Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
RITA BIANCHERI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice065QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIASPS/08LEZIONI42
RITA BIANCHERI unimap
SILVIA CERVIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi principali di riflessione della disciplina, considerando le principali trasformazioni avvenute nella struttura, nella funzione e nelle relazioni all'interno della coppia. Sarà analizzato inoltre diacronicamente il passaggio dalla famiglia moderna all'arcipelago delle nuove famiglie; come è mutato il significato del matrimonio e, di conseguenza, come si sono evoluti i ruoli genitoriali, i rapporti tra i generi e le generazioni. Un focus sarà dedicato alle politiche famigliari e ai temi della conciliazione famiglia/lavoro.

Knowledge

The course will illustrate and discuss the main topics of discussion, including the evolution of the structure, function and organization of a person's private life, including the shift from the modern family to new family structures; undestanding how the definition of marriage has changed and, consequently, how parents' roles together with relationships between the sexes and generations have evolved.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova in itinere per i frequentanti e esame orale sui testi del programma

Assessment criteria of knowledge

Oral examination on course material

 

Capacità

Il corso fornirà a studentesse e studenti la capacità di comprendere e analizzare (sia teoricamente sia metodologicamente) le trasformazioni della famiglia e le relazioni affettive attraverso il contributo di Autori contemporanei.

Skills

The course will provide students with the resources to understand and analyze (both theoretically and methodologically) the transformation of families structure.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno valutate attraverso l'interazione e la partecipazione attiva alla discussione durante le ore di lezione

Assessment criteria of skills

Oral examination on a student's report

Comportamenti

Studenti e studentesse sapranno valutare criticamente le principali trasformazioni avvenute nella struttura, nella funzione e nell'organizzazione della sfera privata con il passaggio dalla famiglia moderna all'arcipelago delle nuove famiglie dimostrando interesse, motivazione all'apprendimento e partecipazione riflessiva sui contenuti illustrati durante la lezione

Behaviors

The course will provide students with the ability to use critical thinking when studying the evolution of the structure, function and organization of a person's private life, including the shift from the modern family to new family structures.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso il dibattito e gli apporti critici in aula

Assessment criteria of behaviors

During the lessons through the debate

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della sociologia e delle diverse teorie riguardanti la famiglia

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronterà le principali trasformazioni avvenute nella struttura, nella funzione e nelle relazioni all'interno della coppia. Sarà inoltre analizzato diacronicamente  il passaggio dalla famiglia moderna all'arcipelago delle nuove famiglie, come è mutato il significato del matrimonio e, di conseguenza, come si sono evoluti i ruoli genitoriali, i rapporti tra i generi e le generazioni.

Saranno, inoltre, presi in considerazione gli approcci teorici più significativi per lo studio della famiglia, avvalendosi del contributo dei classici del pensiero sociologico e di alcuni autori contemporanei in  ambito della sociologia delle emozioni.Sii esaminerà, nel quadro del più vasto del cambiamento sociale, le conseguenze della modernità sugli individui e sulle dinamiche di coppia, in particolare, si approfondirà il tema dell'agire affettivo e il ruolo dei sentimenti  con il passaggio dall'amore romantico alla "relazione pura".

L'ultima parte del programma riguarderà le politiche sociali a sostegno delle responsabilità famigliari, indagate attraverso la comparazione fra i diversi modelli di welfare europei .

.

Syllabus

The course will examine the evolution of the structure, function and organization of a person's private life, including the shift from the modern family to new family structures. A diachronic analysis will then be performed to understand how the definition of marriage has changed and, consequently, how parents' roles together with relationships between the sexes and generations have evolved.

The contributions of both classic and modern sociology scholars will be used to analyze the most significant theoretical approaches adopted to study the family. The consequences of modernity on the individual and on the dynamic of the couple will be examined in a context of greater social change. In particular, the course will focus on the theme of affective action, the role of feelings and emotions and the transition from romantic love to a "pure" relationship.

The last part of the course will cover social policies supporting family responsibilities. They will be analyzed by comparing the various welfare models found in Europe.

Bibliografia e materiale didattico

Biancheri R., L'epoca dell'individualismo affettivo. Come cambiano le relazioni di coppia, Pisa, ETS, 2012

Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, 2013

Naldini m. saraceno C. (2011),Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni, Bologna, Il Mulino

Letture di approfondimento consigliate

Del Boca D., Rosina A., Famiglie sole, Bologna, Il Mulino, 2009

Salvini S., Vignoli D., Convivere o sposarsi? Bologna, Il Mulino, 2014

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2011 Zanatta A.L., I nuovi nonni, Bologna, Il Mulino, 2013

 

Bibliography

Biancheri R., Famiglia di ieri, famiglie di oggi. Affetti e legami nella vita intima, Pisa, ETS, 2012

Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, 2007

 

Indicazioni per non frequentanti

 Oltre il programma è richiesto l'approfondimento di almeno due dei testi indicati:

Del Boca D., Rosina A., Famiglie sole, Bologna, Il Mulino, 2009

Salvini S., Vignoli D., Convivere o sposarsi? Bologna, Il Mulino, 2014

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2011

Zanatta A.L., I nuovi nonni, Bologna, Il Mulino, 2013

 

Non-attending students info

Del Boca D., Rosina A., Famiglie sole, Bologna, Il Mulino, 2009

Salvini S., Vignoli D., Convivere o sposarsi? Bologna, Il Mulino, 2014

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2011

Zanatta A.L., I nuovi nonni, Bologna, Il Mulino, 2013

 

 

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Ultimo aggiornamento 19/09/2019 17:05