Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO POLITICO E SOCIALE CONTEMPORANEO
CARMELO CALABRO'
Anno accademico2019/20
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice118QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO POLITICO E SOCIALE CONTEMPORANEOSPS/02LEZIONI42
CARMELO CALABRO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è finalizzato ad approfondire le conoscenze storico-politiche relative all'idee di stato sociale tra Otto e Novecento

Knowledge

The course aims at analysing the historical and political knowledge relative to the idea of “Welfare State” between Nineteenth- and Twentieth-centuries.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite è svolta nel corso delle lezioni, oltre che in sede d'esame.

Il docente propone di volta in volta alcune letture, che gli studenti saranno chiamati a riassumere, commentare e discutere durante la lezione successiva, sia con il docente che con i colleghi. La verifica è orale.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge is made during the lessons and during the final exam.

The professor suggests some reading materials that students will summarize, comment and discuss during the following lesson, both with the professor and other students. An oral exam is scheduled.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di interpretare il tema dello stato sociale in prospettiva storica e teorica, attreverso una metodologia interdisciplinare che attinge al pensiero politico, alla sociologia e alla storia economica e sociale

Skills

Students will acquire the ability to understand issues related to the “Welfare State” under an historical and a theoretical perspective, using an inter-disciplinary method grounded in the basis of political thought, sociology, economic and social history

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso la lettura e la discussione di testi.

Assessment criteria of skills

The assessment of the skills is made through the discussion of reading materials

Comportamenti

I frequentanti acqusiranno la capacità di saper leggere le fondamentali dinamiche che hanno condotto alla formazione, allo sviluppo e alla crisi di un'esperienza storica complessa e articolata

Behaviors

Students who will attend the lessons will acquire the capability to understand the fundamental aspects that lead to the formation, the development and the crisis of a complex historical fact

Modalità di verifica dei comportamenti

La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie analizzate nel corso

Assessment criteria of behaviors

The oral discussion is fundamental in assessing the knowledge of the main categories used during the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Diligenza nel seguire le indicazioni didattiche del docente, preparandosi per la lezione successiva.

Prerequisites

Due diligence in following the professor’s suggestions, in anticipation of the following lesson

Indicazioni metodologiche

Le lezioni prevedono da parte del docente la lettura e il commento di testi, oltre che l'esposizione delle tematiche affrontate di volta in volta. Vengono date indicazioni bibliografiche e distribuiti materiali didattici, che lo studente è tenuto ad approfondire per la lezione successiva. E' anche prevista l'esposizione da parte dello studente del contenuto delle lettura, il riassunto e il commento della lezione precedente, la discussione con il docente e con i colleghi.

Teaching methods

The professor will read and comment texts. During each lesson, he will also explain issues and suggest some further readings, that the students will examine by the term of the following lesson. During the following lesson, some students will present the texts they read, summarizing and discussing the main contents of the previous lesson, before the professor and other students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prima parte:

la genesi dello stato sociale: dalle poor law elisabettittane alla riforme dell'assistenza successive alla Rivoluzione francese

Parte seconda:

il processo di estensione della legislazione sociale nei diversi contesti europei fino alla creazione dei sistemi di Welfare nel secondo dopoguerra 

Syllabus

First part:

the genesis of the “Welfare State”: from the Elizabethan poor laws until the assistance’s reforms subsequent to the French Revolution

Second part:

the process relative to the increase of the Welfare legislation in the different European states, until the creation of true Welfare systems after the Second World-War

Bibliografia e materiale didattico

Frequentanti:

materiali forniti a lezione

 

Bibliography

Students who attend the lessons:

reading materials provided during the course

Students who don’t attend the lessons have to study:

T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, a cura di S. Mezzadra, Roma-Bari, Laterza, 2002.

Th. Casadei, I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012.

Indicazioni per non frequentanti

Programma non frequentanti:

T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, a cura di S. Mezzadra, Roma-Bari, Laterza, 2002.

Th. Casadei, I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012.

Modalità d'esame

Il docente valuta la preparazione degli studenti sia durante il corso, sia in sede d'esame, che è orale.

Assessment methods

The professor evaluates the skills of the students both during the lessons and during the final oral exam. 

Ultimo aggiornamento 28/08/2019 16:50