Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA A
GIOVANNA CERMELLI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1109L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCAL-LIN/13LEZIONI54
GIOVANNA CERMELLI unimap
FRANCESCO ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno approfondito le loro conoscenze nell'ambito della letteratura di lingua tedesca, in particolare per quanto riguarda la produzione letteraria della cosiddetta "Hochromantik" o Romanticismo di Heidelberg.

Knowledge

At the end of the course the students will have deepened their knowledge in the field of German-language literature, in particular as far as the literary production of the so-called "Hochromantik" or "Heidelberger Romantik".

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze è prevista la redazione di relazioni su argomenti concordati con i docenti e la discussione seminariale durante il corso. Le relazioni, rielaborate anche sulla base della discussione collegiale, verranno valutate in sede di esame finale.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge the student is expected to prepare reports on topics agreed with the professors, and a seminar discussion during the course. The reports, also elaborated on the basis of the collegial discussion, will be evaluated during the final exam.

Capacità

Gli studenti saranno in grado di analizzare in autonomia i testi letterari proposti e di inserirli correttamente nel loro contesto storico-culturale. 

Skills

Students will be able to independently analyze the proposed literary texts and insert them correctly in their historical and cultural context.

Modalità di verifica delle capacità

Le relazioni da sottoporre alla discussione rappresenteranno una concreta applicazione delle tecniche di analisi affinate durante il corso.

Assessment criteria of skills

The reports to be submitted to the discussion will represent a practical application of the analysis techniques refined during the course.

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza e precisione nell'analisi del testo letterario.

Behaviors

Accuracy and precision in the analysis of the literary text will be acquired.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni sarà di volta in volta valutato il grado di accuratezza e precisione acquisito nell'analisi del testo letterario.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons the degree of accuracy and precision acquired in the analysis of the literary text will be evaluated from time to time.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della lingua tedesca (livello consigliato C1). Nozioni di base di storia della letteratura di lingua tedesca e nozioni in merito alle principali metodologie critiche. Lettura di testi "canonici" dal Settecento al Novecento.

Prerequisites

Good knowledge of German (recommended level C1). Basic knowledge of the history of German-language literature and concepts. Reading of "canonical" texts from the 18th to the 20th century.

Indicazioni metodologiche

Il corso avrà struttura seminariale. I docenti presenteranno il contesto storico-culturale e i testi su cui si concentrerà il lavoro. Ciascuno studente individuerà un tema o un testo di suo interesse e ne riferirà durante il corso.

Dato il carattere seminariale del corso, ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere date a lezione dai docenti.

 

Teaching methods

The course will have a seminar structure. The professors will present the historical and cultural context and the texts on which the course will focus. Each student will identify a theme or a text of his/her interest and will report on it during the course.

Because of the seminar character of the course, further bibliographical indications may be given by the teachers in class.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Poesia popolare e sperimentazione letteraria nella “Heidelberg romantica”

 Nel primo quindicennio del XIX secolo – in concomitanza con le guerre napoleoniche che scuotono l’assetto della Germania – matura una fase del Romanticismo che si concentra sullo studio del passato popolare e nazionale, presentato polemicamente come “naturale” e che allo stesso tempo potenzia quella sperimentazione sulle forme che era stata già avviata, a livello speculativo e letterario, nella fase precedente del Romanticismo. Ciò rende quella fase del Romanticismo tedesco che viene definita Hochromantik parte integrante di una cultura della modernità per eccellenza, dal momento che la riscoperta delle fonti letterarie, specchio di profonde quanto frastagliate tradizioni culturali, avviene nel segno di una loro rielaborazione e ibridazione sul piano letterario, al fine di favorirne la più ampia circolazione possibile tra i contemporanei.

La città universitaria di Heidelberg costituisce in quegli anni un laboratorio di ricerca filosofica, poetologica, filologica, da cui prenderà avvio il gigantesco progetto di raccolta delle tradizioni popolari che culmina nella pubblicazione di Des Kanben Wunderhorn (1805-1808) e dei Kinder-und Hausmärchen dei Grimm (prima edizione 1812).

Ma soprattutto Heidelberg diventa il punto di raccolta di alcuni fra i più interessanti e radicali scrittori del Romanticismo: Arnim, Brentano e Eichendorff.

