (docente prof. M. Ambrosini)
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
Il corso avrà come contenuti generali i procedimenti e le categorie dell'analisi della narrazione cinematografica.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: i canali del racconto cinematografico; le istanze soggettive della narrazione; le strategie narrative e di gestione del patto narrativo: focalizzazione, polarizzazione, funzioni del narratore; la narrazione "polifonica" nel racconto cinematografico:ipotesi -
la rappresentazione dell'esperienza del tempo nel racconto cinematografico
Lo sviluppo di queste tematiche avverrà con costanti riferimenti a brani dei film che faranno parte del programma d'esame
Per quanto riguarda i procedimenti dell'analisi filmografica e narrativa si illustreranno: descrizione piano per piano; segmentazione dei livelli filmografico e narratologico.
The course, so we need to have taken the exam of Cinema History and criticism I (6 credits), provides an in-depth analysis of the formal structure of the filmic text. This study, based on a list of examples, is intended to give the assimilation methods and models of interpretation and construction of the filmic text.
a. Testi cartacei:
- -M.Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, edizione aggiornata con DVD allegato - Dal capitolo 4 (compreso) alla fine (glossario compreso)
- Testi che saranno postati dal docente L. Cuccu sul sito moodle.unipi.it
b. Testi audivisivi:acquisibili mediante chiavetta USB sul PC presente nell’Aula Multimediale del Dipartimento di “Civiltà e forme del sapere” nella cartella “Cuccu-Analisi del film”
- -“Citizen Kane” (Quarto potere) di O. Welles; “Double Indemnity” (La fiamma del peccato) di B. Wilder;“The Lady from Shanghai” (La signora di Shanghai) di O. Welles: “Mr. Arkadin” (Rapporto confidenziale) di O. Welles; “The Killing” (Rapina a mano armata) di S. Kubrick; “The Go-between” (Messaggero d’amore) e "Accident" (L'incidente") di J. Losey; "Jules et Jim" (Jules e Jim) di F. Truffaut; "L'anno scorso a Marienbad" di A. Robbe-Grillet e A. Resnais;"Hiroshima mon amour" e "La guerra è finita" di A. Resnais; "L'orgoglio degli Amberson" di O. Welles; "Lettera da una sconosciuta" di M. Ophuls; "2001:Odissea nello spazio" di S. Kubrick; "La strategia del ragno" di B. Bertolucci; "Totò l'heros. Un eroe del terzo millennio" di Van Dormael;
A)- Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, (la parte relativa alla “narrazione”) II edizione aggiornata con DVD, Carocci, Roma, 2010 -
..... v. programma in italiano
Il programma per gli studenti non frequentanti comporterà in aggiunta:
a. Per gli studenti iscritti alla curriculum L-3: R. Altman, "FILM/GENERE", ed Vita e Pensiero, Mllano
b. Per gli studenti iscritti al curriculum L-20, uno a scelta fra:
R. Eugeni, "Film, sapere, società: Per un'analisi sociosemiotica del testo cinematografico", Vita e Pensiero, Milano, 1999
G. Manetti, "L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media", Mondadori, Milano, 2008
.
Esame orale
L'orario definitivo del corso sarà il seguente:
giovedì, ore 16-18.15, aula G2 del Polo Guidotti, Via Trieste 38, I piano
Pertanto la prima lezione si terrà giovedì 20 febbraio 2020, ore 16
Commssione d'esame: prof. Lorenzo Cuccu - incaricato esterno, presidente; prof. Maurizio Ambrosini, ricercatore; dott.ssa Diletta Fallani, cultore della materia