Scheda programma d'esame
CRITICA MUSICALE
MANFRED GIAMPIETRO
Anno accademico2019/20
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice711LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CRITICA MUSICALEL-ART/07LEZIONI36
MANFRED GIAMPIETRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Seguendo il corso, lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ad alcune tra le principali riflessioni teoriche sulle tecniche della composizione musicale, collocandole all'interno di un quadro storico-critico di riferimento.

Potrà verificare, inoltre, le affinità tra questa disciplina e analoghi percorsi in ambito di estetica dello spettacolo, imparando così ad effettuare collegamenti interdisciplinari che apriranno a nuovi percorsi di studio e di riflessione critica.

Knowledge

Taking the course, the students will be able to gain acquaintance with some main theoretical reflections on music and its composition techniques within a historical framework.

They will be also able to verify the affinities between this discipline and similar paths in historical and aesthetic fields, thus learning to realize interdisciplinary connections that could open new paths to studies and critical reflections.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione durante la prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

The verification of the acquired knowledges will be evaluated during the final oral exam.

Capacità

A conclusione del corso lo studente sarà in grado di assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni tecnico-espressive della musica e del suono, anche in relazione ai linguaggi estetici della contemporaneità.

Skills

At the end of the course, the student will be able to analyze the dramaturgic functions of "classical music", also in their relationship with contemporary aestethic languages.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale finale.

Assessment criteria of skills

The verification of the acquired skills will be evaluated during the final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non occorre un bagaglio di nozioni e competenze pregresse, ma è agevolato chi ha conoscenze teorico-pratiche di carattere musicale.

Prerequisites

Theoretical musical knowledges are not strictly required.

 

For ERASMUS students: A good knowledge of the Italian language is preferred.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali si alterneranno a lezioni a carattere interattivo.

Sarà sollecitata la partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento, tramite momenti di discussione condivisa, che faranno da stimolo alla formulazione di domande e di riflessioni personali. 

Teaching methods

Historical and theoretical lessons will be alternated with more interactive sessions.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma del corso intende fornire una prospettiva d'indagine sulla musica dal punto di vista storico-critico, teorico-analitico e tecnico-pratico. 

Attraverso la frequenza al corso, lo studente sarà in grado di conoscere la storia della musica in alcuni suoi aspetti teorico-critici, valutandone la complessità; assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni tecnico-espressive della musica e del suono anche in relazione ai linguaggi estetici contemporanei; sviluppare la capacità di riconoscere repertori e stili.

Syllabus

The Course Programme aims to provide a perspective of investigation on music from historic and technical point of view.

The students will be acquainted with the history of music and its theoretical aspects.

The students will hopefully be able to develop abilities and skills in recognizing different musical styles, while reflecting on different aesthetic approaches.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d’esame:

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,

STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2

CAPITOLI 29-30-31

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3

CAPITOLI 32-33-34.

Per l'eventuale reperimento dei materiali rivolgersi alla Biblioteca del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica (Palazzo Matteucci - piazza Evangelista Torricelli, 2. tel: 050 221 5150).

 

Bibliography

Texts:

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,

STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2

CAPITOLI 29-30-31

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3

CAPITOLI 32-33-34.

 

Info for texts availability:

Biblioteca del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica (Palazzo Matteucci - piazza Evangelista Torricelli, 2. tel: 050 221 5150).

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti:

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,

STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2

CAPITOLI 29-30-31

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3

CAPITOLI 32-33-34-35-36-37-38-39.

 

Non-attending students info

Texts for non-attending students: 

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,

STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2

CAPITOLI 29-30-31

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3

CAPITOLI 32-33-34-35-36-37-38-39

 

Info for texts availability:

Biblioteca del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica (Palazzo Matteucci - piazza Evangelista Torricelli, 2. tel: 050 221 5150).

 

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Oral exam.

Note

CALENDARIO LEZIONI

giovedì ore 14.15-15.45 aula musica Palazzo Matteucci

venerdì ore 16-17.30 aula musica Palazzo Matteucci

 

Le lezioni telematiche sono disponibili su Microsoft Teams 

Notes

Lessons Calendar

Thursday 14.15-15.45 music classroom - Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli near Piazza Dante)

Friday 16-17.30 music classroom - Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli near Piazza Dante)

 

On-line Lessons available on Microsoft Teams

 

Ultimo aggiornamento 11/03/2020 17:29