Syllabus

Popular poetry and literary experimentation in the "Romantic Heidelberg"

In the first fifteen years of the nineteenth century - in conjunction with the Napoleonic wars that shaken the structure of Germany - matured a phase of Romanticism that focused on the study of the popular and national past, presented polemically as "natural", and at the same time enhanced that experimentation on forms that had already been initiated, on a speculative and literary level, in the previous phase of Romanticism. This makes that phase of German Romanticism, which is called Hochromantik, an integral part of a culture of modernity par excellence, since the rediscovery of literary sources, a mirror of deep as well as uneven cultural traditions, takes place in the sign of their re-elaboration and hybridization on a literary level, in order to promote the widest possible circulation among contemporaries.

The university town of Heidelberg was in those years a laboratory of philosophical, poetic and philological research, from which the gigantic project for the collection of popular traditions began, culminating in the publication of Des Kanben Wunderhorn (1805-1808) and the Kinder-und Hausmärchen dei Grimm (first edition 1812).

But above all, Heidelberg became the collection point for some of the most interesting and radical writers of Romanticism: Arnim, Brentano and Eichendorff.

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Modulo 1. mito, fiaba, canto tra natura e artificio (30 ore)

  • A. von Arnim, C. Brentano, Des Knaben Wunderhorn (scelta di testi)

Edizione di riferimento: Clemens Brentano, Des Knaben Wunderhorn, hg. Von H. Rölleke, in : C. B. ,Sämtliche Werke und Briefe, Bd. 6, 7, 8, Kohlhammer, Stuttgart/Berlin/Köln/Mainz 1975, 1976, 1977

  • Brentano, Die Märchen vom Rhein, (selezione)

Edizione di riferimento: Clemens Brentano, Die Märchen vom Rhein, Hg. von B. Schillbach, in: G. B. Sämtliche Werke und Briefe, Bd.19, , Kohlhammer, Stuttgart/Berlin/Köln/Mainz 1987

Traduzione italiana: Clemens Brentano, Fiaba del Reno, a cura di C. Miglio e L. Bocci, Donzelli, Roma, 2008

 

  • Brentano, Gockel, Hinkel und Gackeleia, hg. von J. Kiermeier-Debre, DTV, Müchen 1997

Traduzione italiana in: Clemens Maria Brentano, Fiabe, a cura di U. Isselstein, Mondadori, Milano, 1981

  • Brentano, scelta di liriche, a cura della docente
  • Brentano, Geschichte vom braven Kasperl und schönen Annerl

Edizione di riferimento: Clemens Brentano, Prosa II, in : C. B. ,Sämtliche Werke und Briefe, Bd.17, , Kohlhammer, Stuttgart/Berlin/Köln/Mainz 1983

Traduzione italiana in: C. Brentano, I racconti, a cura di G. Bertocchini, Il melangolo, Genova, 2006

  • J. von Eichendorff, Das Marmorbild

Edizione di riferimento: J. Von Eichendorff, Werke in 6 Bänden, Bd. 2, hg. von DKV, Frankfurt/M., 1990

 

  • Kinder-und Hausmärchen, gesammelt durch die Brüder Grimm (scelta di testi), qualsiasi edizione

 

Modulo 2. Poesia, storia e filologia in Achim von Arnim (24 ore)

 

  • A.v. Arnim, Novellensammlung 1812, analisi, contestualizzazione critica e commento della raccolta, in particolare, dei due racconti “Melück Maria Blainville” e “Isabella von Ägypten. Kaiser Karl des Fünften erste Jugendliebe“.

 

  • A.v. Arnim, Seltsames Begegnen und Wiedersehen (1817)
  • A.v. Arnim, Der tolle Invalide auf dem Fort Ratonneau (Gaben der Milde, 1818)
  • A.v. Arnim, Die Majoratsherren (1820)

 

Edizione di riferimento: Achim von Arnim: Werke in sechs Bänden, Bd. 3 und 4 (Sämtliche Erzählungen 1802-1817 / 1818-1830) hg. von R. Moering, DKV, Frankfurt/M. 1992.

Traduzione italiana in: I romantici tedeschi, narrativa e lirica, a cura di G. Bevilacqua, Rizzoli, Milano 1995, pp. 189 ss. („Melück Maria Blainville“, “Isabella d´Egitto, primo amore di Carlo V”, “I signori del Maggiorasco”).

Il folle invalido di Fort Ratonneau, a c. di Hartmut Retzlaff, Ed. Studio Tesi, Pordenone 1991.

 

  • Zeitung für Einsiedler, il contesto, la missione culturale della rivista e le sue conseguenze sul Romanticismo di Heidelberg. Scelta di testi a cura del docente.

 

Edizione di riferimento: Zeitung für Einsiedler: Fiktive Briefe (…) herausgegeben von Renate Moering, Berlin: De Gruyter 2014 (Weimarer Historisch-kritische Ausgabe, Bd. 6)

 

N.B. : Tutti i testi letterari, di cui è stata indicata l’edizione di riferimento a scopo di eventuali approfondimenti, sono reperibili online in lingua originale.

 

 Letteratura critica

  • Achim von Arnim und Clemens Brentano, Freundschaftsbriefe, hg. von H. Schultz, 2 voll., Eichborn Verlag, Frankfurt/M., 1998
  • Frühwald, Das verlorene Paradies. Zur Deutung von Clemens Brentanos Herzlicher Zueignung des Märchens Gockel, Hinkel und Gackeleia, in “Literaturwissenschaftliches Jahrbuch” N.F. 3, 113-192.
  • Ziolkowski, Heidelberger Romantik. Mythos und Symbol, Winter, Heidelberg 2009.
  • Strack (Hg.), 200 Jahre Heidelberger Romantik, Springer, Berlin 2008 (reperibile online: https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/hdjb2007)
  • Moretti, Heidelberg romantica. Romanticismo tedesco e nichilismo europeo. Nuova edizione, Moricelliana, Brescia 2013.
  • Kremer / A. B. Kilcher, Romantik, 4. Auflage, Metzler, Stuttgart 2015.
Bibliography

Module 1. Myth, Fairy Tale, Song between Nature and Artifice  (30 hours)

  • A. von Arnim, C. Brentano, Des Knaben Wunderhorn (choice of texts)

Reference: Clemens Brentano, Des Knaben Wunderhorn, hg. Von H. Rölleke, in : C. B. ,Sämtliche Werke und Briefe, Bd. 6, 7, 8, Kohlhammer, Stuttgart/Berlin/Köln/Mainz 1975, 1976, 1977

  • Brentano, Die Märchen vom Rhein, (choice)

Reference: Clemens Brentano, Die Märchen vom Rhein, Hg. von B. Schillbach, in: G. B. Sämtliche Werke und Briefe, Bd.19, , Kohlhammer, Stuttgart/Berlin/Köln/Mainz 1987

Italian translation: Clemens Brentano, Fiaba del Reno, a cura di C. Miglio e L. Bocci, Donzelli, Roma, 2008

 

  • Brentano, Gockel, Hinkel und Gackeleia, hg. von J. Kiermeier-Debre, DTV, Müchen 1997

Italian translation in: Clemens Maria Brentano, Fiabe, a cura di U. Isselstein, Mondadori, Milano, 1981

  • Brentano, choice of texts
  • Brentano, Geschichte vom braven Kasperl und schönen Annerl Reference: Clemens Brentano, Prosa II, in : C. B. ,Sämtliche Werke und Briefe, Bd.17, , Kohlhammer, Stuttgart/Berlin/Köln/Mainz 1983

Italian translation in: C. Brentano, I racconti, a cura di G. Bertocchini, Il melangolo, Genova, 2006

  • J. von Eichendorff, Das Marmorbild

Reference: J. Von Eichendorff, Werke in 6 Bänden, Bd. 2, hg. von DKV, Frankfurt/M., 1990

 

  • Kinder-und Hausmärchen, gesammelt durch die Brüder Grimm (choice of texts), any edition

 

Modulo 2. Poetry, History and Philology in Achim von Arnim (24 hours)

 

  • A.v. Arnim, Novellensammlung 1812, analysis, critical contextualization and commentary of the collection, in particular, of the two stories “Melück Maria Blainville” and “Isabella von Ägypten. Kaiser Karl des Fünften erste Jugendliebe“.

 

  • A.v. Arnim, Seltsames Begegnen und Wiedersehen (1817)
  • A.v. Arnim, Der tolle Invalide auf dem Fort Ratonneau (Gaben der Milde, 1818)
  • A.v. Arnim, Die Majoratsherren (1820)

 

Reference: Achim von Arnim: Werke in sechs Bänden, Bd. 3 und 4 (Sämtliche Erzählungen 1802-1817 / 1818-1830) hg. von R. Moering, DKV, Frankfurt/M. 1992.

Italian translation in: I romantici tedeschi, narrativa e lirica, a cura di G. Bevilacqua, Rizzoli, Milano 1995, pp. 189 ss. („Melück Maria Blainville“, “Isabella d´Egitto, primo amore di Carlo V”, “I signori del Maggiorasco”).

Il folle invalido di Fort Ratonneau, a c. di Hartmut Retzlaff, Ed. Studio Tesi, Pordenone 1991.

 

  • Zeitung für Einsiedler, the context, the cultural mission of the magazine and its consequences on Heidelberg's Romanticism. Choice of texts by the lecturer. 

 

Reference: Zeitung für Einsiedler: Fiktive Briefe (…) herausgegeben von Renate Moering, Berlin: De Gruyter 2014 (Weimarer Historisch-kritische Ausgabe, Bd. 6)

 

N.B. : All the literary works, the reference edition of which has been indicated for any further information, are available online in the original language.

 Further references:

  • Achim von Arnim und Clemens Brentano, Freundschaftsbriefe, hg. von H. Schultz, 2 voll., Eichborn Verlag, Frankfurt/M., 1998
  • Frühwald, Das verlorene Paradies. Zur Deutung von Clemens Brentanos Herzlicher Zueignung des Märchens Gockel, Hinkel und Gackeleia, in “Literaturwissenschaftliches Jahrbuch” N.F. 3, 113-192.
  • Ziolkowski, Heidelberger Romantik. Mythos und Symbol, Winter, Heidelberg 2009.
  • Strack (Hg.), 200 Jahre Heidelberger Romantik, Springer, Berlin 2008 (reperibile online: https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/hdjb2007)
  • Moretti, Heidelberg romantica. Romanticismo tedesco e nichilismo europeo. Nuova edizione, Moricelliana, Brescia 2013.
  • Kremer / A. B. Kilcher, Romantik, 4. Auflage, Metzler, Stuttgart 2015.

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti sono pregati di rivolgersi ai docenti qualora necessitino di ulteriori indicazioni di lettura per la preparazione dell'esame. La relazione scritta è richiesta anche ai non frequentanti e sarà discussa direttamente in sede di esame.

Non-attending students info

The programme is the same for both attending and non-attending students. Non-attending students are asked to contact the professor if they need to have further reading instructions for their exam preparation. The written report is also requested for non-attending students and will be discussed

Modalità d'esame

Prova orale. L'esame inizia con la discussione della relazione redatta dallo studente (che, nella sua forma definitiva, deve essere consegnata ai docenti almeno 48 ore prima dell'esame). Partendo dalla discussione, il colloquio orale amplierà poi l'orizzonte incentrandosi su temi collegati a quelli già trattati dallo studente in forma scritta. Il colloquio si svolgerà in lingua italiana (su richiesta, anche in tedesco). Votazione espressa in trentesimi.

Assessment methods

Oral exam. The exam starts with the discussion of the report prepared by the student (which, in its final form, must be handed in to the professor at least 48 hours before the exam). Starting from the discussion, the oral interview will then broaden the horizon focusing on topics related to those already treated by the student in writing. The interview will take place in Italian (on request, also in German). Voting expressed in 30 points.

Note

Il corso si svolgerà nel I semestre dell'anno accademico 2019/2020. Le lezioni del modulo A verranno tenute dalla prof. Giovanna Cermelli, quelle del modulo B dal prof. Francesco Rossi.

Le lezioni del primo modulo avranno inizio il 24 settembre

 

Notes

The course will take place in the first semester of the academic year 2019/2020. The lessons of module A will be held by prof. Giovanna Cermelli, those of module B by prof. Francesco Rossi.

 

Ultimo aggiornamento 17/09/2019 12:05